ANNO 1979

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

 

*** 9 APRILE - Il pontefice annuncia che renderà più difficile la dispensa per il celibato dei preti. Mentre con la Pastorale del 26 aprile pubblicata dal Vaticano viene ribadita la negazione della penitenza e comunione ai divorziati che si risposano. In pratica sono scomunicati per sempre. (SONO CATTOLICI PERSI !!!)

CINEMA - *** FILM - Di JAMES BRIDGES Sindrome cinese. Un film che era stato girato per l'allarmismo nucleare che avevano creato alcune centrali poco sicure, quindi un film antinucleare. Il thriller era una centrale nucleare della California in avaria che con la sua radioattività perforava il globo terrestre e minacciava di arrivare in Cina.
Mai titolo fu così profetico, infatti, dopo pochi mesi si verificò l'incidente a Three Miles Island in Pennsylvania.

*** FILM - Sugli schermi di: FRANCIS FORD COPPOLA arriva Apocalypse Now. L'ambiente rievoca la guerra, gli orrori e le assurdità di una guerra che per gli americani è diventata ormai un fantasma della propria coscienza collettiva (il Vietnam). Dopo quattro anni dal termine della guerra, continua a interrogarsi a cosa sono serviti dieci anni di conflitto e così tanti morti.

*** FILM - JOSEPH LOSEY presenta , Don Giovanni. Una trasposizione cinematografica del capolavoro di Mozart. Per l'ambientazione sono state utilizzate le scenografiche architetture delle ville palladiane vicentine.

*** FILM - Di FEDERICO FELLINI esce Prova d'orchestra. Abilmente Fellini affida metaforicamente a un orchestra di caotici suonatori, il suo tema per rappresentare la crisi della società italiana di questo periodo, in cui alcuni si muovono dentro l'anarchia e il caos, mentre altri stanchi, trovano porti più sicuri e si mettono sotto la protezione del "direttore" dell' "orchestra".

*** FILM - VOLKER SCHONDORFF, Il tamburo di latta.

 

*** FILM - GIUSEPPE BERTOLUCCI, Oggetti smarriti.

 

*** FILM - SALVATORE SAMPERI, Ernesto.

 

*** FILM - MARCO TULLIO GIORDANA, Maledetti vi amerò.

 

*** LIBRI - ITALO CALVINO pubblica Se una notte d'inverno un viaggiatore. Nella trama del romanzo troviamo un Lettore e una Lettrice che iniziano a loro volta a leggere dei romanzi di generi diversi ma che non portano mai a termine. Il lettore dunque è portato ad iniziare delle storie in questa "palestra narrativa" singolare dove Calvino si destreggia in un modo molto abile (è del resto una riflessione sulla letteratura) che causa anche fastidio al lettore. Non è certo un romanzo-novella.

*** LIBRI - TOBINO pubblica Perduto amore; ORIANA FALLACI, Un uomo; FRANCESCO ALBERONI, Innamoramento e amore.

 

***LIBRI - Esce un saggio particolare e inconsueto. Parla di una nuova scienza. LAURA CORTI pubblica Che cos'è l'ecologia.

 

*** MUSICA LEGGERA- A San Remo il 1° posto va a MINO VERNAGHI con Amare, al 2° ENZO CARELLA con la canzone Barbara, e al 3° posto finiscono i CAMALEONTI con la canzone Quell'attimo in più. Nessun'altra canzone degna di nota. Una manifestazione snobbata dai cantanti famosi. Nessuno si è presentato.
(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

*** LA MUSICA A SPASSO, questo è lo slogan che accompagna la messa in commercio in luglio dei primi WALKMAN, che permettono l'ascolto di cassette con una cuffia in un riproduttore così miniaturizzato da essere poco più grande della cassetta stessa. E' la Sony a produrre il primo esemplare; il successo subito assicurato con la produzione di milioni di esemplari, istantaneamente assorbiti dalla popolazione giovanile di tutto il mondo, anche per il costo molto contenuto. (quanto due/tre cassette).

 

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA