continua

I


IBRAIM
- Variante di Abramo.
IDA -- Di etimologia incerta; pare derivi dal tedesco e significhi: eroina guerriera (vedi Hilda). - Santa Ida, ricorre il 15 gennaio e 13 aprile.
Siate energica col compagno della vostra vita, e ne sarete contenta.
IFIGENIA - Dal greco=donna di razza forte - Ifigenia, figlia di Agamennone e di Clitennestra, doveva essere sacrificata per impetrare il vento favorevole per i Greci. Ma fu salvata da Diano, che la Sostituì con una cerva. - Questa figura mitologica fornì l'argomento a molte tragedie antiche.
IGINO, IGINIO, IGINA - Dal greco = sano, e fig. prospero, rigoroso. - Sant' Igino papa lo si venera l'11 gennaio.
Alla prosperità fisica si accompagnerà la prosperità economica solo se saprai lottare con valore e perspicacia.
« Se avessi creato l' uomo e la donna, li avrei fatti di una forma diversa da quella che è prevalsa: avrei messo la giovinezza alla fine della vita umana. Ci sono insetti che nella loro ultima metamorfosi hanno le ali e non lo stomaco e rinascono in questa forma, purificata per amare un' ora e morire » (A. FRANCE).
IGNAZIO - Varie soluzioni: 1a dal latino ignis=fuoco; 2a dal greco ignatios=figlio.
Sant' Ignazio Loyola, fondatore dell' Ordine dei Gesuiti, ricorre il 31 luglio.
"Più un figlio ha costato lacrime agli occhi della madre e più caro é al suo cuore" (A.DUMAS, padre).
ILARIO - Dal latino hilaris=allegro, lieto. - Sant' Ilario papa, ricorre il 7 gennaio.
Sarai sereno e lieto, e serenità e lietezza apporterai alla tua famiglia.
ILDA --- Dal tedesco Hilda=guerriera. - Santa Hilda, ricordata il 17 novembre.
Sarai gentile, ma sostenuta e dignitosa.
ILDEBRANDO - Dal tedesco Hildebrand=ardimentoso in battaglia. - Ildebrando degli Aldobrandeschi fu un grande papa, conosciuto sotto il nome di Gregorio VII. Sant.' Ildebrando vescovo, ricorre il 22 agosto. Carattere forte e combattivo.
ILDEFONSO - Dal tedesco Hiltifuns=pronto alla battaglia. - Sant' Ildefonso, festeggiato il 23 gennaio. Sarai pronto e risoluto nelle tue azioni.
ILDEGARDA - Dal tedesco, Hildigard=ardimentosa in battaglia, guerriera.
Sant' Ildegarda, viene festeggiata il 17 settembre. - Nome romantico.
ILDEGONDA - Ha la stessa origine etimologica dei nomi precedenti=guerriera, lottatrice. - Nome poco diffuso. - Santa Ildegonda, ricordata il 20 aprile.
ILLUMINATO - Il significato sta nell' aggettivo stesso. Intendesi=illuminato dal Signore - Fra' Illuminato da Rieti fu uno dei primi seguaci di San Francesco. Nome caduto in disuso perché troppo pretenzioso. - Sant' Illuminato di Città di Castello, si festeggia l'8 luglio.
ILO - Pare derivi dal greco Ilios che era l'antica Ilio o Troia, la leggendaria città, che fu assediata per dieci anni e poi distrutta dai greci.
IMELDA - Dal latino Imelda=celeste eroina - Narra la leggenda che Imelda dei Lambertazzi di Bologna volendo morire insieme con l' amante Bonifacio de' Geremei, succhiò il sangue della sua ferita avvelenata per seguirne la stessa sorte. - Questo nome racchiude il simbolo dell' edera: «ove m' attacco muoio».
Santa Imelda Lambertini, domenicana, è ricordata il 12 maggio.
IMMACOLATA - Più che un nome, è un attributo di Maria Vergine. - Si festeggia l' 8 dicembre. - Carattere mite e pio.
INES - Variante spagnola di Agnese - Ines de Castro, donna bellissima, ma infelice, prima amante e poi moglie dell' infante don Pedro di Portogallo, fu fatta assassinare dal re Alfonso IV, padre di suo marito - Donna di amori fatali, distribuirete gioie e dolori agli uomini che vi attraverseranno la vita.
INNOCENTE - Variante di Innocenzo. - Sant' Innocente papa, ricordato il 22 giugno.
INNOCENZO, INNOCENZA -- Dal latino innocens=innocente, incolpevole.
Sant' Innocenzo vescovo, patrono di Tortona, si festeggia il 17 aprile; Sant'Innocenzo di Verona, celebrato il 14 marzo.
Sei destinato a recare nelle questioni pubbliche e private quella nota di serenità che tanto giova ai fini della giustizia.
« Che ci commuove di più dell' aperta innocenza dei fanciulli che é per noi uno specchio? di un viso sincero e di una fronte leale, sulla quale si dipinge ogni pensiero? della pura allegria del cuore, che presenta l' intera anima nella persona e innocente parla dagli occhi? ». (JACOBI).
"Gli innocenti appaiono incapaci, confusi, i colpevoli invece hanno sempre pronta una risposta" (Anonimo).

IOLANDA - Pare sia composto della radice greca ion=viola e della radice germanica land=paese, terra cioè: viola selvatica - Iolanda è la bionda fanciulla castellana della « Partita a scacchi » di Giacosa, vinta in amore dal paggio Fernando. - Bellezza selvaggia, amore sincero e appassionato.
Santa Iolanda, vedova del Duca di Polonia e figlia di Bela IV re di Ungheria, è festeggiata il 1° novembre.
«Una nobile donna è il più bel dono della Divinità. Più insigne é la virtù rappresentata da una nobile donna». (BENZEL STERNAU).
IOLE - Dal greco ion=viola. In mitologia: Iole era figlia di Eurito, desiderata ardentemente da Ercole che voleva sposarla; ma Deianira gelosa del suo amore mandò all' eroe la fatale camicia del centauro Nasso, che gli produsse la morte.
Attendi con fiducia e il tuo sogno si realizzerà - La felicità accompagnerà te sposa, te madre, infine te nonna circondata da una nidiata di nipotini.
IONA - Variante di Giona=colomba - Fu uno dei profeti minori - Nome caduto in disuso. - San Jona, ricorre il 6 agosto.
IONE - Dal greco ion-viola - E' una variante di Iole (vedi questo nome).
IOSE' - Vedi Giuseppe di cui è una variante spagnola.
IPPOCRATE -- Dal greco ippokrates=cavaliere - Ippocrate di Coo fu il più grande medico dell' antichità - Nome caduto in disuso.
IPPOLITO - Dal greco ippotytos=colui che scioglie la briglia ai cavalli - Appassionato alle corse dei cavalli giocherai e vincerai in un primo tempo - Bada però di non correre verso il precipizio come il mitologico Ippolito che fu trascinato per le rupi dai cavalli spaventati dall' apparizione improvvisa del mostro marino.
Sant' Ippolito carceriere, martire, lo si venera il 13 agosto, protettore dei carcerieri (vedi Cenni storici, alla fine).
IRENE - Dal greco cirene=pace - Irene da Spilimbergo fu una celebre poetessa e pittrice del secolo XVI.
Sant' Irene, celebrata il 21 febbraio e invocata per essere preservati dai fulmini.
Voi sarete apportatrice di pace e di serenità nella vostra famiglia.
« Qualunque cosa tu dica, dilla con voce soave, senza irruenza. Tutto è tollerabile forse dalla donna quando avviene soavemente ». (PANZINI).
IRENEO - Dal greco errenaros=uomo pacifico. - Sant' Ireneo vescovo, festeggiato il 28 giugno.
IRMA - Contratto da Irmina, che deriva da Irmin, il Dio dell' antica Germania - Simbolo di forza. - Sant' Irmina, festeggiata il 24 dicembre.
Carattere forte, energia maschia.
« Ciò che mi colpisce è l' impotenza della forza: dei due poteri, la forza e l'intelligenza é sempre la forza che finisce per perdere ». (NAPOLEONE).
ISABELLA - Dall' ebraico e pare significhi: la casta - Isabella di Castiglia, regina di Spagna, protettrice di Cristoforo Colombo. - Beata Isabella, ricorre il 22 febbraio.
Sensibile alle imprese eroiche, dovrete un giorno prestare il vostro fervido entusiasmo ed il vostro valido aiuto per il compimento di un ideale di giustizia.
ISABETTA - Vedi Elisabetta di cui é una variante.
ISACCO - Dall' ebraico=sorriso di Dio - Fu un grande patriarca degli ebrei, figlio di Abramo e di Sara, padre di Esau e di Giacobbe.
Sant' Isacco patriarca, si festeggia il 25 marzo.
ISAIA - Dall' ebraico=salute di Geova, cioè: del Signore - Grande profeta biblico.
Sant' Isaia profeta, ricorre il 6 luglio.
ISIDORO - Dal greco=dono d' Iside, dea egiziana, moglie di Osiride.
Sant' Isidoro vescovo, si festeggia il 4 aprile; Sant' Isidoro di Madrid, agricoltore, protettore dei contadini, ricordato il 15 maggio.
Dedicatevi alla coltivazione della terra che vi darà prosperità fisica ed economica.
ISMAELE - Dall' Ebraico=Iddio esaudì - Figlio di Abramo e di Agar.
Sant' Ismaele vescovo, celebrato il 16 giugno.
ISOLINA - Vedi Isotta di cui è una variante.
ISOTTA - Dall' antico francese isault =dominatrice - Questo nome richiama alla memoria i leggendari amori di « Tristano e Isotta », che fornirono l' argomento alla famosa opera wagneriana. - Carattere forte, spirito indipendente.
ISRAELE - Dall' ebraico=colui che combatte per il Signore. - Il patriarca Giacobbe si chiamava con questo soprannome, tramandato ai suoi discendenti, gli israeliti. - Sant' Israele, ricordato il 13 settembre.
ITALIA, ITALO - Questi nomi vengono di solito scelti per un omaggio alla nostra madre-patria. Sant' Italo martire, festeggiato il 19 agosto.
IVO, IVANOE - Di origine etimologica molto incerta; si danno varie soluzioni: 1a una variante di Giovanni; 2a dall' ebraico= chiarezza del Signore; 3a dall' antico tedesco= arco.
Sant' Ivo bretone (19 maggio o 27 ottobre), era un avvocato tanto caritatevole che fu chiamato l' avvocato dei poveri - Lo stesso fu poi assunto a protettore degli avvocati.
IVONE - Vedi Ivo, di cui è una variante femminile - Nome diventato di gran moda a inizio '900 per la canzonetta popolare dedicata ad Ivone.

J

JACOPO
- E' lo stesso nome di Giacobbe dell' antico Testamento, ed è una variante di Giacomo; vedi questo nome. - San Giacobbe patriarca, 5 febbraio.
JAGO - E' la traduzione spagnola di Giacomo - Santiago, capitale del Cile, prende il nonne da questo santo.

L


LADISLAO
- Di origine polacca; pare derivi da vladislau =glorioso signore, padrone. - San Ladislao, re di Ungheria, lo si ricorda il 27 giugno. Carattere aristocratico e sostenuto.
LALLO, LAO - Vedi Stanislao, di cui sono varianti.
LAMBERTO, LAMBERTA - Da tedesco Lambert= illustre nel suo paese.
San Lamberto vescovo, lo si festeggia il 14 aprile.
La tua fede, la tua generorsità ed il tuo altruismo ti porteranno ad un' alta carica sociale.
«La società esiste per il beneficio dei suoi componenti; non i suoi componenti per il beneficio della società ». (SPENCER).
LANCILLOTTO, LANCIOTTO - Questo come richiama alla memoria l' episodio storico di Paolo e Francesca, da Polenta, immortalato da D' Annunzio nel suo celebre capolavoro drammatico « Francesca da Rimini ».
San Lancillotto, la ricorrenza è il 27 giugno.
LANDO - Vedi Orlando di cui è un'abbreviatura.
LANDOLFO - Dal tedesco Landolf=lupo del paese, apportatore di vittoria.
San Landolfo vescovo, festeggiato il 7 giugno.
Tutte le imprese da voi organizzate e da voi dirette avranno fortuna.
LANFRANCO - Dal tedesco landfrank=liberatore del paese, o della patria.
San Lanfranco, vescovo di Pavia, festeggiato il 23 giugno.
Spirito indipendente e coraggioso, contribuirai con i tuoi scritti e con le tue, canzoni a conferire un maggior prestigio al tuo Paese.
« Una nazione libera può avere un liberatore; a una soggiogata tocca soltanto un altro oppressore ». (E. M. ARNDT)
LAODAMIA, LAUDAMIA - Dal greco laodàmeia=domatrice del popolo - Nome caduto in disuso.
LAPO - Vedi: lacopo di cui è una variante.
LAUDADIO, o semplicemente LAUDA -- Nome israelitico e significa: loda il Signore.
LAURA, LAURO - Pare derivi dal greco layros=esuberante, veemente - Questo nome è reso celebre da Madonna Laura, la bella, creatura, ispiratrice di Petrarca. - Santa Laura, festeggiata il 19 ottobre.
Carattere vivace, mente aperta e sveglia. Lotterai fino ai trent'anni dopo di che ti avvierai verso i sentieri fioriti della felicità e del benessere.
« L' amore è un fuoco temerario e volubile, ondeggiarne e diverso, fuoco di febbre che ora arde e ora declina, e che ci piglia in un punto solo». (MONTAIGNE)
LAVINIA, LAVINIO - Lavinia personaggio dell' « Eneide », sposa di Enea.
LAZZARO, LAZZARINA - Dall'ebraico el'azar=aiuto di Dio. Secondo la Bibbia N.T, Lazzaro, fratello di Maria e di Marta, fu risuscitato da Gesù Cristo il quarto giorno dalla sua morte. San Lazzaro si festeggia 17 dicembre e l'11 febbraio.
Lazzaro, il mendico lebbroso della Bibbia, diede il nome ai Lazzaretti e all'Ordine cavalleresco dei SS. Maurizio e Lazzaro sorto in origine per prestare soccorso ai lebbrosi. Il vostro profondo senso di pietà per le sventure umane vi procurerà la generale stima del popolo.
"La pietà è uno condimento a tutte le virtù che può avere un uomo". (S. BERNARDINO da Siena).
"Far distinguer l'uomo dagli animali può solo la virtù. Se l'uomo non è dotto, che importa questo? Importa ben che sia giusto ed onesto" (Centurie Piacentine)

LEA - Dal latino laea= leonessa. - Santa Lea, si festeggia il 22 marzo.
Come la leonessa difende i maestosi segreti della foresta vergine, così voi veglierete affinchè il vostro focolare domestico non sia contaminato dal profanatori della pace familiare.
« La donna nel paradiso terrestre ha sbocconcellato il frutto dell' albero delle scienza dieci minuti prima dell' uomo, e ha mantenuto poi sempre questi dieci minuti di vantaggio », (A. KARR).
LEANDRO - Dal greco leiandros'=uomo dolce, delicato. Secondo la mitologia il giovane Leandro, amava sì ardentemente Ero, sacerdotessa di Venere, che ogni notte attraversava a nuoto l' Ellesponto per farle visita, mentre ella dall'alto di una torre gli illuminava la via, con una fiaccola. Ma, ahimè, una notte di tempesta senza la fiaccola il bel Leandro annegò, ed Ero si gettò disperata nei gorghi del mare. - San Leandro, lo si ricorda il 27 febbraio.
LELIO - Di etimologia incerta: varie soluzioni: 1a dal greco lalos=arguto, faceto; 2° dal latino laevilius=sinistro, mancino.
La vostra arguzia intelligente vi procurerà qualche fastidio; ma alla fine vincerete su tutto e su tutti.
«Ti voglio dare un consiglio che giova in tutto: quanto più si è seri nella vita, tanto più si ha bisogno di spirito ». (VICTOR HUGO)
LELLO - Vedi Gabriello o Raffaello di cui è una variante.
LENA - Vedi Maddalena di cui è un' abbreviatura. Santa Lena, 12 novembre.
LEONARDO - Dal tedesco leonard-forte come leone. - San Leonardo, festeggiato il 6 novembre.
Usate pure della vostra, forza, ma badate che sia dominata dal vostro cervello e dal vostro cuore se volete conseguire la fortuna che il destino vi riserva.
« Dopo la forza non e' è più nulla di più alto che il suo dominio". (RICHTER).
LEONE, LEONINA - Dal latino leo=leone. - San Leone Magno, ricorre l'11 aprile.
Come il leone é il re della foresta, così voi sarete il capo amato e rispettato della vostra, numerosa famiglia, del vostro sodalizio, della vostra, prosperosa azienda.
LEONELLO - Vedi Leone di cui é un diminutivo.
LEONIDA - Dal greco leonidas=dall'aspetto leonino - Eroico condottiero di Sparta. - Forte di carattere e di membra. - San Leonida martire, la si venera il 28 gennaio; San Leonida, filosofo, il 22 aprile.
LEONILDA - Dal tedesco leonhild=fiera come leone in battaglia.
Santa Leonilda, è ricordata il 17 gennaio.
Il vostro carattere fiero vi alienerà la simpatia di chi non sa comprendervi; ma vi propizierà la considerazione del mondo intellettuale.
«Una donna d' animo generoso sacrificherà mille volte la vita per colui che ama e s' inimicherà per sempre con lui per una questione di orgoglio a proposito di una porta chiusa o aperta: si tratta di un suo punto d'onore». (STENDHAL)
LEONORA, LEONORO - Vedi Eleonora di cui è una variante.
San Leonoro vescovo, festeggiato il 1° luglio.
LEONTINA - Vedi Leonzio di cui è una variante al femminile.
LEONZIO - Dal greco leontios=leonino. - San Leonzio vescovo, lo si venera il 13 gennaio; San Leonzio soldato martire, il 10 marzo.
Ti distinguerai per il tuo aspetto marziale e per la tua fede viva.
LEOPOLDO - Dal tedesco leopold=colui che si distingue in mezzo al popolo per la sua audacia. - San Leopoldo, duca d' Austria, ricordato il 15 novembre.
Il tuo coraggio e la tua saggezza trascineranno la folla verso la conquista di ideali sempre più elevati.
« I popoli sono una cera molle: tutto dipende dalla mano che v' imprime il suggello ». (E. LABOULAYE).
LESBIA - Dall' isola di Lesbo, patria della poetessa Saffo. I martiri di Lesbo sono onorati il 5 aprile. - Nome rarissimamente usato.
LETIZIA - Dal latino laetizia= allegrezza - Antica dea pagana, rappresentata sotto forma di bellissima donna seduta con un bambino in grembo, con un fascio di spighe nella mano destra e una mela nella mano sinistra.
Distribuirete gioia e felicità a quanti vi circondano.
«La donna è per gli uomini un orizzonte ove s' incontrano cielo e terra. Un angelo e un demonio si conciliano in essa, come in nessun altro essere. La donna più soave e più nobile possiede almeno una palata di carbone infernale, ma non ve n' è una così infame che non porti in cuore un cantuccio di paradiso». (LUDWIG BORNE).
LEUCCIO - Dal greco leukos=bianco. San Leuccio vescovo, ricorre l'11 gennaio.
LEVI - Dall' ebraico lavah= attaccarsi ad alcuno - Nome ebraico; figlio di Giacobbe e di Lia, capo-stipite della tribù dei Leviti.
Rinsalderai i vincoli di affetto della tua famiglia.
LIA - Dall' ebraico leah= laboriosa, ma anche affaticata, stanca - Moglie di Giacobbe. - La vostra prodigiosa attività recherà il benessere a voi e ai vostri figli, ma non stancatevi troppo, è deleterio.
«La donna è debole, si dice, e non può sopportare cure ed affanni. Si dovrebbe in amore tener conto delle debolezze e dei difetti. Inesatto! Inesatto! La donna è forte come I' uomo, anche più forte ». (SOREN KIERKEGAARD)
LIBERALE - Uno degli attributi che si davano a Giove quando era invocato per la liberazione dai pericoli. - San Liberale, patrono di Treviso, ricorre il 27 aprile.
LIBERATA - Il significato sta nel participio stesso del verbo liberare.
Santa Liberata di Piacenza, festeggiata il 18 gennaio.
« Le donne sono come la natura, che annega in pochi minuti gli uomini che ha preteso di beneficare per tanti anni ». (UGO FOSCOLO, Epistolario).
LIBERIO - Vedi Liberio di cui è una variante. - San Liberio papa, festeggiato il 23 settembre, e invocato contro la malattia dei calcoli.
LIBERO - Varie soluzioni: 1a dal latino liber=libero, non schiavo; 2a da libare far libazioni, infatti è anche un nome di Bacco, dio del vino. - San Libero papa, festeffiato il 23 settembre.
Il vostro spirito di indipendenza e di superiorità vi allieteranno la simpatia dei pochi che non vi comprendono; ma alfine trionferete.
"La libertà é come la fortuna, dannosa a questo, utile a quello ",. (NOVALIS).
"La libertà non sta nello scegliere
tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta" (Adorno).
"La libertà come la carità deve innanzitutto cominciare da casa propria" (James Bryant Conant)
LIBORIO - Dall'ebraico libba or=luce del cuore, ispirazione. - San Liborio, festeggiato il 18 maggio.
LICINIO - Dal latino licinius=dai capelli fluenti - Gens licinia=illustre famiglia romana. - Un San Licinio, è ricordato il 13 febbraio.
Badate che il vostro carattere sentimentale non vi renda schiavo delle donne.
LICURCO, LIGURCO- Dal greco lytcoyrgos=cacciatore di lupi - Illustre legislatore spartano, le cui leggi mantennero il loro vigore per circa sette secoli.
Ai suoi concittadini: "Vivere non è respirare, bisogna agire!" (Licurgo)
LIDA - Pare derivi dalla radice celtica lid=gioia, festa, trionfo - E fu veramente un trionfo quello di Lida Borelli, celebre artista dell' espressione e regina dell'arte muta.
LIDIA - Nome etnografico=originaria dalla Lidia. - Santa Lidia, protettrice dei tintori, la si festeggia il 3 agosto.
Questo nome romantico di fanciulla s' incontra di frequente nelle odi e nei poemi degli antichi poeti latini che con tale pseudonimo cantavano la loro donna amata.
Di carattere mite ed affettuoso, darete gioia al fortunato che impalmerà la vostra mano.
« Quando si scrive delle donne, bisogna intinger la penna nell' arcobaleno e asciugar la pagina con la polvere delle ali delle farfalle ». (DIDEROT, Pensées).
LINO - Pare derivi dal greco linon=corda della cetra, filo di lino - Secondo altri invece trova la sua origine nella radice Ariana lan=risuonare; significherebbe =canzone mesta. - In mitologia: Lino, figlio di Apollo e di Tersicore, inventore dei versi e delle canzoni liriche. - San Lino di Volterra, II papa, successore di San Pietro, celebrato il 23 settembre. - Carattere dolcemente malinconico.
LINA - Può essere una variante di vari nomi: Carolina, Adelina, Angiolina ecc.; oppure il femminile di Lino (vedi questo nome).
Graziosa fanciulla, ben hai ragione di sorridere e di esser lieta - Il destino ha scritto il tuo nome con una penna d' oro. Sarai amata e felice.
San Limo, II papa, viene ricordato il 23 settembre.
« La donna ha questo in comune con gli angeli, che gli esseri che soffrono le appartengono ». (H. DE BALZAC, Eugenie Grandet).
LINDA - Variante di altri nomi come Ermenegilda o Teodolinda; ma può considerarsi anche come nome a sé stante. - Santa Linda, ricorre il 22 gennaio.
Frenate la vostra eccessiva prodigalità se non volete ridurvi alla miseria.
« Non vi è creatura che tanto si esalti per il sacrificio quanto la donna. Essere delicato, s' infiamma per tutto quello che le appare generoso. La donna si allontana dal fianco dell' uomo per ultima, anche dopo la speranza ». (F. D. GUERRAZZI, Beatrice Cenci).
LIPPO - Vedi Filippo di cui è una variante.
LISA, LISETTA - Vedi Elisa di cui è una abbreviatura.
LISANDRO - Dal greco lysarndros=uomo libero - Celebre generale spartano.
Spirito indipendente ed aristocratico.
LIVIO, LIVIA - Dal latino lividus=di colore giallo-scuro, livido - Gens Livia: illustre famiglia romana - Tito Livio: grande storico dell' antichità (59 a. C.).
Le vostre origini modeste non vi impediranno di salire verso la luminosa vetta della celebrità.
« Lo spirito dell' uomo è un giorno fulgido di sole; lo spirito della donna somiglia a una notte illuminata dalla luna; e il giorno più oscuro è più chiaro della notte più chiara. Ma il giorno oscura le stelle e fa terrena tutta la vita, e la notte evoca tutti i mondi, e fa celestiale la vita. Il giorno porta ardore, secchezza e odio, asciugando, illuminando tutto, dividendo le cose più affini, fin nelle loro ombre; la notte porta pace e consolazione e amore, e abolendo tutti i confini, affratella ciò che è nemico e straniero ». (LUDWIG BORNE)
LODOVICO, LODOVICA - Dal tedesco ludwig=glorioso combattente - Questo nome corrisponde a quello di Luigi, e si festeggia lo stesso giorno - Esiste però un onomastico particolare per le femmine che festeggiano l' 11 agosto Santa Ludovica di Savoia. - Mentre la Beata Lodovica Albertoni, è ricordata il 31 gennaio.
Spirito combattivo - Vincerai le aspre battaglie della vita, coprendoti di onori e di ricchezze.
« Ho notato che la Bibbia, quando si tratta di rimproverare agli uomini le loro pazzie o i loro delitti li chiama figli degli uomini, e quando si tratta di sciocchezze o di debolezze li chiama figli delle donne ». (CHAMFORT, Maximes et pensées).
LOLA - Vedi Lorenza di cui è una variante dialettale siciliana - Personaggio di «Cavalleria Rusticana» di Mascagni - Nome di battaglia di molte seducenti farfalline; dispensatrici d' amore.
«La bellezza è la chiave dei cuori; la civetteria é il grimaldello ». (P. MASSON, Les pensées).
LORENZO, LORENZA - Da Laurentium, antica città del Lazio, ora scomparsa, così denominata dal latino laurus= lauro, di cui pare la città fosse ricca.
San Lorenzo martire, patrono di Alba e di Tivoli, è festeggiato il 10 agosto; Beato Lorenzo Giustiniani, primo patriarca di Venezia, il 5 settembre.
Simbolo di pace, di tranquillità, di serenità di spirito.
«Invano è l' eremo, invano il Nirvana, invano sta il chiostro. Mettevano i monaci antichi le sciolte armate attorno alle mura dei conventi: ma Venere ride e penetra. E il beato Angelico da lei toglie i volti soavi. Crollano i conventi dei trappisti e dei buddisti quando tu appari: crollano i sistemi dei filosofi quando tu ridi ». (A. PANZINI, La lanterna di Diogene)
LOTARIO - Vedi Clotario di cui é una variante.
LUCA - Dal latino lux=luce. - San Luca, uno dei quattro evangelisti, 18 ottobre, protettore dei pittori.
Come faro luminoso, rischiarerete lo spirito dei vostri parenti e dei vostri amici ottenebrato dall' errore e dalla ignoranza.
«Sapere e conoscenza sono le gioie e i diritti dell'umanità: sono parti della ricchezza nazionale; spesso un surrogato dei beni che la natura ha ripartito in misura troppo scarsa ». (A. VON HUMBOLDT).
LUCIA - Dal latino lux=luce. - Santa Lucia vergine di Siracusa, invocata per le malattie degli occhi, si festeggia il 13 dicembre - Nome fine e simpatico, si addice a fanciulla buona, gentile e amata per le sue squisite doti - In vecchiaia sarete circondata da una nidiata di nipotini festanti.
« Ho, l'occhio della donna, che potenza! esso turba, invade, possiede, domina; sembra profondo e pieno di promesse e d' infinito ». (GUY DE MAUPASSANT).
LUCIANO - Dal latino lux=luce. - San Luciano martire, ricordato il 7 gennaio.
Il vostro carattere franco ed aperto vi aprirà una strada luminosa nella vita.
LUCILIO, LUCILLA - Varianti di Luciano.
LUCIO - Sempre dalla stessa voce latina lux=luce - Era in antico usato come prenome che i Romani davano ai bambini nati alla prima luce del giorno.
San Lucio martire, festeggiato il 5 marzo. - Per il simbolo, vedi Luciano.
LUCREZIA, LUCREZIO - Pare derivi dal latino: lucrum= guadagno, acquisto.
Santa Lucrezia vergine martire, viene ricordata il 23 novembre. - Gens Lucretia: antica famiglia romana.
L' avidità del guadagno non vi tolga la visuale dello scopo della vita che non si pasce di soli beni materiali.
« Dio di tre cose non ti fidare: del re, del cavallo, della donna. Il re tormenta, il cavallo fugge, la donna é perfida ». (Proverbio arabo).
LUDOVICO - Vedi Lodovico.
LUIGI, LUIGIA - Dal tedesco ludwig=glorioso combattente - Questo nome corrisponde a quello di Lodovico o Clodoveo. - San Luigi Gonzaga, lo si festeggia il 21 giugno.
Supererete le battaglie della vita con disinvoltura, grazie alla fermezza e alla costanza del vostro carattere che vi farà conseguire fortuna ed onori.
« L' aspirazione a una celebrità durevole é la più potente e principale molla dell'anima, é l' origine e il motivo che spinge gli uomini alla virtù, e che guida le azioni che li fa immortali ». (FRIEDRICH DER GROSSER).

M


MACARIO
- Dal greco makarios=potente, felice. - San Macario il grande, festeggiato il 15 gennaio; San macario il giovine, il 2 gennaio, protettore dei ciambellai o offellieri (vedi Cenni storici alla fine).
MACEDONIO - Oriundo dalla Macedonia. San Macedonio, ricordato il 13 marzo.
MACRINO, MACRINA - Varie soluzioni: 1a dal greco makros=lungo; 2a dal latino macer=magro. - Santa Macrina la vecchia, ricordata il 14 gennaio.
L' incertezza nelle tue decisioni ti lascerà sfuggire buoni affari. Osa!
MACROBIO - Dal greco makrobios=di lunga vita. San Macrobio, 13 settembre.
Siate saggio e spendetela bene - La vita è un dono che si deve sfruttare sapientemente.
MADDALENA - Dall'ebraico migdal=torre o presidio di Dio.
Santa Maria Maddalena, così chiamata perché originaria di Magdala, si festeggia il 22 luglio; Santa Maria Maddalena de' Pazzi, il 25 maggio; Santa Maddalena Albrici di Como, il 15 maggio.
Voi sarete il presidio prezioso e invulnerabile del vostro tempio familiare.
« Per far di voi, donne, la meraviglia terribile che voi siete oggi, per farvi diventare la causa indifferente e sovrana dei sacrifizi e dei delitti, ci sono occorse due cose la civiltà che vi ha dato i veli, e la religione che vi ha dato gli scrupoli. Da allora voi siete un segreto e un peccato, e noi vi sognamo e ci danniamo per voi ». (A. FRANCE, Le jardin d' Epicure).
MAFALDA - Questo nome regale appartenne già alla figlia di Sancio iI re del Portogallo e sposa di Enrico I re di Castiglia, la quale salì agli onori degli altari ed è venerata dalla Chiesa il 2 maggio e il 7 agosto - Fu scelto per un'altra regale (ma poi anche sfortunata) principessa, Mafalda di Savoia, terza figlia del re d'Italia.
« Dove ha l' umanità un tempio più bello del cuore della donna?». (Anonimo)
MAFFEO, MAFFIO - Varianti di Matteo.
MAGDA - Accorciatura di Maddalena.
MALACCHIA - Dall'ebraico mal-Akijah=nunzio di Dio. - San Malacchia, festeggiato il 3 novembre. - Sarete il messaggero di buone novelle.
MALVINA - Dal tedesco malwina=amica della giustizia - Secondo altri deriverebbe dal celtico e significherebbe: spirante dolcezza dagli occhi - I due significati si fondono mirabilmente perché se avete lo sguardo dolce e buono siete certamente giusta e proba.
« Una donna bella piace agli occhi, una donna buona piace al cuore: l' una è un gioiello, l' altra un tesoro ». (NAPOLEONE, Pensées)
MANASSE - Dall' ebraico manasseh=che fa dimenticare.
MANFREDO, MANFREDI - Dal tedesco manfred=colui che apporta pace e tranquillità. - Beato Manfredo di Milano, venerato il 27 gennaio.
Operando con saggezza e abilità, assicurerete il benessere e la felicità alla vostra famiglia.
MANLIO / A - Pare derivi dal latino mane= mattino - Era un prenome che gli antichi romani davano ai bambini che nascevano di buon mattino.- Sant' Anicio Manlio, festeggiato il 23 ottobre. - Lavoratore tenace e fortunato.
MANON - E' un diminutivo francese dei nome Maria.
« La donna vuol essere amata senza un perché; non perché é bella o buona o ben educata o graziosa o spiritosa, ma perché é. Ogni analisi le sembra una diminuzione, una soggezione della propria personalità a qualche cosa che la domina e la misura ». (HENRI FREDERIC AMIEL)
MANSUETO - Pare sia una contrazione della frase latina ad manum suetus=assuefatto alla mano altrui. - San Mansueto dei Savelli, vescovo di Milano, celebrato il 19 febbraio.
Il vero segreto della felicità consiste nell'accettare di buon animo gli eventi della vita. Voi quindi sarete felice.
MARA - Dall' ebraico mara=mesta, afflitta - E' usato anche come soprannome di Noemi. - Le vostre afflizioni derivano tutte da un esagerato timore della critica altrui. Scuotete il giogo della soggezione e sarete felice.
« Il broncio delle donne non é altro che una guerriglia, che esse conducono contro la potenza concentrata degli uomini, una guerra nella quale esse vincono sempre ». (LUDWIGE BORNE)
MARCANTONIO - Composto dei due nomi Marco e Antonio (vedi).
MARCIANO - Di etimologia sconosciuta - San Marciano martire, protettore degli armaiuoli, venerato il 4 gennaio.
MARCELLO, MARCELLA - Dal latino Marcellus, diminutivo di Marcus che significa martello - Nome di illustri personaggi romani.
San Marcello martire, ricorre il 16 gennaio; San Marcellino papa, il 26 aprile; Santa Martellina, il 18 luglio.
La vostra costanza funge da leva del destino. Perseverate a martellare e, come la goccia continua scava la pietra (gutta cavat lapidem) così voi vi aprirete il varco verso il trionfo.
"La Bibbia dice che la donna é l' ultima cosa che Dio ha fatto. Infatti deve averla fatta il Sabato sera: ci si sente una mano stanca" (ALEXANDRE DUMAS fils, Pensées)
MARCO - Dalla radice indiana marc=battere, distruggere, donde il sostantivo marcus=martello. - San Marco evangelista, è celebrato il 25 aprile. Ricordando il San Marco di Venezia, non possiamo non ricordare un altro famoso Marco, Polo il grande navigatore Veneziano. Per il simbolo, vedi Marcello.
« Chi sa governare una donna, sa governare uno stato ». (H. DE BALZAC)
MARCOLFO, MARCOLFA - Dall' antico tedesco markulf=il lupo che guarda i confini - Simbolicamente denota Odino, compagno di Wodan, il dio della forza teutonica - Marcolfa é la moglie dell'astuto Bertoldo protagonista del libro di Giulio Cesare Croce « Bertoldo e Bertoldino ».
MARGHERITA - Dal latino Margarita=perla - Una Margherita (di Savoia) fu la prima regina d'Italia, cugina e poi consorte di Re Umberto. - Santa Margherita regina di Scozia, festeggiata il 10 giugno. Margherita martire, patrona di Montefiascone, festeggiata il 20 luglio.
Nota figura di vezzosa fanciulla sublimata dal Goethe nel "Faust".
Siate fiera di portare questo nome che brilla di luce purissima come la perla, e dà gioia a quanti vi circondano.
«I miei soli libri furono gli occhi delle donne e non m' insegnarono che pazzie». (T. MOORE)
MARIA - Dall' ebraico miriam=signora, padrona - La grande diffusione di questo nome nulla toglie della sua bellezza.
Santa Maria, Madre di Gesù Cristo, si festeggia l'8 settembre, giorno della sua natività. Ma in ogni zona d'Italia, esistono tradizioni diverse, principalmente col nome di "Madonna" di... del... ecc. ecc.
Se esiste un nome di donna perfetto, questo é Maria - Nome di dolcezza squisita e soavemente armonioso, conferisce a chi lo porta un senso di distinzione e di bontà. Lo spazio non ci permette di enumerare le donne che illustrarono questo nome; basti pensare che è il nome più diffuso in Italia, seguito da Anna, la madre di Maria.
« Noi guardiamo le stelle per due ragioni, perché sono luminose e perché sono impenetrabili. Ma abbiamo vicino a noi una luce più dolce, un mistero più grande, la donna ». (VICTOR HUGO, Les Miserables).
MARIANNA - Composto di due nomi Maria e Anna. - Santa Marianna di Gesù, festeggiata il 26 maggio.
MARIANO, MARIANA - Nome patronimico di Mario e di Maria. - San Mariano, ricordato il 1° dicembre.
MARINO, MARINA - Dal latino marinus=uomo del mare. - San Marino, fondatore e patrono della repubblica di San Marino, si festeggia il 26 dicembre; Santa Marina, il 17 luglio.
Rude nella forma, ma buono e generoso verso gli infelici, come suole essere la gente di mare.
MARIO - Maschile di Maria (vedi questo nome). San Mario martire, 19 gennaio.
MARISA - Questo nome che ha raggiunto i fastigi della moda é composto di Maria e Luisa. - Santa Maria Luisa Vanot, delle Orsoline di Valenciennes, viene festeggiata il 17 ottobre.
MARSILIO - Originario di Marsilia.
MARTA - Vedi Maria di cui é una variante siriaca. Santa Marta, ricorre il 29 luglio.
MARTINO, MARTINA - E' un diminutivo di Marte, che è il dio della guerra.
San Martino, protettore dell' esercito e patrono di Lucca e di Belluno, festeggiato l'11 novembre.
"Si vis pacem, para bellum=se desideri la pace tienti pronto per la guerra, e se vuoi farti rispettare dal mondo esercita e allena i tuoi muscoli".
MARTIRE - Questo nome va unito di solito a quello di Pietro in onore di San Pietro martire che si festeggia il 29 aprile. C' é un San Martire degli Abruzzi, ricordato il 23 gennaio.
MARZIALE, MARZIO - Dal latino martialis=consacrato a Marte, dio della guerra.
San Marziale vescovo, ricorre il 30 giugno; San Marzio abate, il 26 agosto.
Celebre poeta latino - Simbolo di sacrificio generoso e produttivo.
MASANIELLO - E' la contrazione di Tommaso e di Aniello. Masaniello fu quel famoso pescivendolo che sollevò il popolo di Napoli contro gli Spagnoli oppressori.
MASO - Vedi Tommaso di cui è un' abbreviatura.
MASSIMILIANO - Contratto da Massimo e da Emiliano - Molti regnanti portarono questo nome, tra cui Massimiliano d' Austria, l' infelice imperatore del Messico. San Massimiliano, ricorre il 12 marzo. Vedi anche il seguente Massimo.
MASSIMO - Dal latino maximus, superlativo di magnus= grandissimo.
San Massimo vescovo di Torino, ricorre il 25 giugno. Statura morale elevatissima.
«L' ingegno é il contrario del denaro; meno se ne ha e più si é contenti». (P. MASSON)
MATELDA - Matilde di cui é una variante - Matelda é la guida gentile di Dante nel paradiso terrestre - Nome gentile che rivela una squisita grazia femminile.
MATILDE - Dal tedesco machtila=forte guerriera. - Matilde Serao nota scrittrice.- Santa Matilde, imperatrice di Germania, festeggiata il 14 marzo, protettrice delle ricamatrici. - Con la vostra tempra e con il vostro ingegno riuscirete a fare grandi cose.
«La natura volle far della donna il suo capolavoro; ma si sbagliò di tono, e lo prese troppo acuto ». (G. E. LESSING, Emilia Galotti).
MATTEO - Dall' ebraico mattiahon=l' uomo consacrato a Gèova.
San Matteo, apostolo ed evangelista, lo si festeggia il 21 settembre. - Carattere mite e ossequiante alle leggi umane e divine.
MATTIA - Vedi Matteo di cui è una variante. San Mattia vescovo, 30 gennaio.
MATURINO - Diminutivo di Matteo (vedi questo nome).
MAUD - E' la traduzione inglese di Matilde (vedi questo nome).
MAURILIO - Vedi Mauro di cui é una variante. San Maurilio vescovo, la ricorrenza è il 13 settembre.
MAURIZIO - Derivato da Maurus=oriundo dalla Mauritania, moro - Fu per una predilezione speciale per questo santo che Casa Savoia istituì nel 1434 l'Ordine militare di San Maurizio, fusosi, poi con quello di San Lazzaro (vedi questo nome). - San Maurizio si festeggia il 22 settembre.
Temperamento caldo e appassionato.
MAURO - Dal latino maurus=oriundo dalla Mauritania, moro. - San Mauro, dell'Ordine Camaldolese, venerato il 15 gennaio. Per il simbolo, vedi Maurizio.
MAX - Traduzione tedesca di Massimo o Massimiliano.
MEDARDO - Dall'antico tedesco math-ard=onoratissimo, festeggiatissimo.- San Medardo vescovo, la sua ricorrenza l'8 giugno.
I vostri successi economici e politici vi procureranno onori e gloria.
MEDORO - Pare derivi dalla stessa radice germanica math=onore, congiunto a heri=guerriero. Significa: colui che combatte per l'onore.
MEFISTOFELE - Dal greco mefistofilo= nemico della luce. E' il nome del diavolo, dio delle tenebre, nella celebre leggenda cantata dal Goethe e musicata dal Boito.
MEINARDO, MEGINARDO - Vedi Mainardo di cui è una variante.
San Meginardo, festeggiato il 26 settembre.
MELANIA - Dal greco melaina=nera. Santa Melania martire, la si ricorda l'8 gennaio. Carattere triste e malinconico.
MELCHIORRE o MARCHIONE - Dall' ebraico melek e or= re della luce - Uno dei tre re Magi venuti dall'Oriente a recar doni nella capanna di Gesù Bambino.
Si festeggia il 6 gennaio festa dell' Epifania.
San Melchiorre, sacerdote d' Antiochia, festeggiato il 28 ottobre.
Colle vostre ingegnose scoperte illuminerete la via del progresso.
MEMO - Vedi Guglielmo di cui é una variante.
MENANDRO - Dal greco menandros-uomo animoso, coraggioso.
San Menandro di Aquila, la sua ricorrenza il 1° agosto.
MENEGHIN - Variante dialettale di Domenico, in uso a Milano dove questo nome simboleggia il prototipo del buon milanese semplice ed arguto nello stesso tempo.
MENICO - Vedi Domenico di cui é una abbreviatura.
MENOTTI - Questo che era il cognome di quel martire Modenese morto sul patibolo per la patria (Ciro Menotti, 1831) venne poi assunto come nome in memoria di lui e in omaggio al suo sacrificio. Ardore patriottico e senso di altruismo.
MENTORE - Dal greco menos=intelligenza, saggezza.
Personaggio dell' Odissea e amico fedele di Ulisse e di Telemaco suo figlio.
« La saggezza non é altro che la scienza della felicità ». (DIDEROT).
MEO - Vedi Bartolomeo di cui é una abbreviatura.
MERCEDE - Nome di origine spagnola introdotto in onore della Madonna della Mercede che si festeggia il 24 settembre.
«Galantemente la donna é stata chiamata la regina della creazione. Questa corona, chi la conosce, la chiama corona di spine ». (M. GOLDSCHMIDT)
MICHELANGELO - Composto dei due nomi Michele e Angelo (vedi questi nomi).
MICHELE - E' il nome di un Arcangelo - Deriva dall' ebraico Micha-el=chi come Dio? cioé nessuno eguale a Dio - Pare sia stato il grido con cui furono cacciati dal cielo gli angeli ribelli.
Per questo motivo è il protettore dei poliziotti.
Il giorno di San Michele, festeggiato il 29 settembre, segna in Lombardia la data dei cambiamenti di casa, come il giorno di San Martino nel veneto.
Il senso ironico della frase «far la vita del Michelaccio» pare derivi dal significato del nome spagnolo miquelito, che era propriamente colui che col pretesto di partecipare al pellegrinaggio a San Michele, andava a zonzo senza lavorare. Tutta la vostra vita é dominata da un senso di orgoglio.
« Beato chi ha tanto orgoglio da non parlar mai bene di sé; e temendo coloro che l' ascoltano, non compromette i suoi meriti con l' orgoglio degli altri". (MONTESQUIEU)
MILLO, MILLA - Vedi Camillo di cui é una abbreviatura.
MILZIADE - Dal greco millos=rosso e aidos=pudore; significa: rosso dalla vergogna - Grande generale ateniese. - San Milziade o Melchiade papa, ricordato il 10 dicembre.
L' esagerato senso di responsabilità delle vostre azioni vi rende dubbioso e perplesso.
MIMMO, MIMMA - Variante di Emilio, Emilia.
MINERVA - Dall' etrusco menerfa=simbolo di intelligenza e di saggezza - E' infatti la dea delle scienze, delle arti e della guerra, e si rappresenta armata da capo a piedi con una lancia in mano e attorniata da strumenti scientifici.
Santa Minerva, la si festeggia il 23 agosto.
MINIATO - Di etimologia sconosciuta. San Miniato martire, ricorre il 25 ottobre.
MINO - Vezzeggiativo troncato di Guglielmo o di Giacomo.
MIRANDA - Dal latino= meravigliosa - Personaggio shakesperiano nel dramma «La Tempesta». - Questo bel nome si adatta a fanciulla dalle forme armoniose e dallo sguardo suggestivo.
«Perché la donna sia bella e perfetta, deve avere trenta bellezze. Tre cose bianche: la pelle, i denti, le mani; tre nere: gli occhi, i sopraccigli, le ciglia; tre rosse: le labbra, le gote e le unghie; tre lunghe: il corpo, i capelli e le mani; tre corte: i denti, le orecchie e i piedi; tre larghe: il petto, la fronte e lo spazio tra i sopraccigli; tre strette: la bocca, la vita e la caviglia; tre grosse: il braccio, la coscia e il polpaccio; tre sottili: le dita, i capelli e le labbra; tre piccole: i capezzoli, il naso e la testa ». (BRANTÔME, Dames galantes, II)
MIRANDOLINA - Diminutivo di Miranda - Protagonista del capolavoro del Goldoni che s' intitola "La Locandiera".
MIRIAM - E' la forma ebraica del nome Maria (vedi questo nome).
MODESTO, MODESTA - Dal latino modestus=modesto, moderato.
San Modesto, lo si festeggia il 12 gennaio.
La modestia esiste finché é taciuta. Il chiamarsi tali é già un segno di immodestia.
"Quasi tutti gli uomini grandi sono modesti: perchè si paragonano continuamente, non cogli altri, ma con quell'idea del perfetto che hanno dinanzi allo spirito, infinitamente più chiara e maggiore di quella che ha il volgo" (Leopardi).
"Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia" (Schopenhauer).
"Solo i poveracci sono modesti" (Goethe).

"Tutti i grandi sono modesti" (Lessing).
MOMO - Vedi Gerolamo di cui é una abbreviatura.
MONALDO - Dal tedesco munald=dominante nella gioia, cioè oltre modo lieto.
San Monaldo, viene festeggiato il 15 marzo.
La vostra letizia é segno di benessere fisico e di serenità di spirito. Sappiate conservarla e irradiarla tutt'intorno. Il mondo ve ne sarà grato.
MONDO - Abbreviatura di Edmondo e Raimondo. - San Mondo abate, 15 aprile.
MONICA - Dal greco monake=solitaria. - Santa Monica, Madre di Sant' Agostino, festeggiata il 4 maggio. Aspirazione alla vita monastica.
MOSE' - Pare derivi dall' ebraico masciah=salvato dalle acque - Secondo altri invece Mosè è sinonimo di Dio. - Legislatore degli Ebrei, della tribù di Levi.
Santi Mosè e Annuania martiri, si festeggiano il 18 gennaio.
MUZIO - Dal latino mutas=silenzioso, muto. - San Muzio martire, 22 aprile.
Non pentitevi mai del vostro silenzio, spesso più eloquente e significativo della parola.

N


NABORRE
- Dall' ebraico=luce del profeta. - San Naborre martire, 12 giugno.
a luce del Profeta vi farà conoscere la verità e il vero scopo della vita.
NANDO - Vedi Ferdinando, di cui é un'abbreviatura.
NANNA - Vedi Marianna, di cui é una variante, NANNI - Vedi Giovanni.
NAPOLEONE - Di etimologia incerta - Varie soluzioni: 1a dal greco napi=valle boscosa e leon=leone; 2a dal celtico nab=figlio e leon=leone, figlio di un leone; 3a dal latino neapolis=napoletano - A giudicare dalle meravigliose gesta del grande imperatore di Francia, si dovrebbe propendere per la seconda tesi.
San Napoleone, in origine San Neopulos, prima della successiva ascesa di Napoleone alla gloria, si festeggiava il 2 maggio, poi la festa venne differita al 15 agosto, genetliaco del Bonaparte - Tempra d'acciaio, coraggio leonino, astuto come una volpe, ambizione sfrenata.
NARCISO - Dal greco narkè=sopore donde la voce narcotico - Si sa infatti che il fiore così chiamato (narkissos) ha un potere antispasmodico, e sonnifero - In mitologia Narciso é figlio di Cefiso e di Liriope, il quale era così bello che tutte le ninfe lo amavano, ma egli non volle corrispondere a nessuna. Narciso un giorno nel rimirarsi in una fonte talmente si innamorò di se stesso che ne morì.
San Narciso, ricordato il 29 ottobre. - Simbolo di vanità e di torpore intellettuale.
NATALE, NATALIA - Dal latino nasci=nascere - Questo nome infatti si sceglie in omaggio alla natività di Gesù Cristo avvenuta l' anno 747 di Roma.
San Natale vescovo, lo si festeggia il 13 maggio; Santa Natalia, il 1° dicembre; Santa Natalia, protettrice dei corrieri, l'8 settembre.
L' avvenire vostro sarà radioso di pace e di felicità.
NATAN - Dall' ebraico natan=dare - Nome israelita.
NATANIELE - Dall' ebraico netan' el=dono di Dio - Anche questo è un nome israelita. - Per il simbolo, vedi Natale.
NAZARIO, NAZARO - Dall'ebraico nazar=consacrare, separare - Significa consacrato a Dio e quindi separato e isolato dagli altri.
San Nazaro martire, lo si venera il 28 luglio.
Simbolo di distinzione e di superiorità intellettuale.
NAZIO - Vedi Ignazio di cui é una variante.
NAZZARENO = oriundo di Nazaret, città della Palestina, dove Gesù Cristo passò la sua prima gioventù - Pare che questo fosse anche il nome degli appartenenti ad una confraternita, che s'imponevano il sacrificio di mantenersi puri, di astenersi dal vino, di non tagliarsi i capelli.
NEANDRO - Dal greco neos=nuovo e aner=uomo: Uomo giovane nel senso del latino homo novus=giovane uomo senza esperienza. Innocenza e dabbenaggine.
"Un uomo senza esperienza è come un bambino che comincia a camminare" (Centurie Piacentine)
NEERA - In mitologia é una delle ninfe amanti del sole.
NELLA - Può essere una variante sia di Giovanella che di Caterinella (vedi Giovanna e Caterina) - Nella è la vedova di Forese Donati, cantata nella «Divina Commedia» - Per quanto derivato, questo diminutivo é tanto diffuso che può considerarsi come nome vero e proprio - Si adatta bene a fanciulla buona e generosa.
« Che cosa é più leggero di una piuma? La polvere. E della polvere? Il vento. E del vento? La donna. E della donna? Nulla ». (Epigramma medievale)
NELLO - Abbreviatura di Leonello, Daniello o Gaetanello.
NENCIO, NENCIA - Varianti dialettali di Lorenzo, Lorenza.
NEREO, NEREA - Dal greco nèo=nuoto - In mitologia è il dio marino, figlio di Oceano e di Tetide, che sposò Doride dalla quale ebbe cinquanta figliole dette Nereidi o ninfe del Mare.
Santi Nereo e Achille martiri, lo si festeggia il 12 maggio; Santa Nerea vergine, il 25 dicembre.
« Le donne sono nell' amore come la morte: vengono, se non son chiamate, e non vengono se sono chiamate ». (CAMPOAMOR, Doloras)
NERINA - Dal greco neo=nuoto - Figlia di Nereo - Sotto questo nome Leopardi cantò una bellissima fanciulla bionda, Maria Belardinelli di Recanati.
Nome fine e gentile. Rivela animo buono e carattere mite.
NESTORE - Dal greco nestor=conduttore, guida, duce - La leggenda di questo personaggio mitologico si confonde con la letteratura - Nell' « Illiade » infatti troviamo un Nestore, re di Pilo, che visse trecent' anni e assistè alla guerra di Troia, coprendosi di onore, e distinguendosi per prudenza, eloquenza e valore.
San Nestòre martire, lo si festeggia l'8 ottobre.
Simbolo di esperienza e di saggezza.
«La tua saggezza non viene tanto dall'intelligenza quanto dal cuore ». (ROSEGGER)
NICANDRO - Dal greco nike=vittoria e aner=uomo, uomo vittorioso.
San Nicandro martire, festeggiato il 15 marzo; San Nicandro abate, il 15 settembre.
Riuscirete felicemente in tutte le vostre imprese.
NICEFORO - Dal greco nikephoros=apportatore di vittoria. - San Niceforo martire, ricordato il 9 febbraio; San Niceforo vescovo di Costantinopoli, il 13 marzo. - Nome caduto in disuso.
NICO - Traduzione slava di Nicola (vedi questo nome). San Nico vescovo, viene ricordato il 31 gennaio.
NICODEMO - Dal greco nikodemos=dominatore del popolo. San Nicodemo, discepolo di Gesù Cristo, si festeggia il 3 agosto.
Sarete un tribuno eloquente, suggestivo e fortunato.
« I padroni del popolo saranno sempre quelli che potranno promettergli un paradiso ». (REMY DE GOURMONT)
NICOLA - Dal greco nikolaos=vittorioso sulla folla. - San Nicola grande santo della Chiesa greca, che lo festeggia il 6 dicembre; detto anche San Nicola di Bari per esservi stati trasportati i resti mortali del santo che ivi si festeggia il 9 maggio; Beato Nicola dei Longobardi, celebrato il 12 febbraio; San Nicola martire, il 13 ottobre.
Eserciterete su quanti vi circondano un alto ascendente che vi procurerà gloria e onori.
" Le moltitudini, e in ciò è la loro bellezza, sono sensibili, profondamente sensibili all' ideale. La folla è una distesa liquida e viva che soffre ai fremiti. Una folla é una sensitiva". (VICTOR HUGO)
NICOLO' - Vedi Nicola di cui é una variante.
NICOMEDE - Dal greco nikomedes=principe vittorioso - La città di Nicomedia prese nome appunto dal suo fondatore Nicomede, re della Bitinia - Nome aristocratico, ma poco usato - Molti martiri cristiani furono immolati nella città di Nicomedia.
NINA - Diminutivo di Giovannina, Annina o anche Caterina - Questo nome, che corrisponde a Ninon francese e a Ninie inglese, conserva una certa qual grazia di sapore agreste - Carattere affettuoso e appassionato.
Santa Nina vergine, viene festeggiata il 14 gennaio.
« La vita della donna può esser ripartita in tre fasi: sognano l' amore, praticano I' amore, rimpiangono l'amore » (Anonimo)
NINO - Anche questo può considerarsi un diminutivo di Giovannino - Corrisponde al Nino spagnolo.
NOE' - Dall' ebraico noac=quiete, riposo - E' il famoso patriarca ebreo che per mezzo dell'arca, costruita per espiazione divina, salvò sé e la sua tribù dal diluvio universale - Secondo una canzonetta popolare, pare sia stato il primo a coltivare la vite e a fare il vino. - San Noé patriarca, protettore degli arsenalotti, è ricordato il 18 novembre. - Vita lunga e serena.
NOEMI - Dall' ebraico no'emi=leggiadra, bella, soave - Secondo la leggenda ebraica, Noemi figlia di Lamec fu l' inventrice dell' arte di filare e tessere - Dispensatrice di gioia, avrete uno sposo che vi adorerà e vi renderà felice.
" L' amata é latte, la sposa burro, la moglie cacio" (LUDWIGE BORNE)
NORA - Vedi Eleonora di cui é un' abbreviatura.
NORBERTO - Dal tedesco Norbert=splendore del settentrione.
San Norberto, viene festeggiato il 6 giugno.
Questo nome aristocratico bene si accoppia a gentiluomo d' Onore.
NORMA - Dal tedesco nordman= figura nordica - Norma è la protagonista del melodramma musicato dal Bellini - Creatura malinconica con accenti di passione e di fascino.
« Riman sempre vero che la donna è la più enigmaticaa creatura! Conoscerla esattamente, voler scandagliare i suoi sentimenti, é un lavoro delle Danaidi, per lo meno un miracolo » (BRACHVOGEL)
NUMA - Dal greco nomao=dirigere, distribuire, amministrare - Numa Pompilio fu il secondo re dell'antica Roma - Nome caduto in disuso.
NUNZIA, NUNZIATA, NUNZIO - Varianti di Annunziata.
Riceverete un buon messaggio.
«L' istinto della donna è uguale alla sagacia dei grandi uomini» (H. DE BALZAC).

O


OBERTO
- Dal tedesco andbert=illustre per le sue proprietà. - Grande storico genovese del sec. XII.
Sant' Uberto, patrono dei cacciatori, si festeggia il 3 novembre. Carattere rigido; sarete rispettato e tenuto dai vostri dipendenti.
« E' provato che una pariglia di buoni cavalli si fa largo e attira gli sguardi meglio di una pariglia di buone azioni ». (C. BINI)
OBIZZO - Da od=patrimonio. - Sant' Obizio di Brescia, celebrato il 4 febbraio.
Nome non comune; però con cognome bene appropriato potrebbe suonare bene (esempio: Obizzo degli Opezzi).
ODDONE, ODDO - Dal tedesco antico Odo, Otto = proprietà, patrimonio e metaforicamente= felicità dell'uomo ricco.
Sant' Oddo, vescovo di Wilton, viene ricordato il 4 luglio; Sant' Oddone abate, il 18 novembre.
Ricordatevi che vostra ricchezza sarà fonte di felicità per i vostri parenti ed amici, più che per voi.
"La ricchezza è una buona serva ma la peggiore delle amanti" (Bacone).
"Non lagnarsi della povertà è difficile, mentre è facile non andare orgogliosi della ricchezza" (Confucio).
"Te ne vai leggero se non hai niente; ma la ricchezza è un peso ancor più leggero" (Goethe).
"Al di sopra di una certa ricchezza non dovrebbe essere permesso di avere una bell'anima... Dico a Voi, accontentatevi di essere molto ricchi, non disprezzateci al punto di volerci fare a noi poveri del bene" (Jean Grenier).

ODERICO - Dal tedesco antico od-rik=grande patrimonio; ricchissimo.
Sant' Oderico da Pordenone, missionario francescano, è ricordato il 14 gennaio.
Sarete più ricco di doti spirituali che di beni materiali - Siatene lieto.
" Una gran ricchezza è una gran servitù ". (SENECA)
ODOACRE - Dal tedesco antico Odowakar=vigile custode del proprio patrimonio - Re degli Eruli che abbatté l'impero di Romolo Augustolo e si fece incoronare re d'Italia - Spirito invadente e conquistatore.
ODORICO - Vedi Oderico.
OFELIA - Nome creato da Shakespeare in "Amleto" per la gentile fanciulla pazza di amore e di dolore, che conferisce una dolce nota patetica a tutto il dramma. - Simbolo di gentilezza e di fragilità femminile.
«La bocca femminile è un fiore, e il pieno sviluppo di questo fiore é la parola: io t' amo ». (ROB. HAMERLING)
OGGERO - Dal tedesco audger=difensore del patrimonio -
Fedele alle tradizioni della famiglia e della patria. Sant' Oggero d' Olanda, lo si festeggia il 10 settembre.
OLAO - E' una variante italiana del nome scandinavo Olaf. Sant' Olaf II, re di Norvegia, si festeggia il 29 luglio.
OLGA - Dal russo olga=la santa. - Sant' Olga, secondo il calendario ortodosso, si festeggia l' 11 luglio. Ma poiché la stessa, nei convertirsi al Cristianesimo si fece battezzare con il nome di Elena, la Chiesa Cattolica festeggia il nome il 18 agosto, giorno di Sant'Elena.
Sbarazzina in fanciullezza, gaudente in giovinezza, santa in vecchiaia.
« Dagli occhi delle donne derivo questa dottrina: esse sono il terreno, i libri, le accademie, donde zampilla il vero fuoco di Prometeo ». (SHAKESPEARE)
OLIMPIA, OLIMPIO - Dal greco olympios=che abita l'Olimpo, cioè: la dimora degli dei. - Sant' Olimpia vedova, festeggiata il 17 dicembre; Sant'Olimpio martire, il 15 febbraio.
Chi porta questo nome è l' idealista che vaga col pensiero nel cielo dei sogni, e trascura la realtà della vita pratica.
« Una donna dice tutta la verità a Dio, quasi tutta la verità al confessore, la metà della verità al suo amico, un ventesimo di verità a colui che ama. Vedete bene che gliene resta assai poca per colui che non ama ». (PIERRE WEBER)
OLINDO - Vedi Olinto.
OLINTO - Pare derivi dal celtico e significhi: tutto fuoco, impetuoso - Non tutti forse sanno che il vero nome del poeta burlone Lorenzo Stecchetti era Olindo Guerrini. - Temperamento caldo e appassionato.
OLIVA, OLIVO - Simbolo di pace. - Sant' Oliva, vergine martire, si commemora il 10 giugno. - Carattere equilibrato e sereno. Avrete certamente fortuna.
OLIVIERO, OLIVIERA - Varie soluzioni: la dal latino olivum=olio e fig.=balsamo; 2a dal tedesco heil e wher=salute e difesa. - Sant' Oliviero, si festeggia il 27 maggio; Santa Oliviera vergine, il 3 febbraio.
Nome diffuso fra gli antichi cavalieri del ciclo carolingio.
Se amate che vostro figlio affidi alla spada la rivendicazione dell' onor suo e della sua famiglia, conferitegli decisamente questo nome cavalleresco.
OMERO - Dal greco omeros=pegno, ostaggio - Altri lo fanno derivare da hòmeros=cieco - Il più grande degli antichi poeti greci, autore contestato dell' «Illiade» e dell' «Odissea», due opere la cui fama mondiale sfidò i secoli.
Il vostro fervido ingegno e la vostra vasta cultura vi porteranno alla gloria.
« Popoli, ascoltate il poeta, ascoltate il sognatore sacro. Nella vostra notte, che senza di lui sarebbe tutta buia, lui solo ha la fronte illuminata ». (VICTOR HUGO)
OMOBONO - Dal latino homobonus=buon uomo. - Sant' Omobono, santo cremonese, protettore dei sarti, festeggiato e invocato il 13 novembre.
Ma è purtroppo simbolo di semplicioneria e di minchioneria.
ONESIMO, ONESIMA - Dal greco onesimo=utile, benefico. Sant' Onesimo vescovo, festeggito il 13 maggio; Santa Onesima martire, il 16 febbraio.
Nome caduto in disuso.
ONESTO, ONESTA - Dal latino honestus=onesto, galantuomo.
San Onesto martire, celebrto il 16 febbraio; Santa Onesta martire, il 18 ottobre.
"In un nome onesto c' é un forte baluardo". (BULWER LYTTON).
"A molti non mancano che i denari per essere onesti" (Carlo Dossi).
"Pribitas laudatur et alget= L'onestà è lodata e muore di fame" (Giovenale)
.
"Ma è un uomo onestissimo! - E che diavolo volete che sia? E' la sola virtù che rimanga alla gente da poco" (Stendhal).
ONOFRIO - Pare derivi dal greco onos=prezzo, mercede e dal verbo phèrein=portare - Colui che dà il giusto compenso. - Sant' Onofrio anacoreta, viene ricordato il 10 giugno.
ONORATO, ONORATA - Ha il significato dell' aggettivo da cui deriva=persona proba e onorata. - Sant' Onorato, vescovo di Milano, festeggiato l'8 febbraio; Sant' Onorato di Vercelli, il 28 ottobre; Sant' Onorata verg. l'11 gennaio.
« Tutti hanno cara la vita, ma il brav' uomo tiene l' onore molto più prezioso della vita ». (SHAKESPEARE)
ONORINA - Diminutivo femminile di Onorio. Sant' Onorina vergine martire, festeggiata il 27 febbraio.
ONORIO, ONORIA - Di etimologia incerta - Pare comunque derivi dal latino honor=onore. - Sant' Onorio vescovo di Brescia, festeggiato il 24 aprile; Sant' Onoria vergine, l' 11 gennaio.
"Gli onori barattati con l'onore finiscono per essere degli òneri". (Anonimo)
ORAZIO - Dal greco orates=colui che vede e fig. il chiaroveggente - Orazio Fiacco grande poeta lirico della latinità.
« La poesia é il perpetuo sforzo di esprimere lo spirito della cosa, di penetrare il corpo bruto, e di cercare la vita e la ragione che lo fa esistere ». (EMERSON)
ORESTE - Dal greco orestes=montanaro, abitatore dei monti e fig.: amante delle eccelse cime - In mitologia: Oreste, figlio di Agamennone e di Clitemnestra, uccise la madre, la quale si era resa complice nell' assassinio del padre; per ordine dell' oracolo si recò poi in Tauride per esser sacrificato e purificarsi dei suoi falli. La leggenda venne immortalata nelle tragedie di Eschilo, Sofocle e di Vittorio Alfieri. - Sant' Oreste martire, lo si ricorda il 13 dicembre.
Membra solide, cervello fino e acuto.
ORETTA - Variante di Laura, Lauretta. Chi non conosce Madonna Oretta legga il «Decamerone » (giornata VI) del Boccaccio.
"Non si può sapere che cos' é una donna, finché non si é vista una donna innamorata". (T. GAUTIER)
ORFEO - Di etimologia sconosciuta - In mitologia figlio di Apollo e di Calliope, suonava la lira con tale dolcezza che gli alberi e i sassi si commuovevano, i fiumi sospendevano il loro corso, e le bestie feroci gli facevano corona per ascoltarlo. - Squisita sensibilità artistica.
ORLANDO - Dal tedesco antico roland=glorioso nel suo paese. - Beato Orlando de' Medici, ricordato il 15 settembre.
Uno dei cavalieri della tavola rotonda cantato nella « Chauson de Roland » e nell' « Orlando Furioso » dell' Ariosto.
Mente aperta, cultura vasta, eloquenza forbita saranno i fattori della vostra gloria.
"La gloria come la luce, é più utile a coloro che ne risentono gli effetti, che a coloro che ne sono rivestiti". (Plutarco).
"La gloria è il sole dei morti" (Balzac).
"Il tempo non si ferma ad ammirare la gloria: se ne serve e passa oltre" (Chateaubriand).
"La più alta forma di vanità è l'amore per la gloria" (G. Santayana).

ORONZIO, ORONTE - Dal greco oro=eccitare. - Sant' Oronzio, patrono di Lecce, si festeggia il 26 agosto. Ma è un nome caduto in disuso.
ORSO - Dal latino ursus = orso, l' animale feroce che tutti conosciamo.
Sant' Orso di Ravenna, festeggiato il 13 aprile.
La vostra selvatichezza vi renderà ostile a molti; ma non preoccupatevene; le consolazioni vi verranno tutte dalla famiglia.
ORSOLA - Variante femminile di Orso (vedi). - Sant' Orsola, ricorre l'11 ottobre.
ORTENSIO, ORTENSIA - Dal latino hortensis=coltivatore dell' orto - Ortensio, celebre oratore romano. - Sant' Ortensio vescovo, festeggiato l'11 gennaio.
Coltivate bene l' orto e la famiglia e la prosperità entrerà nella vostra casa.
OSCAR - Dal tedesco antico oskar=guerriero di Dio - Oscar é uno degli eroi cantati nei poemi di Ossiam, di cui é figlio.
Sarai chiamato a difendere l' onore tuo e della tua famiglia.
OSEA - Dall' ebraico hoscea=liberazione, salvamento; significa: il salvatore.
Sant' Oséa profeta, festeggiata il 4 luglio. - Nome ormai caduto in disuso.
OSTILIO - Dal latino hostis=nemico - Terzo re dell' antica Roma.
OSVALDO - Dal tedesco antico oswald=potente come Dio - Protagonista del dramma « Gli spettri » di Ibsen.
Sant' Osvaldo, re di Nortumberlania, festeggiato il 5 agosto; Sant'Osvaldo vescovo, il 28 febbraio.
La vostra potenza si tradurrà in felicità per gli umili.
OTTAVIO, OTTAVIA, OTTAVIANO -- Appartiene a quei nomi ordinali che gli antichi romani davano ai loro figli per ricordarne il numero, come Secondo, Quintino, Sesto, Settimo, ecc.
Ottaviano Augusto fu il primo imperatore romano, discendente dalla gens octavia, una delle più illustri famiglie antiche.
Sant' Ottavio martire, festeggiato il 20 novembre; Sant'Ottaviano patrono di Volterra, onorato il 2 settembre.
Sarete fortunato perché potrete usufruire dell' esperienza di chi vi vuol bene.
OTTONE - Vedi Oddone. - Sant' Ottone, patrono di Ariano, festeggiato il 20 marzo; Sant' Ottone vescovo, il 2 luglio. - Nome caduto in disuso.
OTTORINO - Dal tedesco otheri=colui che combatte per il suo patrimonio - Altri lo ritengono un diminutivo di Ottone, Oddone (vedi questo nome) - Ottorino Visconti, personaggio storico del secolo XIV reso popolare dal Grossi col suo romanzo « Marco Visconti ».
Sarete un valoroso difensore delle sacre memorie della vostra famiglia.
« Nessun peso è più grave di quello delle memorie: ed é forse per questa ragione che i vecchi, come quelli che ne hanno tante, vanno con passo molto tardo ed hanno quasi tutti la schiena curvata ». (A. PANZINI)
OVIDIO - Dal latino ovis=pecora. Ovidio Nasone grande poeta latino, autore delle « Metamorfosi ». - Sant' Ovidio vescovo, celebrato il 3 giugno.
Carattere mite e patetico.
"I poeti hanno cento volte più buon senso dei filosofi. Cercando il bello, essi incontrano più verità che non ne trovano i filosofi cercando il vero". (J. JOUBERT, Pensées)

 

continua con la __P_____ seguenti ......
>>>>

------------------------------

I NOMI PIU' DIFFUSI IN ITALIA

FEMMINILI - 1° Maria 2° Anna 3° Giuseppina 4° Rosa 5° Angela 6° Giovanna 7° Teresa 8° Lucia 9° Carmela 10° Caterina 11° Francesca 12° Anna Maria 13° Antonietta 14° Carla 15° Elena 16° Concetta 17° Rita 18° Margherita 19° Franca 20° Paola
MASCHILI - 1° Giuseppe 2° Giovanni 3° Antonio 4° Mario 5° Luigi 6° Francesco 7° Angelo 8° Vincenzo 9° Pietro 10° Salvatore 11° Carlo 12° Franco 13° Domenico 14° Bruno 15° Paolo 16° Michele 17° Giorgio 18° Aldo 19° Sergio 20° Luciano.

I TEMPI CAMBIANO E ANCHE I NOMI PIU' DIFFUSI CAMBIANO

Per la prima volta l'ISTAT ha presentato nel 2004 un più scientifico monitoraggio, sulla base delle informazioni dei nuovi iscritti all'anagrafe.
Nel 2006 ha replicato il monitoraggio ed è quello nella tabella sotto:

Da notare che i 30 nomi sopra coprono complessivamente
oltre il 51% dei bambini, e il 43 % delle bambine.
Il rimanente tutti gli altri nomi. Che sono oltre 30.000.

Altra curiosità: non tutte le regioni hanno le stesse preferenze.

RITORNO AL CALENDARIO PERPETUO

HOME PAGE STORIOLOGIA