ANNO 1998

SCOPERTE - SCIENZA - MEDICINA

*** SCIENZA - BIOTECNOLOGIE . Il nostro corpo  può essere brevettato da altri. Potrebbe contenere un enzima o un gene importantissimo. L'Europarlamento con una maggioranza nettissima chiude un percorso polemico iniziato dieci anni fa. Ha detto sì alla manipolazione genetica degli embrioni e ha dato il via alla biotecnologia industriale. Con un paradosso: il nostro corpo rimane inviolato, ma non le singole componenti, come le cellule, gli enzimi, i virus, i geni che ognuno possiede e che secondo questa legge non sono nostri.

In pratica siamo padroni di tutto il nostro corpo ma non possediamo le parti da cui questo tutto é composto. Un industria può brevettare senza il nostro permesso un particolare enzima che permette a noi e ad altri di vivere, e utilizzarlo a suo piacimento per ricavarne in vitreo "fotocopie" e infine commercializzarlo; ma paradossalmente non lo possiamo fare noi che ne siamo i veri possessori. Salvo aver prima brevettato il tutto, dopo avere analizzato l'intero ns. patrimonio genetico. Costo dell'operazione circa un miliardo, Ma non lo possiamo fare noi, non abbiamo i mezzi, e quindi dobbiamo affidarci ad altri, senza essere sicuri che chi analizza noi non prelevi quello che gli interessa e se lo brevetti per conto suo.

 

CLONAZIONE UMANA - Nascita di uomini tutti uguali in "batteria". "Presto clonero' un uomo" afferma RICHARD SEED "lo scienziato pazzo" di Chicago che minaccia di riscrivere le leggi planetarie, dietro ordine del creatore. Una squadra di scienziati e' gia' pronta e Seed (che, destino curioso, significa "seme" ) dichiara "a fine 1999 nascera' il primo bimbo clonato". - CLONAZIONE UMANA - Nascita di uomini tutti uguali in "batteria". "Presto clonero' un uomo" afferma RICHARD SEED "lo scienziato pazzo" di Chicago che minaccia di riscrivere le leggi planetarie, dietro ordine del creatore. Una squadra di scienziati e' gia' pronta e Seed (che, destino curioso, significa "seme" ) dichiara "a fine 1999 nascera' il primo bimbo clonato".

La comunita' scientifica si divide. Si corre ai ripari per far approvare leggi che bandiscono la clonazione umana, inaccettabile sul piano etico. (anni fa non etico era la trasfusione di sangue, e dopo lo furono i tentativi di trapianti) Seed se ne infischia "la scienza non si puo' fermare", e intanto ha fondato una clinica con fini di lucro.

Ma sorge un problema che nessuno sembra abbia ancora mai sfiorato ne' accennato. Il DNA nucleico prelevato e utilizzato ha gia' l'eta' del soggetto donatore, quindi ha gia' subito tutte le mutazioni temporali. In sostanza nascerebbero si' bambini, ma con un patrimonio genetico vecchio. Appena nati avrebbero in realta' gia' l'eta' dei genitori. Cioe' creeremmo dei mostri!

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA