DENUNCIA SOVIETICA DEL PATTO DI NEUTRALITÁ STIPULATO DA URSS E GIAPPONE IL 13 APRILE 1941

5 Aprile 1945

 

Con un telegramma datato 5 Aprile 1945, l'Ambasciatore Americano a Mosca trasmise al proprio Segretario di Stato la seguente comunicazione ricevuta dall'Ufficio Stampa del Foreign Office:

Oggi alle ore 15:00 il Commissario del Popolo agli Affari Esteri V. MOLOTOV, ha ricevuto l'Ambasciatore Giapponese Sig. N. SATO comunicandogli la seguente dichiarazione del Governo Sovietico:

"Il Patto di Neutralità tra l'Unione Sovietica ed il Giappone è stato stipulato il 13 Aprile 1941, cioè prima dell'attacco Tedesco all'U.R.S.S. e prima dello scoppio della guerra tra il Giappone da una parte e l'Inghilterra e gli Stati Uniti dall'altra. A partire da quella stessa data la situazione è profondamente cambiata. La Germania ha attaccato l'Unione Sovietica e il Giappone, alleato della Germania, aiuta quest'ultima nella guerra contro l'U.R.S.S.
Inoltre il Giappone sta conducendo una guerra contro gli Stati Uniti e l'Inghilterra che sono alleati dell'Unione Sovietica.

In tali circostanze il Patto di Neutralità tra Giappone e U.R.S.S. ha perso il proprio significato e diventa perciò impossibile mantenerlo in vigore.

In seguito a quanto sopra esposto e in conformità al disposto dell'Articolo 3. del Patto che prevede per i Contraenti il diritto di denunciare il Patto stesso fino ad un anno prima della sua naturale scadenza prevista per il 13 Aprile 1946, il Governo Sovietico rende noto al Governo Giapponese il proprio desiderio di denunciare il suddetto Patto di Neutralità".

L'Ambasciatore Giapponese ha promesso di informare il suo Governo della dichiarazione del Governo Sovietico.

Fonte del documento
The Department of State Bulletin, Vol. XII, No. 305, April 29, 1945

© 1997 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione ACCORDI INTERNAZIONALI