ANNO 1985

SCOPERTE - SCIENZA - MEDICINA

 

*** SCIENZA - Parte il progetto mondiale "GENOMA". L'Italia vi partecipa con lo scienziato RENATO DULBECCO. L'intenzione é quella di mappare (sequenziare) i 200.000 geni sui cromosomi umani.

Il lavoro del progetto consiste nell'isolare un cromosoma. Estrarne il DNA, studiarne la sequenza delle quattro basi ( i cosiddetti quattro pioli) e individuarne o le alterazioni o la loro caratteristica biochimica.

Nel primo caso si corre ai ripari sostituendo il "piolo", mentre nel secondo vengono scoperte le funzioni chimiche, poi se ne fanno delle copie, indi con un processo di elettroforesi e poi con un laser si marcano i frammenti che permettono poi a un computer di ricostruire l'intera sequenza biochimica del DNA. Questo é poi utilizzato per correggere geni mancanti o difettosi che rendono vulnerabile ad alcune malattie un essere umano.

La prima terapia per curare una malattia causata da un difetto genetico sarà effettuata il 14 settembre del 1990 da ANDERSON, BLAESE e CULVER, su una bambina di quattro anni, dove gli rimpiazzano con geni corretti creati in laboratorio quelli difettosi che non reagivano all'aggressione di microrganismi patogeni.

Purtroppo ognuna di queste sequenze scoperte, cioè decifrazione del gene, si é tentato di brevettarle, scatenando una polemica in tutti gli ambienti scientifici, che non accettano che il gene di proprietà del genere umano, o di un singolo uomo, sia di proprietà di un laboratorio.

Alcuni scienziati hanno però aggirato l'ostacolo quando hanno iniziato a creare gli animali transgenici, che possono benissimo, come un laboratorio vivente, creare una moltitudine di geni, poi necessari in moltissimi casi all'essere umano.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA