ANNO 1998

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

 

*** MUSICA LEGGERA - FESTIVAL DI SAN REMO - La cinquantesima edizione si svolge nell'impronta di un conservatorismo, piu' attento alle tradizioni che non a quel mondo che in Italia sta cambiando abitudini musicali, dove l'informatica rivoluziona la vita, dove nascono i rap, e la New Age e la Next Age avanza.

Quindi nessuna novità come canzoni e come voci - Tre donne nei primi tre posti. Al 1° posto la canzone Senza te o con te, cantata da ANNALISA MINETTI (una non vedente) che ha bissato il successo già ottenuto ieri nelle Nuove proposte. Al 2° posto Amore lontanissimo, cantata da ANTONELLA RUGGIERO. Al 3° posto, Sempre, cantata da LISA. -

Dalla giuria di qualità una critica "A San Remo quest'anno brutte canzoni. Non si viene a San Remo per ascoltare Montale, ma non si costruisce "in vitro" un'emozione, ci vuole più creatività. E le canzoni non sono state all'altezza della media di San Remo". Bocciatura anche dall'Auditel, solo 12.742.000 gli spettatori.

(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

*** MUSICA LEGGERA- 29 MARZO - VASCO ROSSI SU INTERNET!!! BRAVO!! QUESTO E' CORAGGIO!!! Dalle ore 12 di venerdì alla mezzanotte di Domenica Vasco ha inaugurato un nuovo modo per far conoscere le sue canzoni ai suoi fan. Per 36 ore nel suo sito ha mandato in rete (quale onore!) in anteprima assoluta l'ascolto (e lo si poteva quindi anche registrare) del suo nuovo attesissimo singolo che si intitola "Io no". 4,22 secondi di una primizia, prima ancora di metterlo sul mercato, e 60 ore in anticipo sui primi passaggi radiofonici. Vasco, ancora un Bravo!!!

 

*** MUSICA LEGGERA - Si é spenta "The Voice", é morto all'età di 82 anni FRANK SINATRA. Il suo primo disco risale al 1939, ma il successo vero giunse quando entrò nell'orchestra di Tommy Dorsey dove rimase fino al 1942, quando cominciò la sua carriera con una serie infinita di successi. Entrato nel cinema come attore non protagonista nel 1945 ottenne un Oscar nell'interpretare un documentario. Nel 1952 fu licenziato dalla sua agenzia musicale per un problema alle corde vocali e per l'abbassamento della voce, che però divenne la sua caratteristica ineguagliabile, vellutata, confidenziale, "the voice" di milioni di americani, poi di tutto il mondo e per i giovani europei quella voce diventa l'America, l'esistenza lontana permeata di benessere, di amori, di successi.
My Way la canzone simbolo di chi voleva affrontare con determinazione la sua esistenza, The stranger in the night chi voleva amare, The New York chi guardava all'Ovest multicolore e non al grigio Est.

 

CULTURA & COSTUME

1 MARZO - POTENZA DEI MAGNATI DELLA TELEVISIONE E DELL' EDITORIA - Il tanto atteso libro Est e Ovest, scritto dall'ultimo governatore di Hong Kong, CHRIS PATTEN, doveva essere il colpo editoriale dell'anno per l'Harper Collins inglese, ma non esce più. Il padrone della casa editrice è MURDOCH, lui ha investito con i cinesi miliardi con delle partecipazioni nelle telecomunicazioni e vuole mantenere buoni rapporti con Pechino. Infatti, il libro ci avrebbe rivelato alcuni retroscena (e verità) del mondo cinese non proprio gradite ai nuovi padroni di Hong Kong. Così il libro è stato stralciato, perché ritenuto "deludente". In realtà perché troppo anticinese.

Non ha ricevuto l'imprimatur dalla nuova "autorità" che autorizza la stampa di un libro non prima di essere sottoposto a suo giudizio. Quando il mondo si accorgerà di avere troppe di queste "autorità" sarà troppo tardi, sarà già istupidito e non sarà in grado di reagire (i secoli bui insegnano). Prima non uscivano notizie per motivi ecclesiastici, poi politici, ora non escono per motivi economici. Dalla padella alla brace. Il mondo è in una fase di involuzione culturale. Quel che conta sono gli affari. Conta il liberismo, che ora significa per qualcuno, a cui si dà troppa libertà, il monopolio planetario e CON l'umanità alla sua mercé.

"Patten è stato un buon profeta: ci rivela nel suo libro, che gli occidentali e i governi poiché temono la perdita del commercio cinese, essi fanno affari e concessioni che vanno certe volte contro gli interessi economici e morali. I cinesi non solo sanno che questa paura rende deboli gli occidentali, ma la utilizzano per le loro politiche e i loro affari internazionali" ....e dava un suggerimento... "L'Occidente, molto più forte economicamente e tecnologicamente della Cina, per non essere guardato con disprezzo deve separare i suoi bisogni e i principi morali politici e strategici dagli accordi commerciali con la Cina.
E' la Cina che ha bisogno dell'Occidente, non l'Occidente della Cina" (A. Rosenthal, dall'Herald Tribune).

I cinesi ormai hanno capito che noi occidentali per gli affari ignoriamo ogni morale, e che solo il loro forte potenziale mercato può evitare la recessione in occidente. Stiamo tutti facendo la corte agli orientali: America, Europa, Giappone, per sopravvivere. E i cinesi lo sanno!!!

 

*** EDITORIA - 12 MARZO - FIERA DEL LIBRO - TORINO - a meno di due mesi dall'apertura del Salone (20-25 maggio), tanti sussurri e tanti sospetti. La manifestazione rischia di incepparsi alla vigilia di un presunto rinnovamento che però sembra essere in affanno, perfino in crisi d'identità, e rischia anche la crisi di credibilità dopo alcuni intrecci societari, la devoluzione dei fondi, e dopo un riassetto del Comitato organizzatore dove sono entrati e subito usciti negli ultimi tempi alcuni noti personaggi. Attendiamo il 20 maggio. La crisi del libro in Italia non è un'invenzione. E' in atto la "Guerra fra Bit e Gutemberg". (e questa guerra la si vedeva già lo scorso anno a Torino).

Fra l'altro non è mancata la polemica in diretta che ha mandato sotto choc San Remo, dove lo scrittore ALDO BUSI non ha risparmiato alla vincitrice una battuta al vetriolo, "Usi il tuo handicap come una miniera d'oro". Motivo: la vincitrice è una non vedente, che si era già presentata alcuni mesi fa (anche qui inaspettatamente e clamorosamente al concorso di bellezza di Miss Italia).

 

CULTURA & COSTUME

2 APRILE - MATRIMONI OMOSESSUALI - Presentata la proposta di legge "Sull'unione tra due persone di maggiore età dello stesso sesso, legate da vincoli affettivi, di solidarietà e di reciproca assistenza morale e materiale", così recita l'Art. 1 della legge. - Primo rimbombo morale da sponde cattoliche che temono il disfacimento sociale: Si mobilitano i docenti di Bioetica cattolica "Iniziativa di sconvolgente gravità. Le lobby degli omosessuali vogliono uccidere la famiglia, la cellula della società". -
Rispondono i gay: "Linguaggi razzisti, violenti, di una Chiesa sessuofobica, che cerca la rivincita, ma è destinata alla sconfitta dai suoi stessi credenti. Grazie a Dio, la Grazia di Dio non può essere monopolizzata". - Le crociate sono appena agli inizi. - Interviene a buttare benzina sul fuoco delle polemiche (altri contenuti ma della stessa natura) FINI il 12 di questo mese.

5 APRILE - COSTUME - LA MODA PUNTA SUI TEPPISTI - Lo shock della pubblicità degli Anni Sessanta, puntò a dissacrare alcuni simboli della società del tempo (la religione - "non avrai altri Jesus all'infuori di me" o "chi mi ama mi segua" - vedi 1959) oggi punta a consacrare gli scippi, lo spaccio, gli stupri, il teppismo.
Punta sulla violenza urbana per attirare l'attenzione. A Napoli sono comparse immagini dove i testimonial sono soggetti della criminalità giovanile. Un tipo che scassina un auto, uno che vende droga, un altro che scippa, ecc. "Abbiamo puntato a rappresentare la vita quotidiana" si difende il creativ. S'indigna invece chi è impegnato nell'Osservatorio della Criminalità: "Noi ci danniamo l'anima per far rispettare la legalità e poi c'è gente che fa leva sulla devianza per vendere un paio di jeans".

11 APRILE - COSTUME - La pubblicità è arrivata anche nel "cesso". Cade l'ultimo tabù. Compare per la prima volta sui rotocalchi l'immagine di una bella ragazza sorridente seduta sul WC con le mutandine abbassate. Per il momento solo sulla stampa; ma fra breve, mentre a tavola mangeremo le tagliatelle, sarà prossimamente anche su tutti i teleschermi nelle nostre sale da pranzo e salotti. Poi, ancora un passo, e con immagini e suoni ci saranno anche gli effetti speciali. E' il mercato!
E' la cultura di Cambronne che avanza, con gli ideali del prosaicismo.

 

*** CINEMA - FILM - Kundun di SCORSESE. - La maschera di ferro di WALLACE. - Sphere di LAVINSON. - Parole, parole, parole di RESNAIS. - Anastasia di BLUTH. - Aprile di MORETTI. - Jackie Brown di TARANTINO. - The big Lebowsky di COEN - Una vita esagerata di Boyle. - L'urlo dell'odio - The Edge di YAMAHORI. - Le faremo tanto male di QUARTULLO.- La parola amore esiste di CALOPRESTI. - Washington square di HOLLAND. - Wag the dop di LEVINSON.- Mr Magoo di TONG.
(Aspetto dai lettori una recensione sui migliori e più interessanti film del mese che hanno visto. Fate una recensione al massimo di quindici righe e mettete il vostro nome. Solo film che hanno un significato culturale e di costume. Evitare i "leggeri" e quelli di "cassetta")

 

CULTURA & COSTUME

*** COSTUME - VACANZE UN DIRITTO PER TUTTI - Presto i 25 milioni di Italiani che ogni anno forzatamente non fanno le ferie, potranno ricevere il "Buono Vacanze" pagato da uno speciale fondo presso la Presidenza del Consiglio. L'emendamento fissa un limite di reddito - intorno ai 30 milioni annui - ai cittadini che ne faranno richiesta, L'Ulivo alla Commissione ha detto Sì, il No é arrivato invece dal Polo.
Grosso affare per qualche multinazionale delle Vacanze, dove non sarà assente quella di Agnelli. Si chiuderebbe il secolo con gli Agnelli che gestiscono l'auto, le vacanze, il telefono (Telecom), il giornale (presto rientreranno nuovamente nel Corriere della Sera), il Calcio, gli Sci (Olimpiadi al Sestriere), gli Alberghi, i Supermercati ecc. ecc.
La legge di questa rivoluzione del turismo di massa forse già pronta per le vacanze di Natale 1998.


FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA