ANNO 1982

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

*** CINEMA - FILM - Escono i film di: SANDRO MONICELLI, Il marchese del Grillo.


*** FILM -MICHELANGELO ANTONIONI, Identificazione di una donna.


*** FILM - GIANNI AMELIO, Colpire al cuore.
*** FILM - WENDERS Lo stato delle cose.


*** FILM - MARGARETHE von TROTTA, presenta Anni di piombo. Premio Leon d'oro a Venezia. Un film più esistenziale che politico, da non confondersi per il titolo con la situazione italiana, ma ispirato a una storia reale di un periodo tragico della storia tedesca.
*** FILM - STEVEN SPIELBERG I predatori dell'arca perduta.
*** FILM - MARCO FERRERI, Storia di ordinaria follia.
*** FILM - CLAUDE PINOTEAU, Il tempo delle mele.
*** FILM - PAOLO E VITTORIO TAVIANI, La notte di San Lorenzo.

*** FILM - Seguito da un grande successo esce il primo film di "RAMBO".
Arriva nelle sale cinematografiche Rambo, con protagonista Sylvester Stallone, già conosciuto dal pubblico come il pugile Rocky Balboa.
Ispirato al romanzo “First Blood” (titolo della versione originale del film, cambiato in "Rambo" nell'adattamento italiano) di David Morrell, la pellicola lancia nel mondo di Hollywood un nuovo tipo di eroe, che combatte una sua guerra personale contro la società.
L’enorme successo al botteghino e la fama crescente del personaggio porterà alla realizzazione di tre sequel: Rambo II: la vendetta (1985), Rambo III (1988) e John Rambo (2008).

 

*** LIBRI - GOFFREDO PARISE pubblica
*** LIBRI - ALBERTO MORAVIA , pubblica 1934
*** LIBRI - GIORGIO CAPRONI da alle stampe il suo libro di poesie Il franco cacciatore.
*** LIBRI - PRIMO LEVI pubblica il romanzo Se non ora quando?

*** MUSICA LEGGERA- Al Festival di San Remo vince RICCARDO FOGLI con Storie di tutti i giorni, al 2° posto si piazza AL BANO con la moglie ROMINA con la canzone Felicità, e al 3° posto DRUPI con Soli.
(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

Ma la vera novità è quella che arriva per ultima in graduatoria ma poi ottiene un clamoroso successo:
è VASCO ROSSI con Vado al massimo.

 

ANNO 1982

SCOPERTE - SCIENZA - MEDICINA - COMPUTER - TELEFONI

*** SCIENZA - PHILIPS E SONY lanciano i COMPACT DISC-(CD) ad incisione laser, seguiranno sempre prodotti e lanciati dalla Philips, nell'86 i CD-ROM per i computer (dieci volte superiore alla capacita dei floppy disc) con capacitÓ di 650.000 byte. GiÓ in progetto, con l'entrata in commercio entro il 2000, quelli da 10 miliardi di byte; una capacitÓ d'immagazzinare il contenuto delle pagine di 33.000 volumi (da 200 pagine).
La paternità dell'invenzione è attribuita a Norio Ohga (presidente della Sony dal 1982 al 1995) che era stato incaricato di presiedere il team che doveva lavorare al disco ottico. Terminato nel 1979, il CD era stato presentato ufficialmente nel 1980, inciso con la celebra Nona Sinfonia di Beethoven.

*** MEDICINA - In GIUGNO si registra il primo caso di AIDS in Italia. La malattia (sindrome da immunodeficienza acquisita), con complicazioni nella fase terminale letale, colpisce il sistema immunitario. Si trasmette attraverso contatti sessuali e il sangue. Sono colpiti soprattutto i tossicodipendenti con l'utilizzo promiscuo delle siringhe ipodermiche, ma anche quelli che si sottopongono alle trasfusioni ricevendo inconsapevolmente sangue infetto di dubbia provenienza.

*** TELEFONIA - Inizia l'era della telefonia mobile. Viene messo in commercio il primo cellulare: per nulla maneggevole e ancora molto costoso. E' DynaTAC 8000x, a debuttare nei negozi.
E' Motorola a inaugurare la sua prima linea di cellulari, identificata con la sigla DynaTac (una sigla che stava per Dynamic Adaptive Total Area Coverage).
Il TAC 8000x, comparve nelle vetrine dei negozi il 6 marzo.

*** VIDEOGIOCHI - Esce un nuovo sistema dei VIDEOGIOCHI Famicom (Family Computer") - La Nintendo lancia la console NES: "Nintendo Entertaiment System". Quando fu lanciato la prima volta sul mercato nipponico, il 15 luglio del 1983, erano disponibili solo tre giochi, già noti nelle sale giochi: Donkey Kong, Donkey Kong Jr. e Popeye. Oggetto del desiderio dei teenagers di tutto il mondo, fino al 1995 ne erano state vendute oltre 61 milioni di esemplari, la console più venduta in assoluto degli anni Ottanta e inizio Novanta.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA