ANNO 1989

SCOPERTE - SCIENZA - MEDICINA - FISICA

 

*** MEDICINA - MOURET esegue la PRIMA LAPARASCOPIA utilizzando una microtelecamera dentro l'addome, che gli permette di rimuovere con altri opportuni microscopici strumenti che appaiono su un video, delle colecisti senza dover aprire chirurgicamente l'addome.
E' denunciato dall'ordine dei medici francesi. E' costretto a sospendere questa tecnologica indagine clinica e d'intervento d'avanguardia, per l'invidia dei suoi colleghi.
Dopo 2 anni si convincono in tutto il mondo che il suo rivoluzionario metodo é il meglio che esista, e tutti useranno il suo sistema! Sembra di essere ritornati ai tempi di Pasteur accusato di intervenire in un campo non suo.

*** MEDICINA - HARWARD brevetta il primo TOPO TRANSGENICO (o anche detto oncotopo- un topolino "carissimo") che produce un'anticancro e un Tpa per il post-infarto

*** COMPUTER - JARON LANIER un esperto di apparecchiature informatiche mette a punto un sistema tridimensionale di immagini che ripropongono una realtà artificiale dove lo spettatore dotato di un casco e attraverso altri sensori interfacciati al computer ha l'impressione di muoversi, toccare, agire. Nascono dunque le apparecchiature della REALTA' VIRTUALE, un termine che era stato negli anni Settanta per la prima volta usato da MYRON KRAEGER.

*** SCIENZA - FLEISCHMANN e PONS il 23 marzo annunciano al mondo di aver scoperto come ottenere energia da fusione nucleare a temperatura ambiente, la cosiddetta "FUSIONE FREDDA". La scoperta per la difficoltà di una sua immediata verificabilità scatena violenti polemiche nella comunità scientifica di tutto il mondo. Teoricamente ipotizzata, dopo molti anni da questa relazione e comunicazione, data forse con troppa pubblicità, un risultato non è stato ancora ottenuto e la possibilità di ottenere la fusione a freddo e abbastanza controversa e alcuni la ritengono persino impossibile.

*** MEDICINA - Grande successo invece il 22 maggio, ottengono ROSEMBERG, ANDERSON e BLAESE all'istituto di Bethesda, dove effettuano il primo innesto di un gene estraneo in un organismo umano. Cioè il PRIMO TRAPIANTO DI GENI su un essere umano. E' stato utilizzato per curare un tipo di tumore di un malato.
Gli stessi ricercatori il prossimo anno, il 14 settembre, danno vita alla vera e propria prima terapia genica per la cura di malattie causate da un difetto genetico dell'organismo umano, che viene eseguita rimpiazzando geni coltivati da un oncotopo, o altri animali transgenici, ormai nonostante tante polemiche tutti brevettati.

*** SCIENZA - FISICA - A Ginevra viene inaugurato il più grande acceleratore di particelle, il LEP (Large Electron Positron), su un anello di 27 chilometri.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA