I putiniani dicono che la Russia ha fatto l’“Operazione speciale” ai confini dell’Ucraina a Est per difendere i russofoni che abitano questo Paese, che malvisti a Owest – dove vivono gli ucrainesi e che vogliono che diventi un solo loro territorio ucrainese. Gli ucrainesi invece dicono che è stata una invasione.
Nel dire che l'autodeterminazione dei popoli è un principio di confini. se lo dovessimo applicare sempre significa che allora ogni gruppo di persone volesse un autogoverno dovrebbe averlo. Quindi come è giusto che l'Ucraina voglia mantenere l'indipendenza, così la dovrebbero ottenere enti come la Catalogna che vorrebbe staccarsi da Madrid o Padania dei tempi di Bossi dall'Italia.
In realtà bisogna solo appellarsi agli accordi tra nazioni e come in tutti i gruppi ci si deve mettere d'accordo. Quando qualcuno non è d'accordo con gli altri allora fa la guerra se crede di sopportare le conseguenze di quella scelta.

Noi in Italia negli anni ‘60 facemmo antiterrorismo contro Klotz che voleva riammettere all'Austria l’Alto Adige (Sud Tirol). (sua figlia ancora oggi ha queste idee e va dicendo “Il Sud Tirolo non é italia - L’Italia (il mio reparto antiterroristico finanziato) dalla Nato) ci fece intervenire volendo reclamare l’ avvenuta (mai digerita) annessione del 1918, dove però non era d’accordo Wilson che voleva concederlo all’Italia solo come protettorato per tutelare la minoranza etnica. Poi venne Mussolini che nel ventennio lo italianizzò costruendovi industrie facendo immigrare dipendenti italiani volendo italianizzarla.
Ma ancora oggi l’A.A. ha una popolazione del 70% che parla tedesco – ma solo a Bolzano città - mentre nelle valli la maggioranza (il 95%) é sudtirolese e parla solo il tedesco).

Se Klotz avesse insistito nel ’60 e anche vinto come si sarebbero allora comportati gli USA ? Gli avrebbe dato ragione approvandolo e schierandosi contro l’Italia?
E forse anche invadere tutta l'Europa, giustificandosi che tutti territori facevano parte dell'Impero Romano.