VISITA ANCHE LE ALTRE MIGLIAIA DI PAGINE DI

 

 

 

 

 

LE GUERRE MONDIALI DI IERI...... E DOMANI?
Ha detto Mattarella "Avvicinandosi il nuovo anno (2025) sarebbe miopia non vedere il moltiplicarsi di scenari di guerre e violenze che rendono incerto l’orizzonte del mondo intero; e
questo caratterizza lo scenario sull’incertezza dell’equilibrio internazionale".

 

IL NOSTRO PASSATO

Come visse l'Italia nei giorni delle 2 "Olimpiadi della Morte?"

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

La "TRIPLICE ALLEANZA" (fatta nel 1882) era un patto segreto militare asbugico difensivo tra Italia, Germania e Austria-Ungheria che si impegnavano all'assistenza reciproca in caso di aggressioni esterne ( Francia e l'Inghilterra si erano già unite tra loro con l’"Entente cordiale del 1904").
Questi Patti segreti della Triplice erano stati rinnovati a Vienna
(sempre con un festoso e giubilante consenso nel 1887, 1891, 1902, 1912) . Poi nel 1914 (in seguito all'attentato a Sarajevo) contro gli Asburgo si formò la "TRIPLICE INTESA" di Francia e Gran Bretagna e Russia (anche se quest'ultimma partecipò, ma poi stremata dalla guerra abbandonò il campo per occuparsi della sua Rivoluzione nel 1917) . Ma l''Italia......... dopo quasi più di un anno di neutralità (un accordo previsto dalla Triplice: definita difensiva) - mirando l'Italia a riprendersi il sud Tirolo fino al Brennero, il Trentino, la Venezia Giulia e l’intera penisola Istriana, la Dalmazia e numerose isole adriatiche)......decise improvvisamente di entrare anch'essa in guerra il 4 maggio 1915. (ma come e perchè?)
VEDI QUI TUTTA LA STORIA CON TUTTI - mese per mese - I BOLLETTINI UFFICIALI
https://www.storiologia.it/mondiale2/bollettino00.htm

 

Il Ministro degli Esteri italiano l'Ebreo Sidney Sonnino, d'accordo con il RE ...... (all'insaputa del Governo Italiano - quando ben 300 ministri avevano già appoggiato Giolitti per mantenere la dichiarata neutralità) ........, improvvisamente notificò il "Patto di Londra" a Vienna per l'entrata in guerra della "Trilpice Intesa " contro la "Triplice Alleanza". Una scelta improvvisa e azzardata, che Bismark definì "una coltellata alla schiena". Questo avvenne il 4 maggio, proprio mentre l'Esercito Italiano guidato dal Generale Cadorna era (paradossalmente) già pronto al Brennero con le sue truppe per scendere a difendere Austria e Germania per i sicuri previsti attacchi dei Francesi e Inglesi. Ma Cadorna dovette cambiare immediatamente strategia, portarsi lui sul Reno, ma non per difendersi ma da lì l'Austria e la Germania erano intenzionate ad attaccare sia la Francia come anche l'Inghilterra.
Ma il conflitto nel corso di tre anni non ebbe gli sperati risultati, gli eserciti si erano solo dissanguati. Ne approfittarono gli USA
(anche se erano stati sempre contrari a fare una guerra in Europa) cambiarono strategia e Il 2 aprile 1917, Wilson chiese al Congresso di dichiarare guerra alla Germania (con questa già in crisi) contribuendo, così soprattutto nel 1918, alla offensiva finale, che finì vittoriosa (in veritù fu complice anche l'epidemia Spagnola che causò in Austria ca. 2 milioni di morti (soprattutto gli anziani che comandavano l'esercito sul fronte) Quando...... i generali italiani riuniti a Padova per discutere una pace, ricevettero la notizia della sorprendente vittoria italiana a Vittorio Veneto, loro non sapevano nemmeno dove si trovasse questo paese. Fu una sorpresa !

La vittoria giunse a Parigi, dove qui Wilson stava già trattando una resa per la fine alla guerra. Ma queste intenzioni non ebbero seguito. Un reparto italiano fermo al confine di Ora, a causa di un banale cecchino, il comandante di quel distaccamento diede ordine ai suoi miilitari di rispondere, di superare il confine e di inseguirli fino al Brennero. Non fu difficile perchè (con le notizie giunte da Parigi) erano già in ritirata; i treni fin sul tetto era pieni di soldati. Aquisirono così l'intero Alto Adige. - Wilson a Parigi ricevuta la notizia si era infuriato, lui non voleva unire l' A.A. all'Italia, ma voleva farne un protettorato. Le conseguenze di questo "incidente" - con in mezzo il fascismo - durò poi fino al 1960, quando iniziarono gli attentati di Klotz (300 in una notte e altre centinaia nelle valli) -

 

Dove io stesso con un reparto speciale (uscito dal Corso di Sabotatori di Viterbo) partecipai per 4 anni a fare l'artificiere contro quelle cariche di plastico messe dai tirolesi!!!!.
Non fu di sicuro una passeggiata. Proprio noi militari eravamo quelli di più sotto tiro. Infatti colpivano le caserme con dentro noi; causando morti.

 

(Poi - ella notte tra il 6 e il 7 settembre 1964 - finì con la fuga in Austria di Klotz, e "l'oscura" uccisione di un suo fiancheggiatore, l'irredentista Luis Amplatz. Qui sarebbe forse il caso di citare il MiA (Mov.to it. Alto Adige). Ma è troppo complesso e per alcuni é anche piuttosto ambiguo. Scusate se me me astengo).
(Ma sappiamo che ancora oggi (anni 2000) la barricadera figlia di Klotz, EVA KLOTZ sostiene che "il Sud Tirolo non é Italia"). E la ns. "italiana" BOSCHI nel 2014 pur allora contraria, oggi invece (2018) appoggia la Klotz, candidandosi alle elezioni locali a fianco proprio della stessa Klotz !!!)
(ed anche questa é una grossa ambiguità!!!)



L'autonomia all'A.A. fu poi data solo nel 1972. (ricordiamo che in A.A. oggi il 64% della popolazione appartiene al gruppo linguistico tedesco - ma nelie valli si parla il 95% tedesco , e solo il 26% italiano (ma per lo più solo nella città di Bolzano - molto italianizzata durante il ventennio fascista, portando a Bolzano delle grandi industrie e l'invio nella stessa Bolzano di moltissimi operai italiani con le loro famiglie, dandogli anche casa. - (quella di mia moglie è una di queste, partita dal Vicentino.)


LA SECONDA GUERRA MONDIALE
( "gli ITALIANI anelanti al combattimento" )

 

Nel '15-'18 ci vendemmo agli Inglesi e Francesi
Nel 1940 ci vendemmo ai Tedeschi.
Nel 1943 ci vendemmo agli Americani.

Nella Prima, come anche nella seconda fu sempre il Re a fare la Dichiarazione di Guerra alla Francia e Inghilterra. MUSSOLINI nella Prima come nella Seconda fu solo USATO per dirlo agli Italiani dal balcone. Solo il Re (in base allo Statuto Albertino) poteva dichiarare guerra. Se lo avesse dichiarata Mussolini, con il Re non d'accordo, lui poteva destituire e far anche arrestare Mussolini. Quello che poi fece il 25 luglio del 1943.

  • LO Statuto Albertino all''Art. 5 .......

  • "Al Re appartiene il potere esecutivo; lui č il capo supremo dello Stato;
    comanda tutte le forze di terra e di mare;

    SOLO LUI ( !!! ) può dichiarare guerra

    E SOLO LUI
    la può guidare"
    ( quindi a dichiararla e a guidarla non fu affatto Mussolini !!! )
  • Poi il Re volle precisare...... "Questa guerra é in appoggio alla Germania". Poi (platealmente) presa la bustina e partì per il fronte.


  • QUI... "manteneva in base al suo Statuto, il comando supremo delle forze armate,
    e la direzione politica e militare della guerra"
    .
  • (quello sopra lo riportarono tutti i giornali). Conservava dunque il Re il Potere Supremo, cioč quello di poter cacciare il capo del governo in qualsiasi momento. "Mussolini leggendo quella lettera ebbe perfino un accesso di cieco furore, ma non reagė. Né poteva farlo, l'avrebbero altrimenti subito arrestato come fecero poi il 25 luglio '43. (Memorie di Alberto Consiglio, decima puntata, Oggi, n.8, 1950 )

 

MUSSOLINI DUNQUE NON POTEVA DICHIARARE NESSUNA GUERRA (esistono anche scritti chirografati (che ho nella mia biblioteca) dove Mussolini, nella PRIMA era contrario, e scrisse a Francia e inghilterra di "non intervenire a Danzica, semmai unirsi e allearsi con l'Italia". Rifiutarono! Appoggiarono invece (ma blandamente) la Polonia pur di ostacolare una eventuale politica espansionistica dell'Italia. Così la "spinsero" verso l'alleanza con la Germania

Con lo stesso tenore pacifista fu fatta in una Seconda lettera, quando scrisse a Hitler, "Non scatenare una guerra in Europa, perché (fu profetico) potrebbero intervenire gli americani" -
E così pure in una lettera successiva, quando Hitler iniziò l'attacco alla Russia "non farla !! la Russia é troppo grande, è il più grande territorio del mondo e ha micidiali temperature di meno 40 gradi, fucili e cannoni si inceppano, fai piuttosto un "MURO" dividendo a Berlino l'Est con l'Owest.
(ancora più profetico). Perchè anche qui potrebbero intervenire gli Americani".......
(le lettere
(poco conosciute) chirografate sono a metà pagina della seconda parte di Storiologia.


Se l'intervento degli USA in Italia nella PRIMA GUERRA MONDIALE era stato un affare d'oro, lo tennero poi bene in mente quando gli Europei dopo essersi dissanguati anche nella SECONDA GUERRA MONDIALE, dopo 3 anni, intervennero anche qui (chiamandoli poi noi "Alleati") sbarcarono in Sicilia, e ben presto con i bombardamenti a tappeto su tutte le città italiane, l'intera penisola diventò un altro colossale affare; poi (dopo esser giunti a Milano) nemmeno andarono più via. (il "Comunicato era esplicito "qui ora comandiamo noi"!!

(A da ricordare che quando (dopo l'armistizio del 9 settembre 1943) il Re e Badoglio e tutto il Quartiere Generale erano fuggiti a Sud, con tutto il Quartier Generale, a Brindisi chiesero a Eisenhower di diventare loro "Alleati", lui rispose che era una proposta
"oscena"; "contraria a qualsiasi codice d'onore di ogni esercito. Qui siamo già al 14 ottobre, e Voi siete ancora alleati dei nostri nemici, Voi non avete ancora dichiarato a loro una "Dichiarazione di Guerra". Inoltre smettetela di scrivere sui Vs. giornali - vedi il bollettino ancora di OGGI, il N.1197 - che VOI avete respinto "lo sbarco nemico in Calabria" - "ma i "NEMICI " saremmo forse Noi ?? " - "Vi ricordo che la resa dell'Italia è già avvenuta (non con un Armistizio come l'avete chiamato voi, ma con una RESA INCONDIZIONATA, con la consegna delle 3 armi: Esercito, Marina, Aviazione. Ora non potreste usare nemeno le pietre: vi schiacceremmo".

(( Singolare che quando i "Reali & C" fuggirono da Roma i tedeschi si erano subito impossessati della capitale - e fu a loro consegnata il giorno dopo il ns, esercito, il 10, dal genero del Re, Calvi di Bergolo (marito della principessa Iolanda di Savoia). E lui parlando alla 1a divisione Centauro proprio lui unì alle unità tedesche i soldati italiani e fece a loro un ambiguo discorso: "L'ora grave che volge impone a ognuno serietà, disciplina, patriottismo, fatti di dedizione ai supremi interessi della Nazione. Ed é non solo patriottico ma é un onore entrare e giurare dentro l'esercito di Hitler" (!!!!!!!) ( più ambigui e falsi di così non poteva essere !!!!!!!! )
Ripeto - questa ambiguità - mentre il suocero & C. -stavano già fuggendo da Roma !!!!(convinti dello scontro a Roma Germania-USA).


Poi il 24 aprile 1945 i nazisti al Nord si erano arresi. E i partigiani cosa fecero? Quando seppero che gli americani lasciando la linea del Po volevano risalire via terra per portarsi a Milano, scesero tutti subito dalle valli attorno e occuparono Milano per compiere la vendetta sui fascisti
(i tedeschi stavano già lasciando il territorio) e in particolare su Mussolini dove si ebbe uno"scenario naturale di spettacolare bellezza": Piazzale Loreto !!! - Il giorno dopo avrebbero dovuto fare l'insurrezione, seguita dalla Rivoluzione, come ordinava la direttiva di Parrri (Capo dei partigiani). Ma se solo l'avessero iniziata gli Angloamericani entrando a Milano con imponenti mezzi e uomini, l'avrebbero annientata subito sul nascere. (Churchill in Grecia la "Rivolta Rossa"
di pochi mesi prima, l'aveva stroncata sul nascere, mandandoli quasi tutti al cimitero. con Stalin zitto, zitto. - Yalta docet).
Altrettanto avrebbero fatto gli angoamericani a Milano, anche se ad appoggiare i rossi italiani stavano intervenendo i Titini da Trieste (già da loro conquistata). Erano in Veneto già entrati 5000 in Italia, inoltre potevano anche essere appoggiati dai Russi, che già reduci dalla conquista di Berlino, con le loro imponenti forze.......sarebbero stati pronti ad entrare in Veneto. Ecco perchè gli angloamericani (pur essendo già presenti a Milano) a fine aprile 1945 seguitarono a bombardare il Veneto, Treviso, Padova, e soprattutto Vicenza; in quest'ultima (senza intaccare le strutture tedesche) dal 4 gennaio fino al 28 aprile (!!!) con effetti disartrosi nella città, che provocarono la morte di 2000 cittadini.

)

(ma a Milano - come dicevano i loro giornali (vedi sotto) - anche se l'insurrezione non era nemmeno iniziata,
davano già per scontata - come a Berlino e a Mosca - la vittoria delle bandiere rosse a Milano e in Italia........

-- --

" MILANO ATTENDE IL SEGNALE PER L'INSURREZIONE POPOLARE "

----

 


Ma nel corso della notte del 30 aprile, a Milano entrarono i "liberatori", attuando una "OCCUPAZIONE"..... e non una "liberazione".
I patti precisi che furono fatti (imposti) li conosceremo (forse) nel 2045, 100 anni dopo.

.......entrati festosamente a Milano, dopo aver disarmato e fatto sciogliere e mandato a casa le Bande dei Partigiani, emisero un categorico COMUNICATO, che imponeva "da oggi qui ogni cosa anche nei minimi particolari, la decidiamo noi, in modo "categorico" e "imperativo" !!!!!
(insomma "ORA COMANDIAMO NOI" !!!).


Poi non solo a Milano, ma comandarono anche sull'intera Penisola, creando la NATO (il 4 aprile 1949, con 32 Stati membri) poi la GLADIO, posta sotto l'egida dei servizi segreti.
(lo disse poi Cossiga, ma solo nel 1990 - quando rivelò ..." durante l'attentato a Togliatti nel 1948, non c'erano solo i comunisti a voler tirar fuori le armi nascoste e non consegnate agli alleati il 30 aprile, ma le avevamo anche noi, tutti prontissimi ad intervenire!!).(in una soffitta di una Chiesa furono in seguito trovate una enorme quantità di armi)
Poi dopo a Milano e via via sull'intero territorio nazionale si aggiunsero stabilmente 131 basi con dei loro distaccamenti militari che forniscono
(ancora oggi anni 2000) una logistica, uno stoccaggio di materiale bellico, e le risorse essenziali per le operazioni militari in Italia.....ma anche in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. 
Una presenza che divenne poi - e fino ad oggi - una "super-sovranità". (anche questa "
categorica" e "imperativa").

 

((((((( Ma l' Italia diventò dopo uno stato a sovranità limitata?
La Circolare Trabucchi risale al 1960 (riservatissima). Vi si stabiliva che le Basi americane in Italia godono di totale extraterritorialità per il passaggio di uomini, armi e cose. Il tutto sotto il controllo esclusivo degli americani. (per chi ricorda il Caso Sigonella di Craxi, lui allora non fece una prova di forza, ma pretese solo il rispetto di una sovranità italiana, e non mise in discussione il rapporto di fondo tra l'Italia, la Nato, gli USA e l'Europa)
Oggi i buoni rapporti Trump-Meloni sono una momentanea convergenza, una combin di interessi; uno di questi é il contratto delle comunicazioni satellitari Spacex di Musk (Trump) . Che la Meloni dovrebbe ben valutare. Anche se potrebbe fare un bel nulla, con gli Stati (cortiletti) UE a guardare. Questi sì sono dedicati sì a una "loro" Moneta Unica" ma non a organizzare un loro "loro unico esercito. Nei "cortiletti" esistono sempre i vecchi odi con la loro arroganza e quindi una loro sempre diffusa incomunicabilità. (anche perchè in 25 Stati UE, ognuno seguita a parlare la sua lingua). In questo 2025 poi, sembra proprio di essere tornati al 1939 !!! Quando pur essendoci una richiesta di alleanza dell'Italia, decisero di allearsi con i Polacchi, dichiarando (il giorno dopo) guerra alla Germania )))))).


TORNIAMO AL DOPO GUERRA:
IN GIRO NON SI TROVAVA PIU' NULLA. E RIGUARDO ALLA FAME, I RIFORNIMENTI DI ALIMENTARI
ANCHE PER CHI AVEVA LA TESSERA ERANO SEMPRE SCARSI OPPURE DEL TUTTO ASSENTI.
MA A PIAZZA DUOMO INIZIARONO AD ARRIVARE I PRIMI CAMION PIENI DI DERRATE ALIMENTARI.
C'ERA IL CARDINALE SHUSTER CHE BENEDICEVA AGGIUNGENDOVI LE PAROLE....
"RINGRAZIAMO QUESTO BEN DI DIO".
(Ma DIO C'ENTRAVA POCO, erano le prime forniture concesse all'Italia dal "PIANO MARSHALL"

QUI I BENEFICIARI - TUTTI i loro nomi e una per una TUTTE le città >>>>>>>

 

Ma QUI....non vogliamo dimenticare la distruzione di Milano dei mesi precedenti...... furono 60 i bombardamenti, fatti di notte, dal Bomber Coomand guidato da Harris. Poi in Febbraio apprese che ad Alamagordo stavano testando le micidiali bombe (l'Atomica) e avendo sentito qual'era la loro potenza distruttiva, lui la richiese subito per impiegarla in Italia..... "così eliminerò con una sola bomba Fascisti, Nazisti e Comunisti ". Non lo accontentarono perchè le bombe non erano ancora disponibili. Ma non si arrese, lui preparò 540 bombardieri carichi di bombe pronti per un altra solita distruttiva incursione su Milano. Ma dovette anche qui rinunciare, vi erano alcune trattative di pace con i tedesci, gli angloameriani avevano deciso di superare il Po e portarsi via terra a Milano, dovevano cessare quindi i bombardamenti. Fu così che il 12 febbraio Harris dirottò i suoi bombardieri per andare a distruggere con la "tempesta di fuoco" la indifesa Dresda, che rase al suolo causando 200. 000 morti.


( le bestie non arrivano a tanto )


Poi il 12 aprile morì Roosevelt. Diventò Presidente Truman, lui volendo far finire subito la guerra in Italia, avrebbe accontentato subito Harris nel dargli le Bombe Atomiche. Ma Eisenhower aveva deciso di far finire lo stallo oltre Po e di conquistare Milano via terra, convinto che nella città erano pochi i "rivoluzionari" rossi. A Milano fu riparmiata quella fine
(vedi l'immagine sotto) che ebbe Hiroshima e Nagasaki. (vedi Harris il capo del Bomber Command >>>con alcune lettere segrete >>>>>.
Fu così risparmiata la città di Milano. Che se avveniva sarebbe diventata così.

 

Qui sotto come trovarono Milano la notte del 29 aprile i "liberatori".......
dopo averla terrorizzata e distrutta con 60 bombardamenti......




....e come si può dimenticare - 5 mesi prima - la strage del quartiere di GORLA


Essendo fuori rotta, e fallito quindi l'obiettivo del bombardamento di una industria,
invece di scaricare le bombe nelle campagne, scaricarono il carico di bombe su una scuola elementare
(ben visibile perché era una giornata di pieno sole)
Provocarono una strage di 200 bambini dai 6 agli 11 anni e 19 maestre/i.
Si vergognò perfino la MORTE...
!!!


( il monumento (sopra) fu poi fatto dai parenti e dagli abitanti .... ma solo di Gorla !!!)
( quelli del Comune non vollero fare un torto agli autori del massacro ).
GORLA >>>>> il massacro >>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

  • ma
    MA POI, DOPO L'ENTRATA A MILANO, VENNE ANCHE "la nostra dura condanna" -
    il " triste giorno per l'Italia".

  • Qui sopra segnato in rosso l'inghilterra scrisse "ITALIANI RASSEGNATEVI !!!"

    A Parigi, alla conferenza di Pace, L'iTALIA non fu nemmeno invitata.
    Poi - ma solo alla fine - accettarono di sentire qualcosa da De Gasperi.
    Col suo atteggiamento sommesso, il discorso non fu solo di un vinto, ma di uno statista profondamente umiliato.
    QUI L'INTERO DISCORSO >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

  • SEGUE POI
    anche l'intero.....
  • TRATTATO DI PACE ( Originale >>>>>>>>>
    DOVE TUTTE LE CLAUSOLE AVRANNO SOLTANTO CARATTERE PUNITIVO
    ( e non riconobbero di aver ricevuto alcun aiuto dai partigiani )

    ( qui il Testo Originale prelevato negli archivi USA. Un po' diverso da quello poi pubblicato in italiano. Più digeribile !!)

FINE

 

E OGGI .......
LA TERZA GUERRA MONDIALE
E' FORSE NELL'ARIA ???


Abbiamo ricordato all'inizio quanto detto da Mattarella. "Avvicinandosi il nuovo anno (2025)
sarebbe miopia non vedere il moltiplicarsi di scenari di guerre e violenze che rendono incerto l’orizzonte del mondo intero; e questo caratterizza lo scenario sull’incertezza dell’equilibrio internazionale".

In questa "incertezza dell' equilibrio internazionale" è difficile capire quali sono oggi - le super potenze . E difficilmente ce lo fanno capire le fonti attuali (servili) di informazione. Dove in Rete alcuni titoli (anche dei maggiori quotidiani) ad Es. ti dicono "vuoi sapere quanto prenderai nella pensione? Ma per saperlo tu devi pagare l'accesso al loro portale. Figuriamoci se ci possono dire qualcosa sul «nuovo ordine mondiale». Sia attuale che futuro. Altro che "miopia matterelliana", é una totale mancanza della più essenziale informazione ! . Non certo lo si capisce dalla invadente pubblicità, che servile al massimo, riporta solo - di un politico - un suo banale mal di pancia. Possiamo sì farne a meno, cliccando sul telecomando, ma questo comporta poi a non vedere come va il mondo. Dobbiamo consolarci solo con uno spot che addirittura ci indica e afferma che "la felicità è andare in bagno".

Al 15° Summit dei BRICS a Johannesburg Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica stanno disegnando sempre di più un nuovo ordine mondiale?.
La novità attuale é ora che Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita entreranno a far parte pure loro dei Brics.
Il loro presidente ha fatto sapere che il gruppo sta continuando a studiare la possibilità di creare una valuta nuova uguale per tutto il gruppo dei Brics, per “aumentare le nostre opzioni per i pagamenti internazionali, così da ridurre le nostre vulnerabilità”.
In questo modo, il peso del dollaro, e quindi degli Stati Uniti, nell'economia mondiale potrebbe crollera come mai avvenuto prima.

Anche il presidente cinese, XI JINPING ha accolto l’allargamento definendolo un “nuovo punto di partenza” che “porterà vigore al meccanismo di cooperazione dei BRICS, rafforzando ulteriormente una forza per la pace e lo sviluppo mondiale”. Una "Forza" che oggi con i nuovi Stati acquisiti arriverà ai 4 miliardi di individui, quasi metà dell’intera popolazione mondiale. Raggiungendo così l'equivalente del 40 % del PIL mondiale. (che è di 102.000 miliardi di dollari).

La UE ha un territorio di 4.233.000 km². Una popolazione di 4.233.000 abitanti, parla ufficialmente 24 lingue.
Gli USA ha un territorio di 9.872.0000 km².- 329.900.000 abitanti, (
45.789.000 si considera afroamericano - una spina nel fianco).
La RUSSIA ha un territorio di 17.000.000 km².
- Una popolazione di 146.000.000 di abitanti.
La CINA ha un territorio di 9.597.000 km². - Una popolazione di 1.410.000.000 di abitanti
L'INDIA ha un territorio di 3.287.000 km². Una popolazione di 1.450.000.000 di abitanti.
L'AFRICA ha un territorio di 30.221.320 km². Una popolazione di 1.460.000.000 abitanti.


(una curiosità: ISRAELE ha una superficie di 22.000 Kmq - con una popolazione di 8.500.000 abitanti (cifre entrambe pari a una Lombardia)
CHE NELLA SOSTANZA QUELLA DI ISRAELE E' PARI UN MILLESIMO DELLA SUPERFICIE E DELLA POPOLAZIONE MONDIALE.

Negli USA gli abitanti non sono originari del luogo. Hanno eliminato 100 milioni di nativi, poi li hanno - soprattutto nel SUD - sostituiti con gli schiavi comprati al mercato per poco e per sempre. Gelosi quelli del NORD (alle prese con la industralizzazione) gli operai dovevano invece pagarli. Nacque così la (molto umana) liberazione degli schiavi. Scontri Sud e Nord con quest'ultima vincente. Ma lo stesso Lincoln di schiavi ne aveva 250 (ma disse che li teneva perchè si erano affezionati alle sue aziende - lui poi fu munifico e gli regalò a ciascuno un dollaro al giorno (quando le paghe al Nord erano di 10-15 dollari).
Poi (ma non prima di essersi combatuti tra di loro per la supremazia del Nord), hanno tutti insieme combattutto contro i cugini in Inghilterra, eliminando importazioni ed esportazioni. Hanno così creato la LORO Democrazia negli Stati Uniti nascenti.
Nei principi di politica estera il presidente Monroe nel 1823, aveva enunciato di escludere ogni forma d'intervento in Europa, né che sarebbero mai intervenuti in Europa nei futuri
(chiamati dispregiativamente "cortiletti") Stati belligeranti. (Dottrina Monroe). (che aveva anche aggiunto "noi non abbiamo bisogno del resto del Mondo" "American First". ("Per noi, 'America prima di tutto").
Ma nell'Aprile del 1917
(4 anni dopo) gli Stati Uniti entrarono ufficialmente nel conflitto Europeo soprattutto (dissero) per motivi idealisti. Per difendere il diritto, la libertà e la giustizia "noi imporremo la democrazia anche nelle minoranza che ce lo chiedono, e se necessario anche con la forza".

(Ma anche oggi Trump è stato chiaro, volendo prendersi Danimarca, Groenlandia e Canadà "se necessario useremo la forza".(più chiaro di così)
(ricordiamo che il Canadà, il suo territorio é pari a quello degli USA, é di 9.984.670 km², ma ha solo 41 465 298 abitanti. (0,50 percento del mondo).

L'Europa era rimasta ai litigiosi "cortiletti" come nell'800.
(Danzica aveva il doppio del teritorio dall'epoca napoleonica :1000 kmq.) Ma per riprendersela Hitler provocò e scatenò in Europa quella che sarebbe diventatala la 2ma G.M. - I "cortiletti non seppero reagire e si condannarono da soli).
(((((( (OGGI é un po' simile il territorio di GAZA, che vorrebbe conquistare Israele. (ma non tutti a Israele sono d'accordo - perchè esistono palestinesi anche in Israele. Ma Niethaniuau si sente forte, anche nei confronti di tutto il mondo, anche perché Israele è diventata in pochi anni una dei maggiori esportatori al mondo; é ai primi posti sull'industria farmaceutica, elettronica, chimica, petrolchimica, agroalimentare, telecomunicazioni. E possiede anche la libera costruzione della Bomba Atomica, non avendo Israele aderito nel 1968 al Trattato della "Non Proliferazione delle armi Nucleari", come avevano sottoscritto altri 191 Stati.
Israele é così diventato un potente Stato pur possedendo un territorio che è inferiore alla ns. Lombardia (23.000 klm
q) ed anche come popolazione: 9 milioni; il territorio di Israele è infatti poco meno di un "Millesimo" della popolazione mondiale.

