PROCLAMA DEL GAULEITER DI DANZICA, ALBERT FORSTER E SCAMBIO DI TELEGRAMMI TRA LO STESSO FORSTER E HITLER

1 Settembre 1939

PROCLAMA

“Uomini e donne di Danzica! L’ora che per vent’anni avete tanto desiderato, è giunta! Oggi Danzica è tornata a far parte del grande Reich Tedesco! Il nostro Führer, Adolf Hitler, ci ha ridato la libertà! La Svastica, bandiera del Reich Tedesco, sventola oggi dovunque. Sventola per la prima volta sugli edifici pubblici di Danzica, sui palazzi che erano Polacchi, al porto, sulle torri della città vecchia e sulla chiesa di Santa Maria. Le campane suonano l’ora della liberazione! Ringraziamo Dio che ha dato al Führer il potere e la forza di liberarci dal perverso Diktat di Versailles. Noi, cittadini di Danzica, siamo felici di diventare oggi cittadini del Reich. Uomini e donne di Danzica alziamoci in piedi in quest’ora solenne e stendendo la mano, giuriamo solennemente al Führer di fare tutto ciò che è in nostro potere per la gloria della Grande Germania. Lunga vita a Danzica Tedesca! Lunga vita alla Patria Tedesca!”

Forster mandò anche il seguente telegramma a Hitler:

"Mio Führer, ho appena firmato il seguente Atto Costituzionale, già entrato in vigore, con il quale Danzica viene ufficialmente riunificata al Reich":

Atto Costituzionale concernente la riunificazione della
Città Libera di Danzica al Reich Tedesco dal 1 Settembre 1939

Articolo 1.
La Costituzione della Città Libera di Danzica è abrogata con effetto immediato.

Articolo 2.
Il potere legislativo ed esecutivo appartiene al Capo dello Stato.

Articolo 3.
La Città Libera di Danzica, il suo territorio e i suoi abitanti entreranno immediatamente a far parte del Reich Tedesco.
Articolo 4.
Fino al momento in cui il Führer non deciderà l’introduzione delle leggi del Reich, rimarranno
in vigore le norme costituzionali esistenti al momento della pubblicazione di questo
Atto Costituzionale.

"Io ti chiedo, mio Führer, a nome di Danzica e della sua popolazione, di dare il tuo assenso a questo Atto Costituzionale e di ufficializzare la riunificazione di Danzica alla Germania attraverso una legge del Reich. L’eterna gratitudine e l’immutabile fede di Danzica ti sono devotamente date in pegno, mio Führer!"

Hitler rispose con il seguente telegramma:

“Approvo il proclama del Libero Stato di Danzica concernente il ritorno della città nel Reich. Ringrazio te, Gauleiter Forster, e tutti gli uomini e le donne di Danzica per l’assoluta lealtà dimostrata in tanti anni. La Grande Germania vi saluta con il cuore traboccante di gioia. La legge per la riunificazione sarà ratificata immediatamente. Con questo telegramma ti nomino Capo dell’Amministrazione Civile di Danzica.”

ADOLF HITLER

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939