ANNO 1963

CULTURA - COSTUME - SCOPERTE - ARTE - SCIENZA

SCOPERTE E SCIENZA
(sempre in costruzione)

*** LA DONNA NELLO SPAZIO -Il 16-19 giugno VALENTINA TERESKOVA rimane tre giorni in orbita, compiendo 48 giri attorno alla Terra. Rientrata diventerà anche mamma. Mentre per la prima donna americana nello spazio bisognera' attendere quasi 20 anni.

***IBM esce con il 1° COMPUTER DELLA 3a GENERAZIONE, il famoso, mitico e leggendario 360. Pochi i fortunati a capirne qualcosa. Gli addetti hanno camici bianchi come dottori, la testa sempre in fusione. Sono i primi analisti sempre con un diavolo per capello, ma riescono comunque a occuparsi della contabilità aziendale, a gestire la produzione, i prodotti, la clientela, i primi supermercati, arriva l'efficienza, e la possibilità di fare del marketing mirato.

L'autore che scrive li vede per la prima volta in questi primi anni '60. Per il lavoro che svolge su tutto il territorio raccogliendo dati e statistiche, tipologie e analisi del mercato italiano appena in gestazione, questi primi elaboratori favoriscono molto i contatti con l'analista, insomma si riesce a imparare reciprocamente qualcosa, visto che e' tutto da inventare.
Un'esperienza utile quando arriveranno i primi Personal nel 1980, e chi scrive, uno dei primi in Italia, riuscira' a venderne qualcuno. Ma ci vorranno quasi quattro anni per sensibilizzare il mercato, e altri quattro per farne una vendita generalizzata.
Gli anni dove i Personal entrano nelle piccole e medie aziende, nei giornali, nelle scuole, negli uffici sono quelli del 1988-90. E chi li sa usare ha alle spalle solo la conoscenza autodidattica, perche' carente o inesistente nelle scuole la formazione. Mia figlia Susanna che aveva allora sedici anni, fu lei a insegnare ai professori di una scuola di ragioneria e in una scuola per geometri l'uso del computer, e fu lei a presentare per la prima volta al mondo commerciale e imprenditoriale, alla locale Camera di Commercio cosa facevano e come si utilizzavano i computer (anno 1986).

*** 16 Febbraio . PRIMO TRAPIANTO RENE - a eseguirlo CLAUDE HITCHCOCK, e lo fa con una rene di un babbuino.

*** 3 Marzo PRIMO TRAPIANTO DI FEGATO a eseguirlo THOMAS STARZL non sopravvivera' a lungo il paziente ma nel 1980 la tecnica consentira' grandi successi.

*** 13 Giugno PRIMO TRAPIANTO DI POLMONE a eseguirlo JAMES HARDY su un condannato a morte, ma il paziente morira' dopo 18 giorni. Dovremo attendere il 1983 per vedere coronati da successo questi trapianti.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA