LE ERE DELLA STORIA

Quasi sempre si usa con una certa indifferenza termini come era, periodo, epoca. Del resto quando fu effettuata la prima suddivisione della storia geologica della Terra, non erano ancora stati trovati i metodi per determinare l'età assoluta delle rocce e dei fossili (abbiamo visto nelle precedenti pagine, quanto è giovane questa scienza della geologia e della paleontologia).

Ora però ne sappiamo un po' di più. Tutti i tempi nei quali si è svolta la storia geologica sono suddivisi in cinque ere. Le ere sono a loro volta suddivisi in periodi e questi in epoche e le epoche sono formate da varie età.

I nomi delle ere (come Archeozoica, Paleozoica ecc.) corrispondono a suddivisioni che sono suggerite dall'evoluzione dei vari esseri viventi; quelli dei periodi o sistemi (come Cambriano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero ecc.), invece, sono suggeriti dalle regioni nelle quali sono stati per la prima volta studiati dai paleontologi e dai geologi, molto profondamente, i sistemi di terreni che sono corrispondenti.

All'inizio di questi studi (cioè quando fu adottato il criterio di queste suddivisioni) l'era Archeozoica doveva essere quella nella quale la vita essendo assente non aveva lasciato tracce. Ma procedendo negli studi si scoprì che anche nei terreni del gruppo Archeozoico o Primigenio (che inizia circa 2000 milioni di anni fa) esistevano tracce di vita (i cosiddetti fossili).

Le ere successive (Paleozoico, Mesozoico ecc.) con la prima che inizia circa 500 milioni di anni fa, con il periodo Cambriano) sono invece caratterizzate dalla comparsa della vita in tutti i mari, dalla comparsa e dalla conquista delle terre emerse da parte dei grandi rettili (Dinosauri ecc.), dalla comparsa e dallo sviluppo nelle varie caratteristiche dei Mammiferi e infine dalla comparsa dell'Uomo.
I nomi dei periodi -come già detto- derivano il più delle volte da quelli di regioni.



Lasciamo da parte la Geologia (scienza che studia la composizione, la struttura e la formazione della crosta terrestre) e interessiamoci qui della Paleontologia (scienza che studia gli antichi esseri viventi attraverso le loro spoglie) iniziando dal Cambriano.

VEDI QUI SOTTO I LINK CON LA
SUDDIVISIONE DELLE ERE

PAGINA INIZIO STORIA UNIVERSALE - PAGINA INDICE

HOME PAGE STORIOLOGIA