ANNO 1953

CULTURA - COSTUME - SCOPERTE - ARTE - SCIENZA

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** ZACOUTO trapianta il Primo CUORE ARTIFICIALE in un cane.-

*** SANGER scopre la prima struttura molecolare di una proteina e prende il Nobel del 1958. Nell' '80 ne prende un altro per il SEQUENZIAMENTO DEL DNA. (poi guiderà il grande progetto GENOMA- la catalogazione di tutti i 200.000 geni).

*** Il 25-Aprile é la nascita della MODERNA GENETICA che rivoluziona il mondo biologico, medico, farmaceutico, agricolo; 2 giovani ricercatori CRICK E WATSON "decifrano " LA STRUTTURA DELLA MOLECOLA DNA E LA DOPPIA ELICA (hanno cioè scoperto i "mattoni" della vita, e nascono da questa scoperta le potenzialità di poter sostituire i vari pezzi per modificare o fare ex novo delle nuove ingegneristiche costruzioni in ogni campo biologico.

*** In dicembre in America vengono portati a termine i primi esperimenti di Televisione a Colori.

CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

 

*** CINEMA - LUIGI COMENCINI gira Pane amore e fantasia Inaugura un filone detto poi della " Commedia Italiana.

*** FEDERICO FELLINI presenta I Vitelloni. L'indolenza di un modo di vivere, quasi surreale, ma con accenni alla attualita' della vita contemporanea entrata in un vortice di apatia da una parte di eccessivo dinamismo e protagonismo dall'altra.

*** GEORGE CLOUZOT presenta il film Vite vendute. Una storia drammatica sulla violenta condizione umana nella societa' moderna.

*** HATHAWAY con Niagara sconvolge l'America lancia una stella MARILIN MONROE come "sex symbol". Un canone diverso della bellezza femminile hollywodiana, vitale nei suoi atteggiamenti antidivistici, cosi' poco compassati, di facile presa sul pubblico che vuole identificarsi in una donna americana fatta a loro somiglianza.

*** HENRY KOSTER con La tunica fa conoscere il nuovo sistema di vedere i film. Adotta il cinemascope: schermi giganti con suoni stereofonici disposti in vari punti della sala cinematografica.

*** LETTERATURA - CESARE MUSATTI scrive Trattato di Psicanalisi. Diventera' uno dei principali studiosi italiani della scienza di Freud e di Jung.

*** WITTGESTEIN - postumo esce Investigazioni filosofiche. La seconda fase del suo pensiero filosofico

*** GEORGE ORWELL pubblica 1984 il suo capolavoro (da non dimenticare La fattoria degli animali). Nel suo romanzo il "Grande Fratello" domina la scena di una societa' futura dove l'individuo e' annichilito da una macchina che pur creando una societa' utopistica la sovrasta in un modo agghiacciante.

*** MUSICA - CARL ORFF mette in scena a Milano il suo trittico, I Trionfi dove spicca innanzitutto il suo capolavoro i Carmina Burana.

*** ARTE - ALBERTO BURRI l'Artista sceglie per le sue composizioni materie povere o logorate dove vuole evidenziare che le cose mantengono la loro vitalita' storica malgrado tagli, bruciature, il logorio. Di quest'anno e' la sua opera piu' famosa e rivoluzionaria Sacco.

*** ALPINISMO - il 29 maggio di quest'anno viene scalato il tetto del mondo, l'Everest da due alpinisti EDMUND HILLARY e NORKEY TENZING.

*** MUSICA LEGGERA- A San Remo la canzone vincente è di CARLA BONI con FLO' SANDON'S con Viale D'Autunno. mentre NILLA PIZZI con TEDDY RENO prendono il 2° posto con Vecchio Scarpone, e GINO LATILLA e GIORGIO CONSOLINI si aggiudicano il 3° con Campanaro. Fra le altre canzoni Nilla Pizzi con Teddy Reno divertono con Papà Pacifico
(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA