NOTE LEGALI SUL SITO E SUL NOME
"STORIOLOGIA"

TUTELA LEGALE DEL  SITO STORIOLOGIA
COMPRESI TUTTI I CONTENUTI

I contenuti presenti sul sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore
e sui diritti connessi. Licenza SIAE (Cronologia) 9704200– 06-12-97 in seguito (Storiologia) 0601017 del 28-2-2006

 

Il marchio, il logo, il nome "Storiologia" presenti sul sito  www.storiologia.it  (in precedenza 1997-05 www.cronologia.it) - sono di proprietà di Franco Gonzato. Esso non può essere utilizzato su alcun altro sito internet o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso scritto del proprietario titolare del marchio, loghi e del nome "Storiologia" e ovviamente del relativo dominio"storiologia.it"

Il nome " Storiologia " e qualsiasi marchio che includa SINGOLARMENTE la denominazione "STORIOLOGIA" non può essere utilizzato come indirizzi internet (direttamente, o indirettamente come avviene pretestualmente nei vari motori di ricerca) di altri siti, o parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto del proprietario possessore del marchio e del relativo deposito domini. Si è infatti riscontrato, che alcuni creatori di siti, hanno una Url con un proprio dominio, ma nel <title> del loro sito - appropriandosi in buona fede o intenzionalmente, quindi illegalmente del marchio - lo hanno denominato " Storiologia " , sfruttando la notorietà di questo nome (che ha in rete 2 miliardi di visitatori) e creandosi un illecito profitto o una maggiore e gratuita visibilità a spese di "Storiologia ".

Possiamo comprendere la buona fede, ma in caso di recidività non siamo disposti a tollerare il prosieguo dell'illecito.

L'autore di " Storiologia ", come la legge richiede con le sue norme statuarie - ha fatto domanda all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e ha ottenuto il 16 marzo 2000: la concessione dei due brevetti -in precedenza "Cronologia"- poi in "Storiologia "; l'iscrizione nello speciale registro per marchi d'impresa; la pubblicazione sul bollettino imprese; il rilascio dell'attestato del Ministero dell'Industria e Commercio, e ha pagato la tassa di brevetto. Pertanto il marchio in questione rientra nella categoria di quelli "registrati", ampiamente tutelati dalla legge agli art. 2569 . 2574 Cod. Civ., e ha la facoltà il proprietario di utilizzarli e di vietare a terzi l'uso identico o confondibile per le classi 38 e 41, atto a creare confusione.
Qualora l'utilizzo del nome " Storiologia " ha procurato a terzi un illecito profitto oppure con il medesimo nome hanno essi ricavato una maggiore visibilità sui media, l'autore si riserva dando mandato ai propri legali il diritto di procedere penalmente e civilmente per il risarcimento dei danni.

Ricordiamo, che il proprietario del marchio d'impresa" (con l'art. 2563 Cod. Civ.) gode di una particolare tutela e si concreta all'uso esclusivo di essa da parte del concessionario; l'art. 2564 Cod. Civ. dispone in proposito che "quando il marchio è uguale o simile a quello usato da altri soggetti e può creare confusione per l'oggetto d'impresa e per il luogo e i mezzi di diffusione in cui questa è esercitata,
deve essere modificata con indicazioni idonee a differenziarla".
Quanto all'utilizzo semplice del nome "Storiologia" come appendice all'interno di una qualsiasi pubblicazione (che cita come bibliografia "Storiologia") l'uso è legittimo, non lo è invece quando una pubblicazione riporta come titolo principale il singolo nome "Storiologia" o i solo contenuti dello stesso, o con artifici vari a scopo di trarne profitto in mala fede lo utilizza e fa apparire lo stesso nome nei motori di ricerca (come se fosse di sua proprietà).

"Storiologia" è una testata registrata, come lo è "Panorama", "Epoca", "Grazia", "Time", "Life", "Topolino", che pur essendo parole comuni, essendo registrate singolarmente come marchio d'impresa, si contraddistinguono da altri titoli soggettivamente confusivi di periodici, di libri, di stampati, di siti telematici realizzati da altri soggetti, e che sono registrati per le classi classi 38 e 41.

I sottostanti legali del "D'Agostini Group" che hanno curato le registrazioni del brevetto d'impresa, tuteleranno il proprietario dei marchi nelle sedi competenti.

.
.

"Storiologia" oltre quanto detto sopra è stata depositata come Opera
presso la Siae, sezione Olaf (fin dal 06-12-1997) Rep. N.9704200
(poi con successive versioni aggiornate )
.

________________________________

Pertanto si ribadisce che quanto pubblicato sul sito "Storiologia" non può essere modificato, copiato, riprodotto, trasferito o scaricato tanto meno utilizzato in alcun modo senza il preventivo consenso dell'Autore, salva la possibilità di un uso esclusivamente personale dei contenuti.

Se non autorizzati, vige l'esplicito divieto di prelevare i testi, fare il cut e past o il deep-linking
per allestire altri siti di qualsiasi genere.

Soprattutto si diffida di fare uso della pratica del
"framing" al sito di "Storiologia", perchè la modalità con cui il framing viene attuato da alcuni portali non lasciano infatti dubbi sulla volontarietà di appropriarsi del contenuto, usurpandone la paternità e ricavandone profitto. E' questa una forma esplicita di "concorrenza parassitaria", essendo le pagine di Storiologia inserite abusivamente dentro una cornice e sfruttandone i contenuti, il non autorizzato ne trae guadagni dalla vendita dello spazio pubblicitario posto sui diversi lati (o sopra e sotto) all'interno del quale (come fosse parte integrante di esso) sono richiamati le pagine e i contenuti di Storiologia; questo oltre che essere un illecito, modifica la struttura delle stesse pagine.
Al 1° Gennaio 2017 il sito Storiologia contiene 183 cartelle, con 16.900 file che hanno ca. 100.000 pagine.
Come é intuibile é un lavoro certosino di circa 20 anni !!!!

_____________________________________________________

Prima Registrazione SIAE


Prima registrazione (anno 1997) seguita dalle successive con i rinnovi e gli aggiornamenti.
Poi rielaborando nome e contenuti, a partire dal 2001 con la nuova registrazione depositata e col nuovo dominio
il sito fino ad oggi appare con l'attuale nome...
"STORIOLOGIA"

Ovviamente gli autori di alcuni elaborati che abbiamo ospitato gratuitamente nel ns. sito sono liberi di disporne come credono: averli nel proprio sito o cederli ad altri.

IMMAGINI e DISEGNI - L'autore comunica di aver fatto tutto il possibile per rintracciare gli aventi diritti di alcune immagini che appaiono nel sito (prelevate da alcune vecchie pubblicazioni) che non riportavano il Credit. Qualora fosse incorso in qualche involontaria omissione, provvederà alla regolarizzazione dei diritti come se avesse potuto farlo prima della pubblicazione.
-----------------------
Il sito "STORIOLOGIA" non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale
ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001
Ci tutela i ns. interessi lo Studio Legale Massa (del D'Agostini Group)

Autore del sito Storiologia: Franco Gonzato
E -mail: storiologia@storiologia.it
Domicilio: Via Fermi 22 Grumolo delle Abbadesse (VI)
Server ospitante:
GOLDNET ( Vicenza )

I Ns legali che hanno curato le varie registrazioni
(più la delega alla figlia Susanna Gonzato - esperta in informatica)
tuteleranno il proprietario nelle sedi competenti (Penale e Civile)
da ogni controversia sulla proprietà intellettuale
e materiale del sito STORIOLOGIA.


............................................................