(Molti osservatori (ma anche - pro Palestinesi - con molte manifestazioni di piazza nel mondo, accusano Niethaniuau di operare a Gaza con un "genocidio" e di conseguenza che ha danneggiato e screditato le simpatie in mezzo mondo nei confronti degli ebrei da LUI oggi governati.
Non solo, ma - l' "Organizzazione per i Diritti Umani" ha chiesto alla Corte Penale Internazionale, di accusarlo dello sterminio dei Palestinesi. Mentre altri ancora affermano perfino che sta provocando nei confronti dei Palestinesi un nuovo '"olocausto" trasformando così Niethaniuau in un "nuovo Hitler".

ANDIAMO AVANTI:
Gli Americani poi intervennero anche nella Seconda Guerra Mondiale, sbarcando in Italia il 10 luglio 1943; ma l'11 dicembre del 1941 erano già andati ad aiutare la Russia, mentre poi anche senza di loro, in Giappone iniziarono una guerra, fino a quando gli buttarono la Bomba Atomica che pose fine alla 2nda Guerra Mondiale.
(il "pretesto" era stato l'attacco imprevisto di Pearl Harbor - ma che fosse una sorpresa no !!!! questo attacco, era stato previsto nei minimi particolari già sedici anni prima). https://www.storiologia.it/aviazione/pearlharbor.htm >>>>>>>>

Ma..... "La guerra è la salute dello stato" ...lo scriveva lo scrittore americano Randolphe Bourne nel pieno della guerra del 1915-18.
Indubbiamente gli americani si convinsero che era così con la Prima G.M.
e
(con la recessione del '29) non ebbero più dubbi ad intervenire anche nella Seconda G.M.

IL GRANDE AFFARE DEGLI USA NELLA 2nda G.M.
che coinvolse tutti settori e l'intera popolazione
che fu per l'economia americana un boom senza precedenti.

  1939 1941 1942 1943 1944 1945
PIL 91,4 126,4 161,6 194,3 213,7 215,2
Produz. Industriale 109 162 199 239 235 203
Entrate Bilancio 6,7 15,7 23,2 39,6 41,6 43,0
Acquisti beni/servizi d. stato 13,1 24,7 59,7 88,6 96,5 84,8
Reddito delle persone 72,6 95,3 122,7 150,3 165,9 171,9
Costruzione aerei 2.141 19.433 47.836 85.898 96.318 46.000
Costruzione carri 346 4.052 24.997 29.497 17.565 20.000
Costruzione navi Milioni ton. 1,5 2,5 7 16 16,3 -

(1) Pių i 12 milioni di individui (donne/anziani)
mobilitati in servizi diversi (l'occupazione salì al pių 60 %)


L'intervento nella "2da G.M. Eisenhauer titolò le sue "Memorie" "La Crociata in Europa".
( Gli "infedeli" questa volta eravamo NOI !! Europei !!!)
(ma non è che smisero, dal 1945 sono intervenuti in 49 guerre >>>>>>>>>>>>>

Oggi ci si avvia forse a un nuovo mondialismo risolvendo con questo tutti i problemi dell'umanità su scala mondiale ????
Sembra che oggi ci siano - soltanto due contendenti in questa lotta dei "due mondi"..... ed é appena iniziata.
Avremo "forse" una "Usa-Eu-Asia" - (USEUASIA)?
O forse una "Cin-
Afr -Asia" (CINAFRASIA)?

((((( Mi vien da pensare che anche la guerra in Ucraina è stata una manovra studiata e programmata dagli USA....(con le sanzioni poi imposte alla UE - e solo perchè così ci guadagnano) ..... per cercare e tentare di distruggere forse non solo l'economia russa (che qualcuno ritiene quasi impossibile), ma distruggere soprattutto l'Economia Europea, per fare crollare l'Euro, così da far risalire il dollaro. ( per potersi così salvare ))))) !!

MA NON VEDO ALL'ORIZZONTE DEI GRANDI ECONOMISTI IN GRADO DI FARLO
________________________________

_______________

__ .

AUGURI DI UN FELICE 2025

MIE BREVI RICORDI E UNA MIA BREVE RIFLESSIONE

((((( Io per i drammi vissuti, non avrei mai creduto di arrivare fin qui con i miei 90 anni. Nella Pasqua de '40, ero partito dal Piemonte per le vacanze dai nonni al mare abruzzese a Chieti-Francavilla, poi ci avrebbero raggiunti in agosto i miei genitori e fratelli. Ma due mesi dopo scoppiò la guerra. Mio padre dovette partire per il fronte, mia madre rimase sola con i miei fratelli. Per alleviarla i miei nonni e zii mi trattennero a Chieti, dicevano che sarebbe stata un guerra breve. Invece poi durò 5 anni !!!
Così ho vissuto la mia intera fanciullezza da 6 a 11 anni tutto il periodo della guerra a Chieti dai miei nonni e zii, vivendo quasi tutto il giorno dentro una tipografia dello zio. E a forza di scomporre tutti i giorni i caratteri tipografici, a 5 anni sapevo già leggere come un adulto. A 6-7 anni avevo a casa già una mia personale biblioteca. E in più sotto casa avevamo un professore universitario di Greco e Latino, in pensione; aiutandolo con gli alimenti lui si sdebitava con me raccontandomi tutte le storie dell'Olimpo greco, la vita dei personaggi ateniese e tutti le gesta e i personaggi
dell'impero romano. Io mi appassionai, asssimilavo e quando parlavo con i grandi li stupivo. Motivo per chiedere poi al mio professore di raccontarmi tante altre cose e insegnadomi anche qualche frase in latino. Stupii così tutti alla Cattedrale, dove a 8-9 anni già servivo messa, rispondendo con le frasi allora in latino. Ne diventai presto anche il "boss". Ma anche nella piazza, con gli anziani; andavo a prendere il giornale per mio zio, e sedendomi nel basamento del grande lampione, ogni sera avevo attorno 7-8 vecchietti ad ascoltare quello che a loro leggevo. Quando poi nel '45 fu buttata la Bomba atomica in Giappone, quella sera affamati di notizie avevo più di 40 vecchietti

COS'ERA AVVENUTO PRIMA.

Nell'ala
(oggi non più esistente) affiancata di Palazzo Mezzanotte (nella Piazza della Cattedrale), il 9 settembre 1943 vedemmo arrivare tutti i fuggiaschi da Roma (il Re e tutto il Quartier Generale e tanti nobili sopra bellissime auto,. ca. 100 personaggi che avevamo visto fino allora solo sulle riviste).
Scesi tutti poi a Brindisi, si piazzò nel Palazzo per un intero anno il Comando Tedesco. E proprio per questa loro presenza, l'edificio era sempre il principale obiettivo dei bombardieri americani. Fin quando una sera, in uno di questi, appena suonato l'allarme, la prima bomba cadde molto vicino al Palazzo. Stavamo mangiando peperoni secchi e uova, cuocendoli - con noi tutti attorno - sul focolare del caminetto. Ci alzammo subito per scendere nel rifugio sottostante, ma purtroppo la seconda bomba centrò proprio la nostra casa, che colpì solo di striscio e senza molti danni il possente Palazzo Mezzanotte.
Ma tutti i tetti della nostra casa crollarono, e io finii sotto le macerie della sala da pranzo, ma questa essendo con il soffitto a volta, le travi curve non mi seppellirono del tutto ma crearono lo spazio per rimanerci sotto ancora vivo e quindi riuscii a uscire anche se a fatica e con qualche ferita.

Per due mesi rimanemmo senza casa; ospiti di un contadino che aveva una fattoria nella sottostante campagna. Lui aveva tanto tanto da mangiare, polli, conigli, mucche da latte, tante galline, tanta tanta frutta e verdure di ogni tipo. E aveva anche tre belle figliole 20enni, che mi trattavano come un principino. Un giorno
(sapendo che ne ero ghiotto) mi diedero da mangiare (avevano tante galline) 2 uova intere.
2 UOVA PER ME ERANO UN SOGNO, CON TUTTA LA FAME NERA CHE C'ERA INTORNO A UNA CITTA' CHE AVEVA APPENA 30.000 ABITANTI, MA VI ERANO ANCHE ARRIVATI 100.000 AFFAMATI, DONNE, BAMBINI E VECCHI, SFOLLATI DAI PAESI VICINI A SUD, GIA' IN MANO AMERICANA
vedi a proposito L'EPOPEA DI UNA CITTA' - CHIETI >>>>>>>>>

MIO ZIO OSPITE DEL CONTADINO POI SI INNAMORO' DI UNA DELLE SUE FIGLIE, POI FINITA LA GUERRA LA PORTO' ALL'ALTARE .
MENTRE IO DOPO 6 ANNI, RITORNATO IN PIEMONTE, CONOBBI FINALMENTE ANCHE MIO PADRE, TORNATO DOPO 5 ANNI DALLA PRIGIONIA IN SUD AFRICA, UMILIATO, SEMPRE SILENZIOSO, PIENO DI ACCIACCHI E MALATTIE. MORI INFATTI POCHI ANNI DOPO.

MA OLTRE IL BOMBARDAMENTO RICORDATO SOPRA, DUE MESI DOPO, UN SOLITARIO AEREO CHIAMATO "IL PIPPETTO" MENTRE NOI RAGAZZII GIOCAVAMO AL PALLONE NELLA GRANDE PIAZZA DELLA CATTEDRALE, COMPARVE ALL'IMPROVVISO A BASSA QUOTA A MITRAGLIARCI. CI BUTTAMMO A TERRA COME CI AVEVANO INSEGNATO, MA AVENDOCI MANCATO, LUI VOLLE TORNARE A COLPIRCI, E VIRANDO COZZO' CON UN'ALA CONTRO IL CAMPANILE E PRECIPITO' PROPRIO DAVANTI A NOI. NOI ACCORREMMO E CON LUI NELLA CARLINGA IN FIN DI VITA E COL VISO PIENO DI SANGUE, FACEMMO IL "BALLO DELLE FELICITA' TUTTI ATTORNO", GRIDANDO E SPUTANDOGLI PIU VOLTE ADDOSSO. ERAVAMO DIVENTATI ANCHE NOI DEGLI INUMANI, DEGLI "SCIAGURATI", DEI PAZZI, COME QUELLI CHE SI DEFINIVANO SAGGI. (MA IO VIVENDO COSI', SAGGI LO SI DIVENTA PRESTO, E GIA' A 8 ANNI MI CHIEDEVO......
"quanto criminale e anche stupida è stata l'evoluzione dell'uomo, pur con i saggi che ci circondano e che ci dicono che loro sono dotati di sapienza, che sono colti. Ma non sanno ancora spiegarci perché l' essere umano e cosi crudele, spietato, malvagio, inumano, violento, in una parola sola.... così "bestiale". Ho assitito nel palazzo a diversi interrogatori dei partigiani catturati, alcuni poi li portavano dietro il muro del cimitero e li fucilavano. Quello che mi faceva più orrore era il colpo alla nuca di un bel tenentino per finire gli agonizzanti; il cranio si apriva e mandava fuori il cervello come la spuma di una birra. Poi questo tenentino, alla sera, frequentava casa nostra, perfino a cena
(perché lui ci procurava molti alimenti) e faceva delle sdolcinate effusioni nei confronti di una mia bella zia. Io quando guardavo le sue mani inorridivo !!!


IO ALLORA NON AVREI MAI MAI MAI IMMAGINATO CHE SAREI ARRIVATO A 90 ANNI,
PER TUTTE LE AVVENTURE CHE HO POI VISSUTO. TANTE !!! TANTE !!

(A 4-10 ANNI LA GUERRA - A 12 GIA' AL LAVORO - A 14 TIPOGRAFO-LEGATORE - A 18 METTO SU UNA MIA LEGATORIA - A 17-20 SCALATORE E ROCCIATORE SOPRA I 4000 m.- A 20 INVECE SCENDO SULLE MONTAGNE DA 5000 m. SUL M.BIANCO, SUL CERVINO COME PARACADUTISTA.


A 22 ANNI SONO NELLA SCUOLA SABOTATORI DI VT. E SONO DESTINATO DENTRO A UN REPARTO SPECIALE A FARE ANNI DI ANTITERRORISMO IN ALTO ADIGE - A 27 ISPETTORE PER 10 ANNI PER TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE -A 35 ANNI VIAGGI IN 25 STATI EUROPEI - ALLA MORTE DEL MIO EX ISTRUTTORE ORESTE LEONARDI >>>> NELLA STRAGE MORO DI VIA FANI, SMETTO DI FARE IL "GLOBE TROTTER". CAMBIO VITA !!

ACQUISTO UN NEGOZIO A VICENZA. IMPORTO DAL GIAPPONE E CERCO DI VENDERE LE PRIME CELLE FOTOVOLTAICHE IN ITALIA ( salvo realizzare alcuni giocattoliche che si muovevano con il sole, decisi di realizzare con 36 celle un pannello, fu un fallimento !!! Ero troppo in anticipo sui tempi.... di 40 anni >>>>>>>>) (un giornalista scrisse sul giornale "Lei Franco legge troppa fantascienza, se fosse vero quello che lei ci dice, l'ENEL cosa aspetta di buttar giù i tralicci ???". Il paradosso è che vendetti le prime celle proprio all'ENEL per fare dimostrazioni nelle scuole. E poi anche a uno del CNR) (arrivato a Vicenza chiese dov'era il negozio dove si vendono le celle; gli risposero "ha quel matto, é sul corso Fogazzaro".


POI NEL 1980 IMPORTO IL PRIMO COMPUTER IN ITALIA - (UN PROTOTIPO IL "PC IBM 80" - (che non arriverà mai in Italia per via dell'Antitrust)) - ALLESTITO UN GRANDE NEGOZIO, ASSIEME AD ALTRE MARCHE DI COMPUTER (Texas, Amstrad, Sharp) IN 10 ANNI NE VENDERO' 6000, OLTRE 4000 STAMPANTI E 50.000 PROGRAMMI. FONDAI ANCHE UN CLUB UTENTI IN TUTTA ITALIA CON 12.000 SOCI. STAMPAI 3 RIVISTE, UNA PER OGNI COMPUTER CON LISTATI, ACCESSORI E NOTIZIE VARIE.

DOPO 10 ANNI (1990) SCOPERTO DI AVERE UN TUMORE DECIDO DI CHIUDERE L'ATTIVITA', VENDERE OGNI COSA E DONARE TUTTO AI FIGLI - NEL 1991 SOTTOPOSTO ALL' OPERAZIONE CHIRURGICA - RIUSCITA - MA MI DEDICO SOLO PIU' ALLA MIA BIBLIOTECA (20.000 VOLUMI) >>>>>>>> E ALLA MIA STORICA DISCOTECA (100 ANNI) - 27.000 COMPOSIZIONI MUSICALI - NEL 1995 DIVENTO UN PIONIERE ANCHE DI INTERNET - 1996 INIZIO IN RETE A COMPILARE "STORIOLOGIA - ANNO 2024... IL TUMORE E' PIU' SOLO UN RICORDO. MA DA QUEL 1990, HO PENSATO PIU' SOLO A LEGGERE, ASCOLTARE MUSICA E VIAGGIARE CON I NIPOTINI SULLA MIA CABRIOLET. SONO COSI' PASSATI 35 ANNI !!!

E MI SONO ANCHE DEDICATO ALLE COSE PIU' PROSAICHE. DOPO AVER PRANZATO IN OLTRE 2000 LOCALI IN ITALIA
E IN EUROPA HO IMPARATO ANCHE A FARE CUCINA E PASTICCERIA FACENDO FELICI I MIEI NIPOTINI
NON POTENDO PIU' - PER L'ETA '- SCALARE LE MIE 3 CIME DI LAVAREDO LE FACCIO ORA SU UNA TORTA

e non dimentico LEI, la mia META', la mia VITTORIA


Con 60 anni di matrimonio, compagna nelle mie avventure e nei viaggi per 3 milioni di chilometri.
Oltre la fattiva collaborazion - per 10 anni - nel mio negozio di computer.
Ancora oggi, alla sera ci addormentiamo tenedonci per mano.


POI HO VOLUTO NUOVAMENTE ANCHE DEDICARMI ALL'ARTE
E RICOMINCIARE A DIPINGERE
>>> recensioni stampa >>>>
collezionando molti premi, da essere perfino presente nel "Dizionario Bolaffi degli Artisti Italiani"

a Milano, premiato Artista dell'Anno,
a Ferrara il Ministro della Cultura gli consegna il "Premio dell'Originalità"
A Roma il Campidoglio d'Oro - A Torino la "Mole d'argento"


Invitato a esporre a Parigi nel Palazzo dall'UNESCO

tanti altri premi

 

MA NON DIMENTICO LE MIE "TRE CIME DI LAVAREDO"
CHE NON SOLO LE HO SCALATE, MA VI HO FATTO NEL "BIVACCO" LA MIA LUNA DI MIELE
VI HO FESTEGGIATO LE NOZZE D'ARGENTO (25 anni) , POI LE NOZZE D'ORO (50 anni)
IL PROSSIMO ANNO FAREMO LE NOZZE DI DIAMANTE (60 anni)

LO ABBIAMO NOMINATO "IL NOSTRO PARADISO IN TERRA" .....



FINE

LA MIA BIOGRAFIA (lunga e avventurosa) E' SUL PORTALE DI "STORIOLOGIA"


AUGURO A TUTTI DI VIVERE COME I MIEI 90 ANNI !!!
E SENZA LE GUERRE !!!!!!!.

ALLA HOME DI STORIOLOGIA >>>>

.