1981

LA MUSICA E LA MODA DI QUEST'ANNO
CON L'INFLAZIONE

Al Festival di San Remo vince ALICE con la canzone Per Elisa,

al 2° posto si piazza LORETTA GOGGI con Maledetta Primavera,
al 3° posto finisce DARIO BALDAN BEMBO con Tu cosa fai stasera?.
Si fanno notare le canzoni di LUCA BARBAROSSA Roma spogliata

LE ALTRE CANZONI IN GARA

Roma spogliata -Luca Barbarossa
Sarà perché ti amo - Ricchi e Poveri
Hop hop somarello - Paolo Barabani
Ma chi te lo fa fare
- Marinella
Ancora - Edoardo De Crescenzo
Angela - Leano Morelli
Caffè nero bollente - Fiorella Mannoia
Blue - Sterling Saint - Jacques
Follow me - Carmen e Thompson
Io mi - Stefano Tosi
La barca non va più - Orietta Berti
Pensa per te - Marcella
Questo amore non si tocca - Gianni Bella
Su quel pianeta libero - Michele Zarrillo
Midnight - The Passengers
Non posso perderti - Bobby Solo

-----

COSTUME - A Milano si apre il primo EMPORIO ARMANI. Seguito dalla Boutique Armani.
(Un giorno il famoso industriale laniero di Biella, NINO CERRUTI, passeggiando per Milano vide alla Rinascente un bravo giovane vetrinista poco più che ventenne.
Cerruti stava creando in Italia con la Hitman la sua prima linea di vestiario con le sue stoffe pregiate, dando cioè inizio ai vestiti già confezionati, in pratica della moda pronta.
Nel 1957, apre la sua prima linea di vestiario con la Hitman a Milano. A Parigi la apre nel 1967 e nei primi anni '70 nasce la prima giacca decostruita.
Gli occorreva un designer capace, assunse il giovane vetrinista; l'esordiente era il 24enne GIORGIO ARMANI.
Chi scrive é nato a Biella. Mio padre lavorava da Cerruti. Ci lavorava pure mio fratello NINO, e con NINO aveva fatto il militare a Torino, entrambi steno-dattilografi presso il Comando Territoriale

Spesso tornavano assieme a casa in auto. Nino Cerruti proprio in quel periodo poco più che ventenne, per la morte prematura del padre ereditò tutto il complesso laniero-industriale di Biella, uno dei più grandi del Biellese.
Poi venne tutto il resto: profumi, accessori ecc. ecc. Ancora oggi (2017) ricopre il ruolo di presidente della famosa Cerruti Holding col marchio Cerruti 1881 .

Per rimanere in tema di "moda", bisogna qui citare anche FIORUCCI. Uno spirito libero, con tanto talento creativo, dalla visione poetica, che a fine anni '60, aveva rivoluzionato i costumi dei giovani. Lui dirà in seguito "Sono stato definito un "hippie della moda" e mi sento proprio così".
Già nel tempo delle contestazioni sessantottine, lui si dedica al modo di vestire e in breve tempo diventa punto di riferimento dell'abbigliamento dei giovani. Giovane anche lui (aveva poco più di 30 anni) nel 1967 apre un negozio a Milano in Galleria Passerella. E subito incanta!!!
Ma più che un imprenditore lui era un comunicatore, più che stilista era un artista, un arte che riversa nella produzione dei suoi capi con un'impronta trasgressiva. Aveva il coraggio di osare. Non per nulla ad inaugurare il negozio a Milano è stato il trasgressivo Adriano Celentano (che l'anno precedente aveva cantato a San Remo "Il ragazzo della via Gluck" dove era stato bollato come reazionario).
In breve quello di Galleria Passerella, diventa il negozio più famoso non solo a Milano e in Italia ma in tutto il mondo. Lui - partito come calzaturiere - per i vestiti si era all'inizio ispirato allo stile londinese, ma poi lo aveva superato mettendoci il suo gusto, il gusto italiano. Così che nella stessa Londra il suo negozio era diventato punto di riferimento del vestire, il “must” della moda italiana. ( e si era ai primi passi dela moda Made in Italy).
A Milano andare al suo negozio ci si sentiva non solo rilassati ma anche amici di Fiorucci; vi era dentro - oltre ai vestiti - sempre tanta musica e vi si facevano bellissimi incontri, i ragazzi con le belle ragazze, le ragazze con i bei ragazzi. Partire da una qualsiasi città andare a Milano e portare da Fiorucci la propria ragazza, era il più grosso regalo che gli si poteva fare.
Fra l'altro si deve a Fiorucci l'introduzione del tessuto elasticizzato realizzando le famose tute molto aderenti.

Purtroppo Elio Fiorucci - l'uomo che diceva che "Si possono fare le cose per amore", l'uomo nato per far rivoluzionare ogni canone della moda - giunto all'età di 65 anni, nel 1990 cede l'attività a una società giapponese.
A luglio 2015, all'età di 80 anni, viene trovato morto nella propria abitazione a Milano stroncato da un malore.


in questo anno 1981

VIENE CELEBRATO COME GRANDE EVENTO
LE NOZZE DI CARLO D'INGHILTERRA E DIANA

(ma pochi conoscono il retroscena)
Mio fratello NINO era in questo periodo a Londra

I TITOLI DEI GIORNALI IN ITALIA FURONO AUGURALI
MA.....

( non fu una bella favola )

( non vissero felici e contenti )

( non si sono amati per sempre )

( non è diventata regina dopo 2 anni )

( il matrimonio nacque come il più sbagliato del secolo )

 

 

29 luglio 1981
Tutta l'Inghilterra in festa per il coronamento della favola della baby sitter LADY DIANA SPENCER.

Sarà la futura regina?
Una sua bisavola che portava il suo stesso nome LADY DIANA SPENCER, non fu molto fortunata 250 anni fa. Stava per sposare anche lei il principe di Galles erede al trono d'Inghilterra, ma considerata troppo povera (la madre facendo sacrifici gli aveva procurato solo 100 mila sterline di dote) il primo ministro Sir Robert Walpole riuscì a mandare a monte il matrimonio.
Non sarebbe diventata comunque regina, visto che il principe morì prima del padre.

Per le stesse ragioni, questo matrimonio con Diana non lo ha gradito ora il sindaco di Londra, Ken Livingstone, laburista. E con lui molti nobili che ritengono non esserci quell'educazione che necessita a una futura regina d'Inghilterra.

Il ribelle sindaco, ha chiamato attorno a sé la stampa ed ha affermato:

"Questo matrimonio é una indegna carnevalata"; e non contento, per il timore di non essere stato compreso ha fatto esporre fuori dal grande Palazzo Comunale di Londra delle enormi bandiere drappeggiate a lutto, e per togliere ogni possibilità d'equivoco, che lui proprio non gradisce questa unione, ha deciso di iniziare uno sciopero della fame.

Tuttavia grandi feste popolari, ottimo il risultato per dare una immagine di democrazia, ma una buona parte della vera aristocrazia londinese è rimasta delusa, alcuni erano indignati e molti erano anche infuriati, come il sindaco che abbiamo visto sopra.

 

--

*** COMPUTER - LA Texas Instruments lancia L' "HOME COMPUTER TI'-99". In Italia i primi 1000 esemplari arrivano in questo 1981, e sono venduti dall' Autore di queste righe, che pubblicherà anche la prima rivista di listati a questo computer dedicato, il "Tutto TI '99".

 


Subito dopo appare il COMMODORE VIC 20 (memoria ram 3Kb, che ottiene un grande successo nella nuova generazione di ragazzi dai 10 ai 18 anni. Il prossimo anno sempre della Commodore in commercio troviamo il mitico "64", con 36.864 byte di memoria ed una eccellente grafica.

 

Per chi vuole approfondire
con le altre notizie dell'anno
riguardanti la cronaca e i fatti dell''81
mese per mese
...
Lo strappo del PCI;
Il suicidio di Calvi;
Inflazione da Terzo Mondo 21,7%;
Interessi del 33-35%;
"Il Piano Rinascita Italia";
Lo scandalo della P2;
Rinvio a giudizio di Andreotti;
Sindona; dal successo al decesso;

vada alle pagine dedicate >>>>>

oppure fate il....

 

RITORNO TABELLA MUSICA

<<< HOME PAGE STORIOLOGIA