TELEGRAMMA DI LORD HALIFAX A Mr. NORTON* A VARSAVIA

Foreign Office, 21 Luglio 1939

Riferimento: Telegramma di Shepherd del 19 Luglio da Danzica.

1. Spero ardentemente che questo tentativo da parte Tedesca non sia in alcun modo compromesso e che il Governo Polacco sia disponibile a discutere con spirito costruttivo ogni questione sollevata dal Senato attraverso l’Alto Commissario.

2. A meno che lei non abbia obbiezioni in merito, la prego di rivolgere a Beck delle raccomandazioni in questo senso.

3. Il Governo di Sua Maestà ha appreso con disappunto che ci sono stati altri incidenti, ma spera che il Governo Polacco sappia gestirli con lo stesso senso di responsabilità dimostrato finora, anche perché sembra che sulla questione di Danzica la Germania stia lanciando segnali distensivi. È comunque essenziale non lasciarsi sfuggire la possibilità di creare un clima sereno fin dall’inizio e credo che da parte Polacca occorra esercitare, ora più che mai, la massima attenzione per evitare provocazioni di ogni genere, anche a mezzo stampa. Qualora il Senato di Danzica o il Governo Tedesco adottassero un atteggiamento più ragionevole, è estremamente importante che i Polacchi evitino di interpretare ciò come un segno di debolezza, rilasciando dichiarazioni provocatorie in questo senso. Voglio sperare che se il Senato di Danzica mostrerà la volontà di migliorare il clima politico ponendo in discussione questioni reali e concrete, il Governo Polacco da parte sua non esiterà a dichiararsi disponibile al dialogo.

4. Le comunico inoltre che spero di poter ottenere attraverso l’Alto Commissario e il Console Generale Britannico a Danzica, ogni informazione relativa ad eventuali proposte avanzate dal Senato e raccolte dallo Stesso Alto Commissario, in modo da avere l’opportunità di sensibilizzare prontamente e con discrezione il Governo Polacco affinché assuma un atteggiamento assolutamente moderato.

5. Quando l’articolo di cui si parla nel suo telegramma sarà pubblicato, la prego di fare il possibile affinché il Governo e la stampa Polacca lo commentino con molta calma, anche perché forse non introdurrà alcun elemento di novità rispetto a quanto già sappiamo. Lei potrebbe benissimo dire che la pubblicazione di tale articolo non modificherà l’impressione positiva del Governo di Sua Maestà riguardo all’atteggiamento distensivo assunto dal Senato di Danzica e dal Governo Tedesco e alla loro volontà di rasserenare il clima politico.

6. Qualunque sia la rilevanza di questa mossa Tedesca, la posizione del Governo Polacco non può in ogni caso peggiorare se farà il possibile affinché l’iniziativa del Gauleiter di Danzica sia coronata da successo.

HALIFAX (Ministro degli Esteri del Governo di Sua Maestà Britannica)

*Incaricato d'Affari Britannico a Varsavia

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939