VISITA ANCHE LE ALTRE 10.000 PAGINE di....
NELLE ATTUALI
INFORMAZIONI SULLA STAMPA E IN TV IN QUESTO ANNO 2024
IN CORSO GLI ASPRI COMBATTIMENTI TRA PALESTINA E ISRAELE
Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie in RETE
https://tg.la7.it/esteri/guerra-israele-hamas-le-ultime-notizie-31-10-2023-197464
_______________
Il territorio dello Stato di Israele, come superficie territoriale e come popolazione, é quasi pari a poco più a una regione italiana grande come la LombardiaLa superfici della Terra abitata è di 148.939.063 kmq con una popolazione di 8,2 miliardi
Israele ha una superficie di 22.000 Kmq - con una popolazione di 8.500.000 abitanti
UN MILLESIMO DELLA POPOLAZIONE MONDIALE
Lombardia
( 9.900.000 abitanti su una superficie 23.800 kmq)
Israele ( ca. 9.000.000 abitanti su una superficie quasi simile: 22.000 kmq)
PIL sono solo più della Lombardia
PIL lordo Lombardia ....368 miliardi
PIL lordo Israele ............501 miliardi
PIL pro
capite Lombardia ...44 milioni
PIL pro capite Israele ..........52 milioni
VEDI
CHI E'
"IL MILLESIMO DELLA POPOLAZIONE MONDIALE"
https://www.youtube.com/watch?v=T2bjJaaGnXo&ab_channel=AndreaToto
ed anche
pur essendo un piccolo stato é sotto assedio
permanente
ma è diventato una potenza tecnologica
https://www.outsidernews.it/sistema-israele-come-un-piccolo-stato-sotto-assedio-permanente-e-diventato-una-potenza-tecnologica/
Rothschild, fu il capostipite degli ebrei bancari. Lui era nato nel ghetto del "vicolo ebraico" di Francoforte. Qui da subito iniziarono a dominare nella conduzione degli affari e nell'Alta finanza internazionale Europea, diffusa nei cinque principali centri finanziari. Il figlio maggiore del capostipite, Nathan inviato dal padre a Manchester, il cuore della rivoluzione industriale britannica, a 27 anni si sposta a Londra, dove fonda una banca e investe nella City, specializzandosi in prestiti di guerra e in titoli di Stato. Presta soldi a tutti, compresa la Francia e Inghilterra. Quando Napoleone aveva perso a Waterloo, Nathan perfino con un mare in tempesta rientrò a Londra, mise in giro che "Wellington aveva perso" facendo così precipitare i titoli del debito pubblico inglese e aumentare quelli francesi. Lui fece acquistare quelli inglesi fortemente svalutati, poi prima che arrivasse la notiizia che invece Wellington aveva vinto, i suoi agenti li aveva incaricati di riacquistarli. Ovviamente alla buona notizia risalirono a quote strepitose, facendo così guadagnare a Nathan una vera montagna di soldi. (è forse quello che con i DAZI sta facendoTrump?)
Nathan già diceva allora: "La nostra politica è quella di fomentare le guerre, dirigendole in modo che tutte le Nazioni coinvolte sprofondino sempre più nel loro debito e quindi sempre più in nostro potere". Poi questo potere non si esclude sia stato esercitato quando i Rothschild arrivarono anche negli Stati Uniti, dove fu fondata la banca centrale. la First Bank. Che contribuì alla creazione del debito pubblico Usa e fece schierare le altre banche che prestarono alla neonata banca centrale i soldi che le servivano per garantire le prime emissioni di bond governativi Usa, cioè i titoli del debito pubblico coi quali finanziare le attività del nuovi Stati non ancora federale (i nascenti Stati già si facevano a guerra tra di loro!!) , per creare un esercito di tipo nazionale e ripagare i debiti dei singoli Stati.
Si disse allora che i Rothschild possedessero di gran lunga il più grande patrimonio privato del mondo. Eravamo ancora a fine Ottocento, inizio Novecento. Ma come si sostiene, oggi, il patrimonio é diventato ancora di più.Lo Stato é spesso é soprannominato "Startup National" perché i suoi settori tecnologici e di innovazione rappresentano una parte fondamentale del paese. I livelli di istruzione sono altissimi, avanzati, promuovono non solo il pensiero critico, una leadership, ma anche una forte connessione tra il mondo accademico e in quello industriale. Istituti come la Technion, le Università di Gerusalemme, quella di Tel Aviv, non laureano solo studenti, ma sono riconosciute a livello internazionale per i loro programmi di ingegneria, informatica, scienze naturali, e molte altre innovazioni brevettate.
Per questo motivo gli israeliani ricevendo un'alta istruzione, permette a molti di loro di entrare rapidamente nei settori economicamente più dinamici e tecnologici. Soprattutto negli USA, come nella stessa Israele - per le ragione di essere sempre stati dei competenti nel campo del prestito denari - ne ha fatto degli altissimi esperti nel campo finanziario e nelle strutture bancarie. Ma eccellono anche nei principali settori dell'alta tecnologia avanzata, scientifica, nelle biotecnologie, con una straordinaria concentrazione e un maggior numero pro capite al mondo con oltre 6000 startup attive.
Oltre essere il Paese uno dei principali destinatari di investimenti in venture capital con miliardi di dollari investiti ogni anno in nuove imprese tecnologiche. Sono questi investimenti fatti nella ricerca e nello sviluppo pari a circa il 4,5%. che sono una delle percentuali più alte al mondo.
E moltissimi sono i centri R&D (Ricerca e Sviluppo) di note multinazionali che hanno sede in Israele, come IBM, Microsoft, Google, Intel, Google e molti altri.
Gli insediamenti in Palestina, essendo prima un protettorato inglese - furono fatti da gruppi di palestinesi che vi si insediavano illegalmente pur comportandosi alcuni come padroni. Ma a questi si erano rivolti i primi ebrei prima e dopo la guerra pagando per i loro insediamenti alcuni appezzamenti di territorio. Fondato poi nel '48 lo Stato di Israele, gli ebrei iniziarono a voler regolamentare il territorio con un vero e proprio catasto onde effettuare un reale censimento. Ma nel farlo gli estremisti palestinesi abusivi si scatenarono e iniziarono a voler cacciare gli ebrei dal "loro"(?) territorio. Fu l'inizio di alcune rivolte che provocarono 3 guerre - che narriamo qui sotto. Ci furono di conseguenza anche delle spartizioni e dei riconoscimenti in entrambe le parti con gli interventi delle Nazioni Unite. Ma furono vani. Inziarono ad essere i Palestinesi, con ostinazione, sempre più irriducibili, disposti a seguitare a combattere per la non spartizione e a voler non solo la loro l'indipendenza, ma anche a voler cacciare da tutto il territorio gli ebrei. (una ostinazione degli estremisti sempre sul piede di guerra - fino ad arrivare - oggi - soprattutto nella striscia di Gaza a sferrare un attacco a Israele nel 2023; la risposta Israeliana non si è fatta attendere, e continua ancora oggi anno 2025 !!!)
_________
__
LA PALESTINA
LA STORIA DELLA PALESTINA | PALESTINA-ISRAELE - LE RAGIONI |
1947- IL PIANO DI SPARTIZIONE | YASSER ARAFAT |