ANNO 1992

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

 

*** LIBRI - Esce dopo sei anni di lavoro, nove redazioni e 24.000 proposte di correzioni da parte dei vescovi il Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica.
c'è ' anche la nuova scoperta,
siamo noi della Terra che giriamo intorno al Sole e non l'incontrario, e che Galileo aveva ragione.
Fin dal 1981 era stata istituita una "Commissione pontificia per lo studio della controversia tolemaico-copernicana del XVI e del XVII secolo"; i risultati del lavoro vengono resi noti in questo 1992.


*** LIBRI - NORBERTO BOBBIO scrive L'età dei diritti, sull'importanza dei diritti dell'uomo.
*** LIBRI - VINCENZO CONSOLO pubblica il romanzo, Nottetempo casa per casa.
*** LIBRI - SERGIO ALDINI con il romanzo La casa a Nord-Est vince il Premio Campiello.


*** CINEMA - FILM - MARTONE presenta Morte di un matematico napoletano. Una drammatica storia dell'ultima settimana di vita di un professore, un genio sregolato nipote del celebre Bakunin. Martone si aggiudica il premio speciale alla Mostra di Venezia.

*** FILM - GIANNI AMELIO con il suo film Il ladro di bambini vince il premio Giuria al Festival di Cannes.

*** FILM - Di WOODY ALLEN esce Mariti e mogli. Spietata storia di una coppia intellettuale che decidono malgrado le incomprensioni di rimanere uniti, vivendo così una vita nevrotica e con le passioni spente.

MUSICA LEGGERA Al Festival di SAN REMO vince LUCA BARBAROSSA con Portami a ballare, 2° posto MIA MARTINI con Gli uomini non cambiano; al 3° PAOLO VALLESI con La forza della vita.
In Nuove Proposte vince ALESSANDRO BALDI con Non amarmi; al 2° IRENE FARGO con Come Turandot e al 3° posto BONO-MINGARDI Con un amico vicino

(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

 

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA