ATTACCO ALLA POLONIA

LA VOCE DI HITLER

( discorso delle ore 10, 1° settembre, 1939)

(Il discorso in audio, dal Reichstag,  trasmesso in diretta   negli USA)

CLICCACI SOPRA

(richiede plug-in RealAudio(r) o RealPlayer(r))

"Seit 5.45 Uhr wird jetzT zurueckgeschossen....Wer selbst sich von den Regeln einer humanen Kriegfuhrung entfernt, kann von uns nichts andEres erwarten, als dass wir den gleichen Schritt tun. Ich werde diesen Kampf, ganz gleich gegen wen, so lange fuehren, bis die Sicherheit des Reiches und bis seine Rechte gewaEhrleistet sind" 

"Dalle ore 5,45 rispondiamo  al fuoco...Colui che di propria iniziativa si distacca dalle regole di condotta di questa guerra umanitaria, non può aspettarsi da noi null'altro che un ugual trattamento. Condurrò questa battaglia, contro chiunque, fino a quando i diritti non saranno garantiti".

 


Nell'occhiello del giornale sopra:
"INAUDITO EGOISMO" ..."...nell'intervento militare  di Hitler c'è una conscia saggezza, e nel  testo del documento  una pagina di storia: é la liberazione di un popolo  che vive a  Danzica;  il 90% di origine  tedesca,  ma dal 1918 subisce l'oppressione della Polonia, che respinge la proposta  di Hitler basata su una  ragionevole soluzione: l'autodeterminazione, cara a tutte le democrazie.
Hitler ha invocato questo  diritto dei popoli, ma la Polonia l'ha respinto con cieca instransigenza.
Si pentirà!"

(Corriere della Sera, 1-09-1939)

IL 1° settembre Hitler ha invaso la Polonia, il 3 Settembre Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Germania per difendere la Polonia, ma é talmente blando e prudente questo aiuto, che nella sostanza si traduce -l'aiuto francese- in  qualche puntata oltre il Reno per poi arroccarsi dopo 11 giorni nella loro Linea Maginot, che sarà chiamata dai tedeschi la sitz krieg, la guerra da seduti.

La Germania  dovrebbe avere come dicevano i Trattati di Versailles non più di 100.000 uomini, senza marina e aviazione, mentre contro la Polonia ha schierato (ma nessuno ancora lo sa ancora) 1.200.000 uomini, 18 corpi d'armata, 75 divisioni di fanteria, 3 da montagna, 5 leggere motorizzate, 5 corazzate.

Non dovrebbe avere nè una aereo né una nave. Invece si presenta sul campo di battaglia agguerrita. Aviazione 4800 aerei di cui 1.670 bombardieri, 1313 caccia, e ogni mese dalla catena di montaggio ne escono 1.100. Marina  89 sommergibili, 3 corazzate, 1 portaerei, 16 incrociatori, 26 fra cacciatorpediniere e corvette. Tutto spuntato all'improvviso dal "cilindro" di Hitler,  che sono poi le  grandi industrie tedesche! (ma anche con materiale motoristico inglese!)

 

< < RITORNO ALLA PAGINA SULLA POLONIA

 

HOME PAGE STORIOLOGIA