LETTERA E A GOOGLE
Mittente: FRANCO GONZATO
e-mail: info@storiologia.it
Chiedo con questa mia delle informazioni riguardo al mio sito attualmente in rete
il "PORTALE DI STORIOLOGIA"
www.storiologia.itPremetto che sono stato il primo ad aver importato in Italia nel 1980 un Computer dagli USA, il nuovo "PC IBM 80".
Era allora solo un prototipo che mi procurò negli USA il mio amico e concittadino Federico Faggin ) (l'inventore del microporocessore).
Ma negli USA l'antitrust aveva però bloccato la produzione e le vendite temendo un monopolio dell'IBM sull'informatica negli USA.
Fortuna mia fu che poi se ne produssero altri di computer, fu così che aprii il primo negozio di Computer in Italia. Inziando così la "Mia Avventura", cioè la vendita del ca. 6000 computer.
BREVE MIO CURRICULUM:
Io all'inizio della mia carriera ero uscito dal corso di Paracadutismo presso la Scuola di Sabotatori dei Carabinieri a Viterbo. Da qui iniziai dentro un reparto speciale a fare per anni antiterrorismo. Inziando dall'Alto Adige (non privo di tanti pericoli, visto che ero anche artificiere. Ma ho poi avuto grandi soddisfazioni per aver fatto degli spettacolari lanci sulle intere Alpi, dal M. Bianco, al Cervino, dal Ghiacciaio del Cevedale all'Alpe di Siusi; oltre ad aver scalato le stesse montagne e rocciato sulle Torri Dolomitiche. Ma anche per avermi accasato sposando una Bolzanina e fatto nascere a Bolzano e Merano due figli.
Per le numerose esperienze acquisite, diventai poi per 10 anni Ispettore per tutto il territorio italiano. Visitando tutte le città d'Italia, oltre a 25 capitali all'estero. Diventai anche "Incaricato Speciale" sempre per tutto il territorio italiano. Sono così poi entrato a contatto e conosciuti quasi tutti i politici italiani. Mio malgrado !!! perché purtroppo fu poi ucciso il Via Fani il mio (oltre che amico) istruttore Oreste Leonardi >>>> capo scorta di Aldo Moro.
Ne rimasi così sconvolto, così decisi di ritirarmi a vita privata, e dopo alcuni mesi ebbi l'idea di aprire un grande negozio di tabaccheria-cartoleria-giocattoli sul Corso a Vicenza.
.
E - come già accenato sopra - fu qui a Vicenza (vi abitava vicino suo padre) che conobbi Federico Faggin. Io negli anni precedenti nel mio lavoro, avevo fatto una certa esperienza sui computer IBM 360, tale da stimolarmi ad accettare l'idea prospettatami da Faggin: quella di iniziare in Italia la vendita dei futuri computer. Purtroppo ero troppo in anticipo sui tempi; fu un inizio non incoraggiante. Sprecai solo dei soldi in pubblicità. Dovetti aspettare qualche anno prima che il computer approdasse sulle scrivanie.
Il negozio che avevo aperto era molto invitante per chi voleva "toccare" un computer. Un negozio così non esisteva nemmeno a Milano. Infatti per i numerosi clienti milanesi che venivano al mio negozio, decisi così di aprire una succursale proprio a Milano, nel mezzanino della Metropolitana in Piazza Duomo. E fu anche qui un successo !!
Io sui computer nel frattempo ci lavorai sopra, molto, e fui pronto quando poi esplosero anche in Italia i vari computer
di altre marche. Io mi ero così ben preparato ad insegnarli e a fare programmi che in seguito ne vendetti circa 6000,
a industrie, università, banche, molti politici, e perfino al Presidente della RAI e al Papa.
(fanno fede le fatture contenute nella mia biografia nello stesso mio portale).
Fondai anche un Club con 12.000 soci e stampai anche 3 riviste (le prime in Italia)
una per ogni computer che oggi sono al Museo Mupim di Torino.
Ci fu anche una grande serata di gala in onore di Faggin, due ore in TV dalla Fiera dell'Elettronica,
con lo Staff di Piero Angela. Dove fummo poi premiati dal Ministro della Ricerca Scientifica:
FAGGIN come inventore del microprocessore, ed io fui indicato come Pioniere ,
"Imprenditore tracciante" dell'informatica in Italia.
Nel '95 all'avvento del WEB ( quasi contemporaneamente alla Vostra apparizione in rete) allestii un singolare sito (gratuito) con la "Storia dell'Umanità". E proprio con il Vs motore di ricerca in rete, i singoli miei argomenti si diffusero e venivano cercati proprio con Google. Molti mi scrivevano; compresi molti giornalisti. Entusiasti, fino al punto che perfino Lepri il Direttore dell'Ansa mi fece giungere i volumi con dentro tutti i comunicati Ansa degli ultimi 50 anni. E 7 volumi dei fac-simile degli avvisi storici di 2000 anni. Per poter attingere ed ampliare il mio portale.
Il primo portale (prima ancora che ci fosse in rete Wikipedia) lo chiamai "Cronologia", questo durò circa 10 anni; poi lo sostituii - arricchendolo ulteriormente fino a farlo diventare di 25.000 titoli-link che è poi quello che attualmente oggi è in rete cioè "Storiologia".
(pari a 300.000 pagine di Storia)
Che sono di Storia non solo letta, ma vissuta in prima persona.
Proprio per aver Storiologia in questi anni destato molto interesse nei visitatori di tutto il mondo, questi miei titoli-link nella ricerca con il Vs.utile e prezioso Motore di Ricerca Google, proprio perché molto visitati apparivano normalmente sempre nei primi posti. (dalle analisi delle visite, queste erano nell'ordine da 50.000 giornaliere - NEL PERIODO 2004-2009 ANCHE DI 100.000 (vedi STATISTICHE >>>>>
Ma da un po' di tempo li ho visti sparire non solo dai primi posti ma anche all'interno, pur essendo alcuni unici (come certe (40 in originale) Biografie, Relazioni Ufficiali, Documenti Storici ecc. Cioè non compaiono oggi più nemmeno delle Vs. ultime pagine della ricerca.
Anche se si trova subito "Storiologia" , Voi rimandate all'interno "..per altri risultati.....>vedi >>> ".
Ovviamente non è lo stesso risultato di una volta, non incrementano le visite.
vedo poco più di 500-700 visite al giorno, quando prima erano di media 100.000 giornaliere.
Mi sono chiesto e Vi chiedo perchè tutto questo? Che per me é inspiegabile.
Dopo essermi impegnato con così tanta passione, fra l'altro tutto sempre pubblicato in rete gratuitamente, non mi spiego per essere stato così estromesso dalla ricerca, che quasi mi sento perfino avvilito. Non credevo di giungere a quasi a 90 anni e sentirmi messo da parte così, - che per me - è quasi una umiliazione.
Vi chiedo a cosa é dovuto tutto questo?
Devo forse contribuire versando un eventuale contributo ?
Devo fare un abbonamento??
Gradirei saperlo.E scusate per il disturbo.
Cordiali saluti.
FRANCO GONZATO
info@storiologia.it