ANNO 1990

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

 

*** COSTUME - Entrano in commercio i primi "telefonini" cellulari, gli italiani chiacchieroni ne diventano subito pazzi; le vendite conoscono un boom incredibile, come in nessun Paese del mondo.
Un articolo su Successo di un autorevole addetto, dichiara "siamo arrivati a 250.000 utenti, e ritengo che siamo alla saturazione. La particolare tipologia della clientela che lo usa a quel numero corrisponde, quindi non facciamoci illusioni, il telefonino non è un articolo di massa".
L'autorevole addetto non aveva capito niente!!! (come i Computer!!)

*** COSTUME E NUOVO TURISMO - Dopo l'apertura delle frontiere nei Paesi dell'Est, il Veneto registra un incredibile "pieno" di turisti (ma anche di clandestini). A Venezia in una qualunque domenica arrivano 1200 pullman di "ex comunisti", mentre a Rimini sono organizzati in forma temporanea aerei charter con i numerosi paesi dell'Est; vi giunge una tipologia di turista molto particolare, con molti rubli in tasca. Non tutti erano poveracci, i funzionari (la maggior parte dei turisti appartiene a questa casta) hanno anche loro come in ogni Paese, "arrotondato" lo stipendio.

*** CINEMA - FILM - Nelle sale ricompare un genere che si considerava finito, e ottiene un successo mondiale, è quello di KEVIN KOSTNER. Balla coi lupi. Una rivalutazione della cultura indiana, dopo i tanti western visti in precedenza con gli allegri e festosi massacri di coloro che portavano la moderna "civilta".

*** FILM - grande successo e gran riconoscimenti (ma solo all'estero, dove vince un Oscar come miglior film straniero) il lavoro di GIUSEPPE TORNATORE con Nuovo Cinema Paradiso.

*** FILM - AKIRA KUROSAWA supera se stesso con il film dove vuole rappresentare un sogno. Lo fa girando proprio Sogni.

*** CINEMA - Muore il 15 aprile a New York GRETA GARBO, considerata la più grande diva dello schermo. Aveva 84 anni. Era nata in Svezia. Da semplice commessa in un grande magazzino a Stoccolma, era diventata la "divina" dopo essere stata scoperta dal regista Molander..

*** LIBRI - Sono pubblicati i Versi scelti di FRANCO FORTINI; le Poesie di ATTILIO BERTOLUCCI; La chimera di SEBASTIANO VASSALLI; Esce Possession di Antonia BYATT; Omeros di DEREK WALCOTT; Di buona famiglia di ISABELLA FEDRIGOTTI.

*** LIBRI - Esce, scritto da un maestro elementare, una raccolta di temi di bambini di una scuola di Arzano: Io speriamo che me la cavo. Un grande successo editoriale commerciale a cui l'autore non va nessun merito.

*** MUSICA LEGGERA - A SAN REMO al Festival vince il complesso dei POOH con Uomini Soli, al 2° posto TOTO COTUGNO con Gli amori, al 3° posto AMEDEO MINGHI con Vattene amore.
Nelle nuove proposte vince MARCO MASINI con la canzone Disperato, al 2° posto FRANCO FASANO con Vieni stare qui, mentre al 3° posto GIANLUCA GUIDI con Secondo te.

(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

 

*** MERCATO DISCHI - Viene messo definitivamente in soffitta il mitico disco a 45 giri. Resiste quello a 33 giri per i veri amatori, ma il grosso del mercato è ormai solo nelle musicassette e nei CD.
La data di "morte" del disco 45 giri, è il 18 agosto. Tutte le case discografiche hanno deciso e ne hanno concordato la fine.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA