ANNO 1968

SCOPERTE - SCIENZA - MEDICINA - ERA SPAZIALE

Il "Topo" della Androbot che da' la buonanotte a Susanna. Fu il beniamino
dei bambini in Tv. - - Era ed e' ancora di proprieta' dell' Autore Franco.



*** TECNOLOGIE - Nasce Shakey il primo robot completo della Stanford Research Institute. Ma ad avere grande successo, segue subito dopo, costruito dalla "Androbot" (fusione di androide e robot) di Bushnell, il "Topo", che dispone di un computer come cervello.
Si muove su tre piccole biglie sferiche messe alla base come ruote, e puo' essere programmato per compiere alcuni compiti elementari, come spostarsi in un percorso precedentemente definito sulla tastiera e immagazzinato come programma che gli viene poi inviato in tempo reale via radio tramite una centralina a onde infrarosse collegata al computer nel raggio di 30 metri.
Due braccia retrattili sono disposte per fare alcune semplici operazioni. Inoltre tramite un chip della sintesi vocale inserito sempre nel suo "cervello" puo' essere programmato per colloquiare con i basilari 128 fonemi della voce umana, e quindi fare domande e dare risposte senza limite, come ad esempio recitare una poesia o raccontare una fiaba.
(Il robot, siamo sicuri, molti lo ricorderanno per essere intervenuto, portato da Franco, in varie trasmissioni televisive di successo, come Canzonissima, destando sempre grande stupore ai presenti ma soprattutto ai bambini che ne fecero subito il loro beniamino, ed e' quello nella foto, di proprieta' dell'autore che scrive, e la bambina e' Susanna quella che sta collaborando a questa cronologia. Lei e' nata con il computer sempre a fianco!).

*** ASTRONAUTICA - Notte di Natale con la Luna. BORMAN, LOWELL e ANDERS partono per la missione spaziale sulla Luna. Il 24 dicembre l'Apollo 8 con i tre astronauti compie dieci orbite intorno alla Luna. Riceviamo nella notte di Natale sugli schermi di tutto il mondo la prima trasmissione in diretta dal nostro satellite. I tre astronauti per la prima volta nella storia hanno anche battuto il record di velocita' umana; infatti per uscire dalla gravitazione terrestre sono "sparati" a una velocita' di fuga 38.898 km/h.

*** TECNOLOGIE - Decolla il primo BOEING 747, soprannominato il "JUMBO". L'elefante dell'aria. Dopo il mitico 707, questo aereo che trasporta 385 passeggeri, fara' decollare anche l'aviazione civile e commerciale di tutto il mondo.

*** FISICA - Fra le grandi scoperte della fisica , una e' particolarmente importante, quella della teoria elettrodebole, elaborata contemporaneamente da tre ricercatori GLASHOW, WEINBERG e SALAM (Premio Nobel 1979). La teoria oltre che unificare due delle quattro forze che agiscono in natura (gravitazione, elettromagnetismo, e la forza nucleare debole e forte) postulava l'esistenza di alcune particelle (bosoni) che verranno solo in seguito scoperte da Rubbia e da Van dee Meer nel 1983.

*** ASTRONOMIA - Scoperte anche nell'universo. E' una studentessa dell'astronomo Hewish, JOCELYN BELL che per prima con un radiotelescopio scopre l'esistenza di una Stella Pulsar; (la CP 1919). E' la prima delle stelle pulsanti, ovvero le stelle morenti. Stelle di neutroni nella loro ultima fase che emettono a intervalli frequenti onde radio nell'ordine di un paio di millesecondi. A ricevere pero' il Nobel nel 1974 sara' pero' il suo professore.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA