ANNO 1990

SCOPERTE - SCIENZA - MEDICINA - FISICA

 

*** BIOTECNOLOGIE - Primi allevamenti di ANIMALI TRANSGENICI usati per coltivare geni da trapiantare sull'organismo umano. Alcuni sono già diventati famosi e pagati a peso d'oro.
Abbiamo TRACEY una "cara" PECORA, che ci produce l "ALFA UNO" per l' enfisema e la cirrosi. HERMAN un "caro" VITELLO, che produce LACTOFERRINA per la cura dei tumori.
HASTRID un "caro" MAIALE, che produce l' EMOGLOBINA (i schifiltosi che udiamo scandalizzarsi per le biotecnologie, possono benissimo non usarli!)

"Carissimi" sono diventati nelle industrie di farmaci lo scambio dei primi (citati) animali transgenici. (l' oncotopo vale già miliardi) -

*** GENOMA - Intanto l'italiano RENATO DULBECCO prosegue in USA e collabora al grande progetto GENOMA iniziato da JAMES WATSON nel 1986 che si propone di sequenziare, cioé mappare chimicamente i tre miliardi di basi che compongono il DNA dell'uomo e quindi localizzare tutti i 200 mila geni dei cromosomi ( di cui alcuni appartenenti ad animali sono simili per struttura e funzioni a quelli dell'uomo).
Il progetto che all'inizio sembrava dovesse richiedere circa 30.000 anni uomo lavoro, con l'introduzione dell'informatica, sta correndo velocemente verso la prevista conclusione del progetto prevista per l'anno 2000.
Inizieremo il 3° Millennio conoscendo ogni particolare e tutte le informazioni genetiche dell'uomo.

Contributo anche molto importante quello dello scienziato CARLO SFORZA impegnato da oltre 40 anni a fare le mappe genetiche delle popolazioni della terra, alla ricerca delle origini del soma, che risiede solo nella donna. Contrariamente a quanto si pensava fino ad oggi, l'evoluzione del DNA nelle specie viventi si può calcolare in un modo infallibile solo e unicamente attraverso le mamme e non attraverso i papà.
Il DNA contenuto nei mitocondri delle genitrici (un particolare Dna detto appunto mitocondriale che si trova nel nucleo della cellula solo femminile), infatti, viene ereditato soltanto per via materna, cioè lo spermatozoo maschile non lo fornisce.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA