ANNO 1962

CULTURA - COSTUME - SCOPERTE - ARTE - SCIENZA

SCOPERTE E SCIENZA
(sempre in costruzione)

 

 INIZIA UNA NUOVA ERA PER LE  TELECOMUNICAZIONI

*** Il 23 luglio il satellite Telstar1, del peso di 80 kg fra strumenti e struttura, lanciato il 10 luglio, inizia a fare il suo lavoro, entra in funzione ( ha la capacità di ritrasmettere, amplificandolo 10 miliardi di volte un segnale televisivo) e permette di fare il primo collegamento televisivo Usa-Europa.
E' nata quella che chiamiamo MONDOVISIONE. 
Il 12 luglio era già stato fatto l'esperimento (per la prima volta al mondo) di una trasmissione televisiva continentale.

*** RACHEL CARSON come l'altro suo collega che lo scorso anno ha allarmato il mondo con il talidomide, dimostra inequivocabilmente davanti a una commissione di scienziati il processo di avvelenamento dell'intera catena alimentare, vegetale e animale, causato dall'uso del DDT. Un prodotto insetticida abbondantemente usato in tutto il mondo e soprattutto anche con molta noncuranza da tutte le famiglie nelle proprie abitazioni. 
Il DDT viene messo al bando su tutto il pianeta.

*** Il 1° Satellite di Telecomunicazioni ECHO-1 (geostazionario) il 10-luglio collega per la prima volta l'America all'Europa senza cavi sottomarini (capacità di inoltrare 60 comunicazioni telefoniche contemporaneamente.

*** MAARTEN SCHMIDT in aprile scopre con il telescopio di Monte Palomar il primo QUASAR, una radiosorgente lontanissima di un oggetto cosmico, in un nucleo di galassie superluminose a distanze impensabili finora .

*** Nel mondo compaiono LE PRIME MUSICASSETTE della Philips. Se ne venderanno subito in pochi mesi, miliardi di pezzi; apriranno l'epoca della musica di massa facendo scoprire la stessa a tutti i ceti sociali.
Ma saranno i giovani e le emergenti mode delle nuove espressioni musicali che daranno una spinta epocale a questo consumo di massa.

*** Parte con destinazione VENERE la sonda americana spaziale MARINER 2 che passera' a 30.000 chilometri di distanza dal pianeta; sarà in grado di trasmettere importanti dati fisici della sua superficie.

*** Il 28 maggio esce in contemporanea in tutto il mondo, nello stesso istante il Wall Street Journal. E' stato possibile utilizzando il fax per trasmettere le pagine tipografiche nelle varie tipografie del mondo.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA