DIRETTIVA No.1 DI HITLER SULLA CONDUZIONE DELLA GUERRA

Berlino, 31 Agosto 1939

COMANDO SUPREMO DELLE FORZE ARMATE

1. Ora che tutti i tentativi politici per risolvere pacificamente l’intollerabile situazione creatasi alla frontiera Orientale sono falliti, ho deciso di ricorrere alla forza.

2. L’attacco alla Polonia deve essere portato a termine secondo il programma previsto dal “Piano Bianco”, ma con alcune variazioni riguardanti l’Esercito che nel frattempo ha quasi completato il suo schieramento. Attribuzione degli incarichi e obbiettivi operativi rimangono inalterati.

Data dell’attacco: 1 Settembre 1939

Ora dell’attacco: 4:45 del mattino

Le operazioni militari a Gdynia, alla Baia di Danzica e al Ponte di Dirschau scatteranno alla stessa data e alla stessa ora.

3. Sul versante Occidentale è importante che la responsabilità di aprire le ostilità venga lasciata all’Inghilterra e alla Francia. Per il momento possibili isolate violazioni delle frontiere dovranno essere fronteggiate localmente.

La neutralità dell’Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera, avendo dato loro ampie assicurazioni, dovrà essere scrupolosamente rispettata.

La frontiera occidentale della Germania non dovrà essere varcata senza mio ordine.

Tale disposizione dovrà essere applicata anche in caso di eventuali azioni di guerra condotte in mare.

4. Nel caso in cui l’Inghilterra e la Francia aprissero le ostilità contro la Germania, i reparti della Wehrmacht dislocati sul fronte occidentale dovranno tenere ferme le proprie truppe il più a lungo possibile in modo da favorire una rapida e vittoriosa conclusione delle operazioni militari contro la Polonia. In ogni caso riservo a me stesso la facoltà di decidere il momento di passare all’attacco.

L’Esercito presidierà la frontiera ad Ovest preparandosi a prevenire un eventuale aggiramento da Nord nel caso in cui le Potenze Occidentali attraversassero i territori del Belgio o dell’Olanda.

La Marina condurrà attacchi contro le navi mercantili dirette in Inghilterra. L’Aviazione ha il compito prioritario di prevenire eventuali attacchi all’Esercito Tedesco da parte delle Forze Aeree Inglesi e Francesi.

Nel condurre la guerra contro l’Inghilterra dovranno essere approntati dalla Luftwaffe i piani operativi per la distruzione dell'industria bellica britannica e delle navi che trasportano rifornimenti e truppe inglesi verso la Francia.

Deve essere sfruttata ogni opportunità per sferrare attacchi efficaci su unità navali Britanniche, specialmente corazzate e portaerei. Mi riservo di decidere eventuali attacchi su Londra. Piani dettagliati dovranno essere approntati per condurre attacchi sul suolo Britannico, tenendo presente che successi parziali ottenuti con forze insufficienti dovranno essere evitati.

ADOLF HITLER

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939