1973

"PAZZA IDEA" di Patty Pravo -
Nel mentre l'idea di una "Razza Padrona" in Italia avanza


*** MUSICA - PATTY PRAVO con l'album del 30 aprile 1973 ottiene il successo dell'anno con la canzone "Pazza idea".
Subito al primo posto nella classifica dei dischi più venduti.
su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=wv6XLKBanlI

 

*** LUCIO BATTISTI ottiene un altrettanto successo con "Il mio canto libero".
Canzone molto dolce, dai toni romantici ma critici nei confronti del mondo diviso dalla Guerra Fredda),
(In un mondo che /
Non ci vuole più / Il mio canto libero sei tu / E l'immensità / Si apre intorno a noi ..... ecc.


Al Festival di San Remo di quest'anno
vince la manifestazione PEPPINO DI CAPRI con la canzone Un grande amore e niente più;
al 2° posto PEPPINO GAGLIARDI con il pezzo Come un ragazzino, mentre....
al 3° posto MILVA con l'interpretazione della canzone Da troppo tempo
C'é poco da segnalare con le altre canzoni in gara.

le altre canzoni in gara


Dolce frutto - Ricchi e Poveri
Serena - Gilda Giuliani
Tu nella mia vita - - Dori Ghezzi
L'uomo che si gioca il cielo a dadi - Roberto Vecchioni
La bandiera di sole - Fausto Leali
Amore mio - Umberto Balsamo
Mi sono chiesta tante volte - Anna Identici
Come sei bella - I Camaleonti
Tu giovane amore mio - Donatello
Il mondo è qui - Memo Remigi
Tre minuti di ricordi - Alessandro
Straniera straniera - Lionello
Una casa grande - Lara Saint Paul

Anche su tutta la musica in generale, c'è poco da dire.
In primo piano in Italia ci sono molti molti problemi

L'ANNO 1973 secondo le previsioni dei politici, contenute nei discorsi fatti alla fine dell'anno 1972, ma soprattutto, cosa più grave, quelle scritte, più accorte di tanti economisti che apparvero sui giornali (e non si capisce proprio come possono aver preso poi una così grossa cantonata), il 1973 doveva essere - dissero in coro - "un anno che ci porterà ad una netta ripresa economica, sconfiggeremo l'inflazione (era al 10 % sfiorerà il 15% e salirà perfino al 20% nell'80), creeremo nuovi posti di lavoro, ci occuperemo della società civile, sconfiggeremo il terrorismo". TRE FLOP !!!


Tanta retorica, e le solite cose, sempre eguali.
Sembra di ascoltare i discorsi degli anni 2000 !!! Anzi del 2017 !!!!



Ai politici, non crede più nessuno.
La netta sensazione del cittadino é
che nei partiti di governo non si fa più politica
per le necessità del Paese,
ma solo per ritagliarsi un potere personale.
Sono tutti impegnati a dilaniarsi
dentro le correnti per stabilire chi deve comandare.
E se non chiamano a quel posto me Tizio,
non voglio che ci vada nemmeno Caio.

E chi poi arriva a comandare fa anche il prepotente.

Scalfari ci scrive anche un libro "la razza padrona".

DELL'ANNO 1973 di positivo, nel mondo c'è la fine della guerra in Vietnam. Dopo 13 anni termina la più drammatica e distruttiva guerra. Un gigantesca "avventura" degli USA, finita non in gloria, ma sconfitta da un "popolo di formiche" (vedi giorno 24 gennaio). Finito il fantasma Vietnam, l'America è ora sotto shock per il suo Presidente Nixon che rischia l'impeachment per lo scandalo Watergate.

DELL'ANNO '73 di negativo é che l'Italia a fine anno vive il suo mese più triste da quando è finita la Guerra in Vietnam. Un dicembre da dimenticare. Con il freddo in casa e fuori. E' tutto avvolto nel mantello dell'Austerità. Con le luminarie e le vetrine spente. Ristoranti vuoti. Alberghi senza clienti. Dancing vuoti. TUTTO molto triste.
Torino é perfino una città lugubre. Nella capitale dei motori il "motore" é fermo, e quel "Silenzio" sembra la musica della marcia funebre dell'auto; eppure qualche cinico plaude, innalza cartelli; "Agnelli sei finito /  la musica più dolce ti abbiam servito".

 

*** SCIENZA - In Italia le indicazioni della commissione per lo sviluppo del piano energetico, vista la forte domanda di energia, sono orientate verso la costruzione di centrali nucleari. La battaglia dei petrolieri italiani si schierano occultamente contro il nucleare, promuovono campagne contro, segnalano i pericoli, fanno spostare nel corso degli anni le preferenze sullo sviluppo del geotermico (che abbisogna di petrolio per far funzionare le centrali).
In altri Paesi come la Francia, che hanno già in cantiere un grande progetto di costruzione di centrali nucleari, inaugurano quest'anno il primo reattore nucleare veloce PHENIX per la produzione di energia pulita. Il primo di tanti.
L'Italia ha ascoltato i messaggi degli ambientalisti e ha rinunciato alle centrali, ha accontentato i petrolieri;
ma poi carente di energia sarà costretta a importare proprio dalla Francia energia prodotta col nucleare per il suo fabbisogno.
Nel 2000 in Francia il totale della produzione di energia, la nucleare rappresenta il 75,6%, in Belgio il 56,2%, in Spagna il 34,2%, nel Regno Unito il 27,1%, in Germania il 28,6%, in Svezia il 42,6%, in Finlandia il 32,5%,
in Italia 0; si è riusciti a far depennare quelle progettate e fermare i lavori di quelle in costruzione e anche chiudere l'unica in funzione terminata negli anni Ottanta. I petrolieri italiani plaudono. Hanno vinto! Per qualche decina d'anni gli introiti sono assicurati.

Come nelle auto elettriche che già ai primi anni del 1900 erano una realtà. Le stroncarono. > > >

*** FILM -
Di NORMAN JEVINSON esce Jesus Christ Superstar. Un rock opera su alcuni episodi evangelici. Una trasposizione cinematografica di un grosso evento musicale. In origine era un disco, poi uno spettacolo musicale che funzionò solo in America, e alla fine se ne fece un film.
Apparso in Italia suscitò accese proteste di ultracattolici. Il musical racconta gli ultimi sette giorni della vita di Cristo e ne fa una specie di maniaco depressivo. Capisce che non riuscirà mai a diventare come vorrebbero i suoi seguaci e ha rinunciato ad opporsi al meccanismo repressivo che finirà per distruggerlo, ed è pronto a indossare l'aureola del martire il cui poster potrà decorare molti muri.
Alle proteste per aver banalizzato la storia di Cristo, dove vi appare molto hippy, pallido e in blue jeans, arriva la notizia che a Papa Paolo VI il film è piaciuto, e quindi approvato. Si smorzano le polemiche e il film anche in Italia registra un grosso successo. Questa è un'altra occasione per riconfermare quanta confusione c'è ancora dentro la Chiesa, dove in alternanza la visione del mondo moderno appare spesso non in sincronia con i vertici e reciprocamente.
*** FILM - Esce sugli schermi di FEDERICO FELLINI Amarcord. Distacco dal mondo e nostalgia dei tempi andati, in calzoncini corti, durante la stagione del fascismo. La vita di una cittadina romagnola negli anni Trenta, dove emergono le avventure dei maschi con le donne, gli scherzi dei bontemponi, i grandi sogni dell'italiano mentre è intento a bere l'olio di ricino e nello stesso tempo a inventarsi e a raccontarsi paradossali avventure e a vivere la vita con un nonsense, perfino scema, con tante parolacce, senza crescere. - Il film viene premiato con l'Oscar, ha un grande successo anche in America, ma in Italia viene attaccato dalle femministe e suscita qualche polemica politica. Il democristiano Forlani invece ne tesse gli elogi. E' comunque uno dei capolavori di Fellini. (**** stelle).

*** FILM - Esce di MARCO FERRERI La grande abbuffata. Una grande allegoria della civiltà del benessere, dove l'unico scopo dell'esistenza sembra essere il cibo e il sesso, fino al punto parossistico: quello di voler morire i quattro protagonisti, organizzando un'orgia autodistruttiva con una grande abbuffata e numerose triviali copule. Una grande provocazione, che esce paradossalmente proprio nel momento più triste del Paese Italia, inquieta e disorientata con le improvvise misure di austerità, dove la civiltà di massa sembra aver ricevuto una coltellata nella schiena, a tradimento. Il film fa entrare il coltello più a fondo, e mescola dentro la piaga cinicamente. Un grande messaggio, provocatorio ma utile. (**** stelle)

 

Per chi vuole approfondire
con le altre notizie dell'anno '73
riguardanti la cronaca e i fatti
mese per mese
...
con....
la "borghesia di stato";
"la razza padrona":
si svaluta il dollaro;
inflazione da capogiro;
la prima TV privata "Telebiella";
la "truffa" del "blocco dei prezzi";
Berlinguer propone il "compromesso storico";
Berlinguer: "La questione morale";

vada alle pagine dedicate >>>>>>

oppure fate il....

RITORNO TABELLA MUSICA

<<< HOME PAGE STORIOLOGIA